Il Programma WI-PIE www.wi-pie.org ALPCITY - 3 aprile 2007 Laura Milone – Regione Piemonte – GdL WI-PIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
0 0 Linfrastrutturazione del Piemonte e la rete degli Enti pubblici Sergio Crescimanno Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
SU BANDA LARGA WIRELESS
18 marzo 2008 Workshop Banda Larga e distribuzione della conoscenza: i primi risultati del progetto dimostratore a Novara Programma regionale Wi-Pie/ Linea.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA.
Agenda Indice degli argomenti:
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Comune di Luserna San Giovanni
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
1 Larga banda e infrastrutture di rete per il Sistema Piemonte Sergio Crescimanno Regione Piemonte Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Transcript della presentazione:

Il Programma WI-PIE ALPCITY - 3 aprile 2007 Laura Milone – Regione Piemonte – GdL WI-PIE

Il Programma WI-PIE Programma regionale per offrire connettività in banda larga su tutto il territorio piemontese entro il 2008 per: competitività del sistema produttivo sviluppo socio-culturale e territoriale efficienza ed efficacia dellazione della PA una rete distribuita un unico sistema per la disponibilità dei servizi delle imprese, del mondo accademico, della ricerca e delle PA; utilizzo di tecnologie trasmissive differenti (tradizionali e/o innovative).

Genesi del programma WI-PIE 1998 – RUPAR Piemonte 2002 – Nascita di TOP-IX 2003 – Presentazione Piano regionale Larga Banda 2004 – Costituzione del Gruppo di Lavoro Documento Integrato di Programmazione 2005 – Da Rupar2 a WI-PIE Lattuazione…… Il Programma WI-PIE

Selettività: efficienza tecnologica ed economica del modello; Non sovrapposizione allazione di mercato e sostenibilità degli interventi; Coerenza con le iniziative a livello nazionale e internazionale. Principi fondamentali

Enti Attuatori Regione Piemonte CSI-Piemonte Consorzio Top-Ix CSP IRES Piemonte GdL WI-PIE Comitato di Garanzia Tavoli Provinciali Responsabili Linea Strategica Gli Attori: rapporto tra le parti

1.Osservatorio – Conoscere il territorio 2.Backbone 3.Favorire laccesso 4.Territorio senza fili 5.Internazionalizzazione ed integrazione 6.Ricerca, accademia e scuola 7.Sviluppo dei servizi sulla Larga Banda Le 7 Linee strategiche

Indicatori per: mappatura dei fabbisogni di PA, cittadini e imprese; individuazione delle risorse disponibili allinterno delle aree territoriali; monitoraggio delle iniziative e misurazione dei risultati. Lo Strumento di governance del Programma Prodotti: Rapporto Osservatorio ICT, Baseline, Mappa fabbisogno di banda, ecc; Workshop, incontri sul territorio, Tavole rotonde, ecc… LS1. Osservatorio – Conoscere il territorio

Ivrea Genova Milano Pont St.MartinAosta Dorsale multiservizio per il traffico dei privati, della ricerca e della PA Raccordo di punti strategici del territorio piemontese Backbone in fibra ottica con diffusione regionale per: il sistema dei privati linterconnessione delle sedi accademiche i servizi della PA Valore 14 Milioni 900 Km di fibra 11 nodi di accesso LS2. Backbone

Ivrea Genova Milano Pont St.MartinAosta Acquisizione fibra: aggiudicazione: marzo 2006 attivazione apparati: ottobre 2006 aggiudicazione: ottobre 2005 installazione della fibra: marzo 2006 Apparati backbone: Allestimento dei siti: aggiudicazione: 6 giugno 2006 allestimento: novembre 2006 ACCENSIONE BACKBONE: 24 novembre 2006 Attivazione anticipata PDI TOP-IX settembre 2006: Verbania, Biella, Ivrea e Novara LS2. Backbone

