….1. Antonio M. DAmico ECRN Sistema telematico per linteroperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio di certificati a livello europeo INFO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Napoli, 4 novembre 2003 Elementi preliminari di valutazione delliniziativa ENUM Paolo Aureli Telecom Italia Wireline - Affari regolamentari Workshop Convergenza.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Interreg IIIC Project.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Consorzio Politecnico Innovazione
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Il Framework di riferimento del progetto
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
L’EUROPA PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Ottobre 2006 – Pag. 1
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
European project management and consultancy
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
AICA È AICA L’importanza delle competenze digitali in Sanità Fulvia Sala Roma, 16 settembre 2014.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
La gestione della sosta e iniziative incentivanti come strategie comprovate di successo per un trasporto urbano efficace dal punto di vista energetico.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
WESIGN PROJECT (eTEN ) Un progetto per incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
EUROPEAN CIVIL REGISTRY NETWORK Riccione 18 November 2009 Il progetto ECRN “European Civil Registry Network: il sistema elettronico degli atti di stato.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Giugno 2008 ECRN – Obiettivo Realizzazione di un sistema telematico per l’interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio dei certificati.
Antonio M. D’Amico INFO DAY ICT CIP Trento
Transcript della presentazione:

….1. Antonio M. DAmico ECRN Sistema telematico per linteroperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio di certificati a livello europeo INFO DAY ICT CIP Trento

….2. Il gruppo di aziende rappresenta una network nel settore del project financing di project management, presente a livello di CE, specializzata nellacquisizione e nella gestione di grandi progetti europei nei settori dell' ICT, eGovernment, eInclusion, Salute Sicurezza, e più globalmente nel mondo dei servizi innovativi. Ha il ruolo di "think-tank" per lindustria, lamministrazione ed il mondo dellinnovazione, promuovendo lo sviluppo di strategie, progettazione, management e monitoraggio di progetti: definizione della strategia d'innovazione e di internazionalizzazione; identificazione dei programmi di finanziamenti a livello di europeo definizione delle linee progettuali e del project financing; assistenza nella strategia progettuale per manageriali, finanziari e tecnici. IAE GEIE – EBA SRL – EUTELIS ITALIA SRL Rome Brussels Munchen Bucharest EUTELIS ITALIA SRL EUROPEAN BUSINESS ASSOCIATES SRL INCLUSION ALLIANCE EUROPE

….3.

….4. Programma ICT Policy Support (ICT PSP), decisione n.1639/2006/CE del PE e del Consiglio, per valorizzare il potenziale delle tecnologie ICT per la crescita e la competitività, periodo , dotazione finanziaria 730 Milioni ECRN (European Civil Registry Network) fa parte delliniziativa ICT PSP (Information and Communication Technologies Policy Support Programme) sotto il Competitive and Innovation Programme (CIP) che supporta progetti con valenza innovativa di soluzioni tecnologicamente avanzate. ECRN 1° classificato Pilota B - Bando 2007 Settori : eGovernment & eInclusion

….5. ECRN è un servizio pilota per il trasferimento internazionale di informazioni relative allo stato civile dei cittadini a livello europeo: Certificato di nascita Certificato di morte Licenza di matrimonio ECRN - Obiettivo

….6. Consorzio per lo sviluppo del progetto COORDINATORE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe – ANUSCA (Italy) PARTNERS Municipality of Rotterdam (Netherlands) Ministry of Communication and Information Technology (Romania) Comune di Bologna (Italy) Ministry of Interior (Slovenia) City Council Gant (Belgium) Municipality of Bremerhaven (Germany) CNIPA (Italy) Inclusion Alliance for Europe GEIE (Romania) REGULUS (Italy) GENIS (Slovenia) ENGINEERING Ingegneria Informatica (Italy) Partenza del progetto: Giugno 2008 Durata del progetto: 30 mesi Disponibilità ad allargare la sperimentazione ad altre città sia in Italia che in altri paesi

….7. Quattro siti pilota riguardanti gli uffici del registro: Municipality of Rotterdam (NL) Comune di Bologna (IT) City Council of Gent (BE) Municipality of Bremerhaven (DE) Siti pilota C B D E A A : Centro del sistema come snodo tecnologico (ANUSCA) A : Centro del sistema come snodo tecnologico (ANUSCA) B, C, D e E : Uffici Stato Civile B, C, D e E : Uffici Stato Civile

….8. ECRN nel contesto delleGovernment AMMINISTRAZIONE Cittadini Altre Amministrazioni G2C G2G G2B G2CMiglioramento della relazione Cittadino-Amministrazione G2C : Miglioramento della relazione Cittadino-Amministrazione G2GIncremento dellefficienza delle azioni amministrative locali G2G : Incremento dellefficienza delle azioni amministrative locali Industrie

