Le nozze di Cana La madre (Giovanni 2,1-12)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
/ fax
GIOVANNI APOSTOLO LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO
IL SABATO.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Presentazione.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Ascoltiamo questo Monologo per violoncello di M. Olm come seduti al.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2 anno C Lo Stabat Mater di Pergolesi (230) evoca la presenza della Madre, quando.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
DEI SEGNI COMPIUTI DA GESÙ
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE W. HOLE.
Programma di lavoro La Parola (introduzione al testo) La madre (Cana e ai piedi della Croce) La Samaritana (la legge) Ladultera (il giudizio) Maria di.
Parrocchia S. Maria della Guardia
XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Fai clic con il mouse per andare avanti
Campo scuola 2012 Venite e Vedrete.
W. HOLE Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
MARIA la donna che trovato Dio.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
9.00.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
LA RIATTUALIZZAZIONE. La riattualizzazione della Tradizione.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica del Tempo.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
9.00.
A V V E N T O.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
III° Domenica di Avvento
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Dolcissima Maria.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
III domenica di avvento - A
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Testo: Giovanni 2, Inizio del Tempo Ordinario. Seconda Domenica C Musica: Concerto per violino (Mendelssohn). Maria, la donna che non si rassegna.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Cana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOiGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOICana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
Transcript della presentazione:

Le nozze di Cana La madre (Giovanni 2,1-12) Giotto, Le nozze di Cana, Cappella degli Scrovegni

Il racconto di una festa È una festa a cui viene meno l’ingrediente fondamentale, garanzia di gioia e leggerezza d’animo nei convitati: il vino. Una madre capisce l’esigenza non appagata, un figlio trasforma l’acqua della purificazione giudaica nel vino dei festeggiamenti. Nessuno si accorge del segno compiuto, ma il maestro di tavola si congratula con lo sposo per la generosità inusitata nel garantire un vino buono soprattutto alla fine del banchetto. Il risultato è raggiunto: i discepoli, visto quello che era accaduto, a differenza degli altri, credettero in Gesù.

Il terzo giorno E’ il giorno in cui culmina la settimana paradigmatica costruita dall’evangelista: Mercoledì: la testimonianza di Giovanni Battista (1, 19-8); Giovedì: il Battista testimonia il ruolo di Gesù (1, 29-34); Venerdì:la sequela dei primi due discepoli (1, 35-39); Sabato-Domenica: Simon Pietro si reca da Gesù (1, 40-42); Lunedì: l’incontro di Filippo, Natanaele e il viaggio in Galilea; Martedì, uno dei giorni impliciti per la plausibilità del viaggio; Mercoledì, le nozze di Cana (2, 1-11).

A Cana di Galilea

Invitati ad una festa di nozze Tintoretto, Le nozze di Cana

Un gámos Il tema del banchetto nuziale è comune all’Antico e al Nuovo Testamento: Questa scenografia reinterpreta quanto è narrato anche dai Sinottici, dove Gesù stesso ricorre alle immagini dello sposo, del banchetto di nozze e del nuovo vino (Mt 9, 14-17; Mc 2, 18-22; Lc 5, 33-39). Alcune parabole di Matteo utilizzano questo linguaggio simbolico e parlano delle nozze del figlio del re o dello sposo atteso dalle vergini (Mt 22, 1-14; 25, 1-13; Lc 14, 15-24). Pr 9, 1-6: la Sapienza ha imbandito la sua tavola, ha attinto il suo vino, ha inviato le sue ancelle sulle alture del villaggio per invitare tutti a mangiare del suo pane e a bere il vino che ha preparato. Nelle vesti di una ricca signora, secondo una lettura cristiana e allegorica della scena descritta, rappresenterebbe Cristo, la sua casa è la Chiesa, la mensa è la Parola di Dio, le ancelle i ministri, che la annunciano a tutti gli uomini.

lo porta e lo versa nei calici: questa in cuore mi sembra Il banchetto omerico E io ti dico che non esiste momento più amabile di quando la gioia regna fra il popolo tutto, e i convitati in palazzo stanno a sentire il cantore, seduti in fila; vicino son tavole piene di pane e di carni, e vino al cratere attingendo, il coppiere lo porta e lo versa nei calici: questa in cuore mi sembra la cosa più bella. (Odissea IX, 5-11)

e la madre di Gesù era là… La figura femminile che apre la scena è designata dall’evangelista Giovanni per ben tre volte col titolo di «madre di Gesù». Il personaggio appare esemplificato dal suo ruolo in luogo di un nome che lo identifichi. L’Antico Testamento propone numerosi esempi di donne-madri del popolo, che in se stesse racchiudono i mali e le mancanze di un’umanità da loro originata e in cerca del suo Dio.

Il vino Nelle nozze di Cana il vino rappresenta un ingrediente fondamentale per la festa, il segno della gioia, il simbolo dell’amore fra lo sposo e la sposa, come appare chiaramente nel Cantico. Le nozze di Cana prive di vino rappresentano un ordine antico, che si è esaurito ed ha bisogno di rinnovarsi per garantire una nuova celebrazione dell’amore tra Dio e l’uomo. L’antica alleanza deve essere superata, deve nascere un nuovo amore, esuberante di gioia, capace di ubriacare tutti coloro che sono invitati a prenderne parte.

Le parole della madre Non hanno Vino. (2,3) [Gesù] Che cosa importa a me e a te, donna? (2,4) Qualunque cosa dica, fatela. (2,5)

Le donne omeriche