Dorsali provinciali: sostegno al completamento delle infrastrutture in fibra ottica sul territorio tecnologicamente svantaggiato (zone rurali e montane) Impulso agli operatori sul territorio Diffusione dei benefici del backbone Linea 3 Backbone Linea 3 LS3. Favorire lAccesso

valore complessivo 7 milioni di Euro Pubblicazione bando (valore complessivo 7 milioni di Euro): settembre 2006; collaudo infrastruttura e avvio concessione previsto per fine Oggetto: Appalto rivolto ad Operatori di Telecomunicazioni per la progettazione, la realizzazione di una rete in fibra ottica spenta e gestione dellinfrastruttura realizzata, finalizzata alla diffusione della connettività. Obiettivo: Individuare loperatore che garantisce la realizzazione e la successiva gestione della dorsale, in modo più efficiente rispetto al piano economico e agli obiettivi strategici delle Province. LS3. – Descrizione bando

Lotto 7 cofinanziato dalla Provincia di Verbania ( ) LS3. – I valori economici

- chiusa la prequalifica - termine presentazione proposte progettuali: 5 febbraio lo scorso 23 febbraio sono state aperte le buste amministrative - il 12 marzo sono state aperte le buste tecniche per verificare la rispondenza della documentazione. LS3. – Risultati bando

Rispetto ai quattro RTI che hanno superato la fase di prequalifica, le offerte tecnico-economiche presentate dai concorrenti risultano così articolate: LS3. – Risultati bando LOTTOPROVINCIACOLT- VALTELLINA FASTWEB- ALPITEL INTEROUTE- SIELTE 1ATXXX 2ALXXX 3BIXX 4CNXX 5NOXX 6TOXX 7VBXX 8VCXXX

Tecnologie wireless per: accesso a larga banda di soggetti pubblici e privati delle aree decentrate (aree montane e rurali, aree obiettivo 2 o phasing out) sviluppo dellimprenditoria locale Bando CIPE Comunità Montane 42 Progetti presentati 12 operatori locali che coinvolgono 16 soggetti 39 Progetti ammessi Valore complessivo dei progetti: 11,5 milioni di Euro Disponibilità: 4 milioni di Euro Bando CIPE Comunità Montane 4 Progetti presentati 4 Progetti ammessi Disponibilità: 3 milioni di Euro Sperimentazione WiMax Progetti pilota su altre forme associate LS4. Un territorio senza fili

Provincia CMComuniTI (100%)CIPERDD-I RDD-II (CIPE) Alessandria46239 (34) (13) Asti1169 (7)1139 (6) Biella66149 (47)13-14 (3) Cuneo (83) (27) Novara (8)--- Torino (119)38237 (7) VCO (53) (12) Vercelli (22)1562 (2) Totale (373) (70) Situazione Comunita Montane

Progetto Rifugi Montani Rifugio ProvinciaValleAltezzaAttivazione Willy JervisTOPellice173211/1/2007 Levi MolinariTOSusa1849- SelleriesTOChisone198019/1/2007 Daniele ArlaudTOSusa17702/3/2007 Valle VognaVCODobbia13812/2/2007 Ellena SoriaCNGesso1840- SaviglianoCNVaraita174326/1/2007 Don BarberaCNTanaro2070- MiglioreroCNStura2100- Città di NovaraVCOAntrona150031/1/2007

Interconnessione ad alta velocità verso i punti di maggior concentrazione di operatori e risorse Internet in Italia e in Europa Coerenza con il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e le iniziative comunitarie Progetti internazionali: Alcotra (Rete transfrontaliera a banda larga); Associazione Euro-IX …… LS5. Internazionalizzazione

Attenzione alle linee di sviluppo di Internet 2 Rete di innovazione e trasferimento tecnologico per nuovi servizi e applicazioni (storage in rete, IPV6) con il sistema delle scuole piemontesi, il mondo accademico e della ricerca Progetti: Realizzazione del dimostratore nel territorio della Comunità Montana Valli Orco e Soana; Realizzazione del dimostratore dellarea vasta di Novara; Palinsesto di contenuti e servizi broad-band per le scuole; Attività di supporto alla Linea 1; …… LS6. Ricerca, accademia e scuola

Monitoraggio e diffusione di servizi applicativi per sfruttare le opportunità offerte dalla Banda Larga; Sperimentazione e condivisione di modelli tra PA e aziende (clearing house, videoconferenza, streaming, …) 3 progetti già finanziati Servizi alle imprese e sostenibilità ambientale; Progetto a supporto dellinnovazione tecnologica nelle filiere piemontesi; Webconference. Protocollo di Intesa Regione Piemonte-Telecom Italia (21/6/06) LS7. Sviluppo dei servizi sulla larga banda