….9. ECRN: Il modello evolutivo delleGovernment

….10. ECRN: levoluzione per i servizi di stato civile ECRN

….11. ECRN - Funzionalità Previsti serie di pilots con effettive transazioni documentali stimate a circa 500 complessive nei 4 siti. Standardizzazione Stato Civile – multilinguismo Vienna 1976 Standardizzazione Stato Civile – multilinguismo Vienna 1976 Trasferimento elettronico doc. digitali tra A - B – C – D – X Trasferimento elettronico doc. digitali tra A - B – C – D – X Gestione risorse del Public Administration Registry Gestione risorse del Public Administration Registry Gestione & interoperabilità standard europei certificazione Gestione & interoperabilità standard europei certificazione Bologna (IT) BH(DE) Gent (B) Rotterdam (NL) X (?) Gestione multilingua contenuti sistema Gestione multilingua contenuti sistema

….12. Scenario ECRN Mail Server Encrypted channel Registry Officer PA archives PA Registry PA1 Information PA2 Information PA3 Information … FTP Server Http Repository Registry Officer Compile Form Document Delivered Notification Delivery Confirmation ECRN System PA 1PA 2 Signed Document Certified mail Compile Form Delivery Confirmation Civil Act Data

….13. Autenticazione e Autorizzazione Le funzionalità di ECRN vengono fruite attraverso una applicazione web (portale) E necessaria lautenticazione e le relative autorizzazioni per accedere alle funzionalità Autenticazione basata su username/password (pilota), smartcard Autorizzazione basata su utente-ruolo: solo particolari utenti posso accedere a determinate funzionalità (ufficiale di stato civile -> firma dei documenti) Gestione personalizzata dei ruoli e delle funzionalità da assegnare Tecnologie e standard: PKI (chiavi asimmetriche), certificati X.509 Secure Socket Layer: per la cifratura delle comunicazioni

….14. Firma Digitale La documentazione prodotta attraverso ECRN (estratti e richieste di estratto) viene firmata digitalmente garantendo la certezza del mittente Ogni Ufficiale di Stato Civile potrà firmare i documenti attraverso una smartcard Il processo di firma.. è integrato nellapplicazione web è disacoppiato dal processo di preparazione dellestratto (operazione questultima che può essere svolta da un normale impiegato) I documenti creati attraverso ECRN possono essere trasmessi alla PA ricevente attraverso differenti canali, ad esempio la Posta Certificata Tecnologie e Standard: PKI, certificati X.509 Posta elettronica certificata PKCS#7

….15. Trasferimento dei documenti di stato civile Situazione attuale ECRN Richiesta e risposta Via posta ordinaria o trasferimento del cittadino Trasmissione elettronica Tempo per ottenere i documenti 2-3 mesi 2-3 giorni lavorativi Errori nella trasmissione 10% 0,10% Requisiti e problemi tecnici da superare Identificazione Autenticazione Interoperabilità a livello EU Analisi dei benefici e relativi requisiti

….16. ECRN: Risultati attesi Per le Amministrazioni, aumento dellefficienza attraverso la conoscenza immediata che un proprio cittadino ha avuto un figlio, si è sposato o è deceduto in unaltra nazione Europea, in modo da gestire in breve tempo tutte le informazioni contenute nei diversi atti e connesse con linformazione sopra citata. Per i cittadini, la possibilità di ottenere praticamente in tempo reale gli Atti di Stato Civile. Questo può consentire ai cittadini Europei di rispondere in tempo a richieste di documentazione per iscrizione a scuole, università, opportunità dimpiego, doveri Amministrativi, ecc. Miglioramento delle relazioni tra Cittadini ed Amministrazioni in Europa: la richiesta di un cittadino di uno Stato A, che vive nello Stato B, potrà essere soddisfatta in modo efficace ed in un ragionevole lasso di tempo. Lobiettivo dei partners è di creare un servizio che alla fine del progetto diventi effettivamente operativo in una logica di sostenibilità economica Lobiettivo dei partners è di creare un servizio che alla fine del progetto diventi effettivamente operativo in una logica di sostenibilità economica

….17. ECRN: Piano di lavoro Durata30 mesi Analisi di interoperabilità12 mesi Sperimentazione15 mesi Comunicazione Tutto il progetto Analisi di sostenibilità economica a lungo termine Durata30 mesi Analisi di interoperabilità12 mesi Sperimentazione15 mesi Comunicazione Tutto il progetto Analisi di sostenibilità economica a lungo termine Febbraio 2009

….18. ECRN-il sito web:

….19. Via Gregorio VII, Roma, Italy Tel Fax