Da dove siamo partiti … "Il giorno seguente si levò lo scirocco e così lindomani arrivammo a Pozzuoli. Qui trovammo alcuni fratelli, i quali ci invitarono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Incontro di presentazione ai Medici di medicina generale
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Università degli Studi di Trieste
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Caritas Diocesana Termoli - Larino Come spiegato in modo lucido e schietto nel sussidio liberare la pena, la conversione avviene attraverso il riconoscimento.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
Coordinamento provinciale Osservatorio delle Politiche Giovanili
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Caritas diocesana di Trieste Osservatorio delle Povertà e Risorse
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
Le 15 Diocesi del Triveneto
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Valide Alternative per l’integrazione
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Formazione all’impegno sociale e politico
A cosa serve osservare le povertà nel CdA?
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
“Progetto Adolescenti”
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
CON QUESTA ESPRESSIONE, SI INDICA L’INSIEME DEI SOGGETTI CHE OPERANO SECONDO LOGICHE E MECCANISMI CHE NON APPARTENGONO NE’ ALLO STATO NE’ AL MERCATO.RIENTRANO.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Da dove siamo partiti … "Il giorno seguente si levò lo scirocco e così lindomani arrivammo a Pozzuoli. Qui trovammo alcuni fratelli, i quali ci invitarono a restare con loro una settimana" (Atti 28,13).

Da dove siamo partiti … Il territorio della diocesi di Pozzuoli comprende i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto Flegreo, nonché due parrocchie che appartengono al Comune di Marano. (Ambito Territoriale N4) Il territorio della diocesi di Pozzuoli comprende i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto Flegreo, nonché due parrocchie che appartengono al Comune di Marano. (Ambito Territoriale N4) Inoltre è inclusa la zona occidentale del Comune di Napoli con i quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo. Inoltre è inclusa la zona occidentale del Comune di Napoli con i quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo.

Da dove siamo partiti … Gli abitanti della diocesi di Pozzuoli sono circa distribuiti su 68 parrocchie. Gli abitanti della diocesi di Pozzuoli sono circa distribuiti su 68 parrocchie. Si tratta di un territorio densamente popolato e particolarmente eterogeneo, non facile da leggere ed analizzare, sia per la difficoltà di ottenere dati disaggregati per i 4 quartieri del Comune di Napoli, sia per lassenza spesso di dati ufficiali degli altri comuni. Si tratta di un territorio densamente popolato e particolarmente eterogeneo, non facile da leggere ed analizzare, sia per la difficoltà di ottenere dati disaggregati per i 4 quartieri del Comune di Napoli, sia per lassenza spesso di dati ufficiali degli altri comuni.

Da dove siamo partiti … La prima edizione della Guida Le Fumarole fu realizzata nellormai lontano La prima edizione della Guida Le Fumarole fu realizzata nellormai lontano Si trattava di un semplice indirizzario delle attività e dei servizi presenti nella diocesi di Pozzuoli. Si trattava di un semplice indirizzario delle attività e dei servizi presenti nella diocesi di Pozzuoli.

Il processo attivato Nel 2003 invece con la nuova Guida Le Fumarole, presentata nel corso del Convegno Volontariato e Politiche sociali: servizi presenti nellarea flegrea, si voleva attivare un processo di coinvolgimento, conoscenza e cooperazione tra istituzioni, enti, associazioni ed operatori del Terzo settore.

Il processo attivato Il titolo della pubblicazione si ispirava alle fumarole della Solfatara di Pozzuoli, che ben rappresentano con il loro ribollire lo spirito di fermento sociale attivo nellArea flegrea.

Il processo attivato Grazie allanalisi sociologica e alla ricaduta pastorale dei dati raccolti sui servizi socio assistenziali, la pubblicazione voleva essere un utile strumento per tutti coloro che operano nel mondo delle politiche sociali e del volontariato, dimostrando limportanza dellaffrontare insieme i problemi.

Il processo attivato Perciò dopo il Convegno del 2003, tra gli obiettivi perseguiti dal Centro Studi per il Volontariato della Caritas Diocesana di Pozzuoli, vi è stato quello di realizzare nuovi momenti di incontro e di confronto tra i principali attori sociali del nostro territorio. Perciò dopo il Convegno del 2003, tra gli obiettivi perseguiti dal Centro Studi per il Volontariato della Caritas Diocesana di Pozzuoli, vi è stato quello di realizzare nuovi momenti di incontro e di confronto tra i principali attori sociali del nostro territorio. In pratica promuove e coordinare la rete. In pratica promuove e coordinare la rete.