Investire le risorse economiche disponibili a favore di SERVIZI INNOVATIVI a carattere strategico Promuovere iniziative volte ad incentivare la crescita della DOMANDA NESSUN ESBORSO ECONOMICO DA REGIONE NEI CONFRONTI DI TELECOM ITALIA Protocollo di Intesa: impegni Regione Piemonte

Ridurre drasticamente il digital divide attraverso il piano di estensione della COPERTURA Larga banda (96% popolazione telefonica), triennio E inoltre Promuovere la RICERCA tecnologica; Contribuire alla ricerca di SERVIZI innovativi, nei settori individuati da Regione Piemonte; Sostenere il superamento del divario CULTURALE. Protocollo di Intesa: impegni Telecom Italia

0% =< 50% 50%> < 100% 100% Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo di Intesa: piano di copertura

Lo stato del territorio (fine 2008) Copertura Telecom 100% CIPE (70%<TI<100%) CIPE (TI<70%) 70%<TI<100% TI<70% N° Comuni 48 INTERVENTO PUBBLICO (RDD) Il Progetto Reduce Digital Divide (RDD)

1.Azioni di tipo infrastrutturale finalizzati a garantire la disponibilità di servizi a banda larga nelle aree territoriali escluse dal Protocollo dIntesa tra Regione Piemonte e Telecom; 2.Predisposizione di un sistema abilitante ai meccanismi di mobilità e nomadismo degli utenti Internet sul territorio regionale RDD: obiettivi

La disponibilità delle risorse economiche e la necessità di evitare la sovrapposizione a iniziative pubbliche già avviate impone di articolare il processo in due fasi (corrispondenti a due gare distinte): GARA 1 Oggetto intervento: Comuni non coperti da Telecom e non coperti da CIPE (una quota parte compatibilmente con le risorse economiche disponibili) GARA 2 Oggetto intervento: Quota parte non coperta dalla fase 1 Comuni CIPE (I cui realizzatori della rete non hanno esteso il servizio ai privati cittadini) RDD: il processo realizzativo

Gara 1 – base dasta 4,6 milioni di euro Regione Piemonte Regione Piemonte Provincia di CN Provincia di CN Gara 2: da definire RDD: le risorse economiche disponibili

RDD: Gara 1 La gara pubblica dappalto prevede; la fornitura di infrastruttura di rete da realizzarsi con tecnologia a discrezione dei partecipanti contestuale affidamento in Concessione dellinfrastruttura fornita dalloperatore aggiudicatario struttura in 3 lotti: CN AT-AL BI-NO-VC-VB-TO pubblicazione bando: 13 marzo 2007 scadenza presentazione offerte: entro fine maggio 2007 non sono ammessi ribassi dasta ma la copertura del > n° di Comuni partendo da un n° richiesto dal bando. Il n° di Comuni coperti viene considerato quale elemento di premialità nella valutazione offerte

RDD: Gara 1 Il Concessionario dovrà garantire le caratteristiche tecniche dei servizi richiesti sulla base di 2 profili previsti, confrontabili con servizi ADSL commerciali Tipologia servizio B(max)download (kbps) B (max) upload (kbps) B (min) down/up (kbps) BASE PREMIUM livelli di banda migliorativi saranno oggetto di premialità le tariffe dovranno essere FLAT I ribassi rispetto alle tariffe max saranno oggetto di premialità principio comunitario dell Open Access per tutto il periodo di concessione loperatore dovrà garantire SLA e tempi di attivazione del servizio predefiniti

Elenco definitivo Comuni 06/2007 Realizzazione Totale 07/2008 Aggiudicazione gara 11/ /2007 Realizzazione primi impianti 04/ / / /2007 Emissione bando gara Attivitàpreliminari03/ /2006 Definizione risorse economiche ed aree dintervento Presentazione condivisione modello con Province 11/ / / /2006 Elenco definitivo Comuni da province Aggiudicazione gara 07/ /2007 Realizzazione primi impianti 11/ / / /2007 Emissione bando gara Realizzazione Totale 03/2008 Fase - 1 Fase - 2 RDD: i tempi