DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
l'alternanza scuola lavoro
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Misure per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
La gestione dei rifiuti
LE FIGURE PROFESSIONALI
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1 Regolarità contributiva e DURC 26 ottobre 2009 Alberto Mischi.
Regolarità contributiva
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
RESPONSABILITA' DEI COMMITTENTI Art. 6 del D.Lgs 494/96.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità
EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI:
INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI CONTROLLO E VERIFICA: LE RESPONSABILITÀ CONTRASTO AL FENOMENO DI CONTRAFFAZIONE DEL DURC.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La responsabilita’ solidale negli appalti
Il D. Lgs. n° 81/2008 e smi Titolo IV NOTIFICA PRELIMINARE
QUANDO… COME… PERCHE’... Convegno u.n.i.t.e.l. Teramo 16/12/2011
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
2 Il progetto DURC Il progetto DURC Una esperienza di sinergia tra Enti ed utilizzo di tecnologia che realizza un nuovo servizio alla.
LA DIREZIONE TECNICA AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE SOA
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
NOTIFICA PRELIMINARE
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Centro servizi edili (CSE) Seminario CNA L’Idoneità tecnico professionale e il ruolo della formazione professionale per la sicurezza Relatori Fanzini M.(Direttore.
Transcript della presentazione:

DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA D.U.R.C. DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC Il DURC è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento.

APPALTI/subappalti di lavori pubblici in edilizia: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC CHI PUO' RICHIEDERLO: APPALTI/subappalti di lavori pubblici in edilizia: per la verifica della dichiarazione fatta in sede di offerta per l'aggiudicazione dell'appalto(ove pretesa) prima la stipula del contratto per il pagamento degli stati di avanzamento lavori per il collaudo ed il pagamento del saldo finale

Per lavori privati in edilizia: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC CHI PUO' RICHIEDERLO: Per lavori privati in edilizia: prima dell'inizio dei lavori oggetto di concessione edilizia o di DIA (denuncia inizio attività) Per Attestazione SOA, iscrizione all'Albo Fornitori, agevolazioni - finanziamenti - sovvenzioni: prima dell'inoltro della relativa istanza

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC COME SI RILASCIA: Acquisita dal sistema informatico la richiesta del DURC, viene rilasciato al richiedente il protocollo di ricezione ed assegnato il CIP (codice identificativo della pratica). La richiesta del DURC viene smistata automaticamente alle competenti unità organizzative degli Enti, al fine di effettuare le verifiche sulla regolarità. Il DURC viene rilasciato dalla Cassa Edile competente per territorio in caso di richiesta per lavori edili,

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC COME SI RILASCIA: mentre negli altri casi viene rilasciato dalla Sede INPS o INAIL competente per territorio a seconda dell'Ente al quale è stata presentata la richiesta. Il DURC viene trasmesso al richiedente (e comunque in copia alla ditta se il richiedente è diverso da questa), utilizzando il canale postale con raccomandata A/R, all'indirizzo indicato dalla stessa in fase di richiesta. TERMINI DI RILASCIO 30 GIORNI

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC NORMATIVA DI RIFERIMENTO:   Legge n.266/2002; Decreto Legislativo n.276/2003; Decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e successivi; Decreto del Presidente della Repubblica n.34/2000 e successivi; Decreto Legislativo n. 196/2003; Nota del Ministero del Lavoro su autonomi del 22 dicembre 2005 n. 3144; Circolare INPS n. 9 del 27 gennaio 2006; Chiarimenti INAIL su autonomi e sovvenzioni comunitarie; Parere del Ministero del Lavoro del 5 dicembre 2005 su autonomi; Decreto Legge n. 273/2005 convertito con legge n. 51/2006

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC AMBITO DI APPLICAZIONE:   LE imprese esecutrici, senza dipendenti, non sono soggette all’obbligo del DURC in quanto il riferimento alle “imprese esecutrici” di cui alla lettera b-ter, del comma 8, dell’articolo 3, del D.Lgs. n. 494/1996, concerne le sole imprese con lavoratori subordinati. Pertanto, nel novero dei destinatari dell’obbligo di richiesta del DURC non rientrano i lavoratori autonomi e le società senza dipendenti.

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC AMBITO DI APPLICAZIONE:   le imprese di altri settori che lavorano in cantiere (ad es. idraulici, elettricisti ecc.) sono anch’esse soggette all’obbligo di dimostrare la regolarità contributiva. Ciò deriva direttamente dalla disposizione di cui all’art. 3, comma 8, lett. b-bis), del D.Lgs. n. 494/1996, a prescindere dal settore in cui sono inquadrate. Soltanto nel caso in cui le stesse siano inquadrate nel settore edile potranno avvalersi, ai fini della certificazione della predetta regolarità contributiva, del DURC rilasciato dalle CASSE EDILI

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC VALIDITA' DELLA CERTIFICAZIONE:   1 MESE

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC OBBLIGHI DEL COMMITTENTE: ART. 3 COMMA 8 DEL D.lgs 494/96   verifica l’idoneità tecnico-professionale delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare, anche attraverso l’iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato; chiede alle imprese esecutrici una dichiarazione dell'organico medio annuo, distinto per qualifica, nonché una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, applicato ai lavoratori dipendenti;

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC OBBLIGHI DEL COMMITTENTE: ART. 3 COMMA 8 DEL D.lgs 494/96 chiede un certificato di regolarità contributiva. Tale certificato può essere rilasciato, oltre che dall'INPS e dall'INAIL, per quanto di rispettiva competenza, anche dalle casse edili ..... trasmette all'amministrazione concedente prima dell'inizio dei lavori, oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, il nominativo delle imprese esecutrici dei lavori unitamente alla documentazione di cui alle lettere b) e b-bis). In assenza è sospesa l'efficacia del titolo abilitativo.

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC SUGGERIMENTO: Le imprese hanno l'obbligo di denuncia del cantiere. L'accertamento informatico permette di previre l'utilizzo di maestranze in nero