Il processo attivato Al fine di attivare questo processo di rete, la Guida non solo si prefiggeva di far conoscere le risorse presenti sul territorio diocesano in maniera approfondita, ma voleva presentare una mappatura che andasse al di là di un semplice indirizzario dei servizi attivati. Al fine di attivare questo processo di rete, la Guida non solo si prefiggeva di far conoscere le risorse presenti sul territorio diocesano in maniera approfondita, ma voleva presentare una mappatura che andasse al di là di un semplice indirizzario dei servizi attivati. Nulla di simile esisteva sul nostro territorio. Nulla di simile esisteva sul nostro territorio.

Il prodotto … Le Fumarole contengono innanzitutto un indirizzario relativo ai Servizi socio- assistenziali presenti sul territorio divisi per: 1.Ordine alfabetico 2.Aree di disagio 3.Tipologia dintervento 4.Territorio

Il prodotto … Ma poiché il volontariato non è legato solo ai servizi socio assistenziali, la guida presenta anche le aree: 1. Cultura, informazioni e tradizioni 2. Ambiente, protezione civile e diritti umani 3. Sport e tempo libero 4. Elenco parrocchie e chiese 5. Istruzione (università, scuole ecc.)

Il prodotto … La terza parte della Guida invece, partendo dai dati raccolti con un questionario approfondito realizzato in occasione del Terzo Censimento Nazionale dei Servizi Socio-Assistenziali del 1999, presenta unanalisi dei servizi socio-assistenziali collegati con la Chiesa Cattolica presenti nella diocesi di Pozzuoli.

Il prodotto … Si voleva utilizzare questi dati per vedere che tipo di risposte erano in atto da parte della chiesa locale nei confronti dei problemi di povertà, emarginazione ed esclusione sociale. Si voleva utilizzare questi dati per vedere che tipo di risposte erano in atto da parte della chiesa locale nei confronti dei problemi di povertà, emarginazione ed esclusione sociale. Questo tipo di studio era importante perché eravamo davanti ad un sistema di politiche sociali che stava cambiando. Questo tipo di studio era importante perché eravamo davanti ad un sistema di politiche sociali che stava cambiando.

La valutazione dei passi compiuti e gli sviluppi futuri Tra gli aspetti positivi certamente occorre sottolineare come la Guida Le Fumarole sia diventata un prezioso strumento di riferimento per il territorio flegreo. Tra gli aspetti positivi certamente occorre sottolineare come la Guida Le Fumarole sia diventata un prezioso strumento di riferimento per il territorio flegreo. Gli incontri promossi dal Centro Studi sono proseguiti negli anni, e da questi sono scaturiti progetti comuni ed occasioni per lavorare insieme. Gli incontri promossi dal Centro Studi sono proseguiti negli anni, e da questi sono scaturiti progetti comuni ed occasioni per lavorare insieme.

La valutazione dei passi compiuti e gli sviluppi futuri Tra gli aspetti negativi la difficoltà di aggiornare lo strumento. Sono ormai diversi anni che ci si pone come obiettivo una nuova edizione delle Fumarole, ma risorse e tempo insufficienti non hanno permesso che ciò avvenisse. Tra gli aspetti negativi la difficoltà di aggiornare lo strumento. Sono ormai diversi anni che ci si pone come obiettivo una nuova edizione delle Fumarole, ma risorse e tempo insufficienti non hanno permesso che ciò avvenisse. Proprio le forti aspettative del territorio, non consentono ormai di realizzare un semplice indirizzario dei servizi. Proprio le forti aspettative del territorio, non consentono ormai di realizzare un semplice indirizzario dei servizi.

La valutazione dei passi compiuti e gli sviluppi futuri Attualmente la difficoltà di dialogare con le istituzioni è enorme. Attualmente la difficoltà di dialogare con le istituzioni è enorme. Al di là di un assenteismo tipico delle istituzioni nel nostro territorio, ci siamo dovuti confrontare soprattutto con il commissariamento del Comune di Pozzuoli (comune capofila dellAmbito territoriale) per infiltrazioni camorristiche. Al di là di un assenteismo tipico delle istituzioni nel nostro territorio, ci siamo dovuti confrontare soprattutto con il commissariamento del Comune di Pozzuoli (comune capofila dellAmbito territoriale) per infiltrazioni camorristiche.

La valutazione dei passi compiuti e gli sviluppi futuri Relativamente agli sviluppi futuri, questanno dovrebbe essere quello della svolta per le nuove Fumarole. Si sta infatti lavorando per laggiornamento della guida. Relativamente agli sviluppi futuri, questanno dovrebbe essere quello della svolta per le nuove Fumarole. Si sta infatti lavorando per laggiornamento della guida. Dalle imminenti elezioni comunali ci si aspetta inoltre una nuova amministrazione per Pozzuoli, con cui ci si augura di potersi confrontare in maniera più fattiva. Dalle imminenti elezioni comunali ci si aspetta inoltre una nuova amministrazione per Pozzuoli, con cui ci si augura di potersi confrontare in maniera più fattiva.

Caritas Diocesana di Pozzuoli Osservatorio delle Povertà e Risorse Centro Studi per il Volontariato