Roma, 13 maggio 2005 1 Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

UniCredit Banca per le piccole imprese
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Convenzione BANCA CREDITO SALERNITANO/POP. PROVINCIA DI SALERNO - CO
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE Andrea Limone Ufficio Studi e Progettazione Strategica Programma triennale di politiche pubbliche di contrasto.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Convenzione BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA S. C. A. R. L
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
Incentivi per favorire loccupazione di soggetti ad elevata qualificazione e di personale da impiegare in attività di ricerca.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Microcredito: A CHE PUNTO SIAMO 26° Modulo Formativo Assisi 29 nov. - 2 dic VOI SIETE QUI.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
IL PROGRAMMA FRAGILI ORIZZONTI
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
La Centrale dei rischi bancari
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Politiche regionali per la famiglia e
Programma di Microcredito Per i giovani e per tutti quelli che vogliono lavorare Comune di Vallo della Lucania VALLO LAVORA.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera.
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO PROMOTORI 17 maggio 2011.
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Transcript della presentazione:

Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo

Roma, 13 maggio Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo Descrizione: il progetto intende favorire la concessione di finanziamenti da parte delle banche a persone prive di garanzia nellottica di sostenere la loro occupabilità e/o lo sviluppo di unattività economica Destinatari: persone fisiche singole o associate tra loro che siano residenti o che abbiano sede nellambito delle province di Genova, Napoli e Roma e nellambito territoriale della Diocesi di Torino Il progetto

Roma, 13 maggio Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo Risultati attesi per i beneficiari: -superare le barriere che impediscono lesercizio del diritto al credito -sviluppare le potenzialità -favorire la formazione e la crescita -educarsi alla gestione responsabile del risparmio -evitare il ricorso a forme di credito parallele ma illegali come lusura -superare la visione di una vita precaria legata al quotidiano, orientandola invece verso prospettive di lungo periodo

Roma, 13 maggio Un modello di partnership triangolare FONDAZIONE (Compagnia di San Paolo) - finanziamento del progetto - promozione, coordinamento e monitoraggio ENTI NON PROFIT Fondazione Don Mario Operti Onlus emanazione dellArcidiocesi di Torino, Fondazione Santa Maria del Soccorso di Genova, Fondazione Risorsa Donna di Roma, Fondazione S. Giuseppe Moscati di Napoli - istruttoria delle richieste pervenute - accompagnamento dei soggetti BANCHE (Sanpaolo IMI e Sanpaolo Banco di Napoli) - vaglio finale sul merito del credito - erogazione dei finanziamenti Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo

Roma, 13 maggio Il percorso di intervento BANCA RICHIEDENTE ENTE DI RIFERIMENTO TERRITORIALE 1. Richiesta del finanziamento 3. Presentazione della proposta di finanziamento 4. Erogazione del finanziamento attraverso un c/c di corrispondenza su cui si riversano i flussi finanziari dellattività Accompagnamento continuo 2. Istruttoria Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo

Roma, 13 maggio Il finanziamento concesso TIPOLOGIA:Finanziamento a tasso fisso previa accensione di rapporto di conto corrente IMPORTO MIN: per lo sviluppo di unattività economica; per progetti di occupabilità IMPORTO MAX: per persone fisiche; per persone giuridiche DURATA:18-60 mesi RIMBORSO:Rate mensili costanti Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo

Roma, 13 maggio La Compagnia di San Paolo ha erogato quattro contributi di ciascuno ( totali) agli Enti di riferimento territoriale Gli Enti hanno costituito quattro fondi presso le Banche a garanzia dei finanziamenti La garanzia è azionata in caso di insolvenza E un fondo di rotazione: il rimborso delle rate libera una quota del fondo di pari importo, che può essere utilizzato per assistere nuove operazioni creditizie Dopo un anno dallavvio le Banche hanno deliberato linnalzamento a 2 del moltiplicatore dei fondi di garanzia Il Fondo di garanzia Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo

Roma, 13 maggio (avvio del progetto ottobre 2003) Dati sui finanziamenti erogati al 31/3/2005 Domande prese in carico501 Domande approvate dallEnte di riferimento113 Domande respinte96 Domande ritirate dal richiedente142 Domande pendenti150 % domande approvate (su prese in carico)23% N. domande finanziate dalla banca102 Totale erogato dalla banca Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo

Roma, 13 maggio Esempi di attività finanziate Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo Avvio di unattività commerciale di articoli di produzione africana a Torino Avvio di un centro tatuaggi a Torino Apertura di una galleria darte a Genova Avvio di una cartolibreria a Genova Avvio di un servizio di toelettatura per cani a Genova Apertura di un asilo nido a Roma Avvio di unattività sartoriale a Roma Apertura di un punto vendita di scooter a Napoli Avvio di unattività commerciale di vino a Napoli

Roma, 13 maggio Per contattare gli Enti di riferimento territoriale: Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo 1. Fondazione Don Mario Operti Onlus - TORINO Ufficio di via Monte di Pietà n. 5 – Tel – 1 – 2 2. Fondazione Santa Maria del Soccorso Onlus – GENOVA Via Santo Stefano n. 3/3 – Tel Fondazione Risorsa Donna – ROMA Via della Fontanella di Borghese n. 35 – Tel Fondazione S. Giuseppe Moscati Onlus – NAPOLI Via San Sebastiano n. 48 – Tel