1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.

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Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE

2 INDICE 1. COORDINAMENTO 2. COMUNICARE CARITAS 3. STRATEGIE E FORMAZIONE 4. PROSPETTIVE

3 1. COORDINAMENTO

4 COORDINAMENTO identità favorisce linterazione tra: Caritas Italiana Caritas diocesane (anche attraverso referenti regionali) elabora percorsi sulla comunicazione

5 COORDINAMENTO compiti fare il punto sulla comunicazione nelle Caritas diocesane nelle Delegazioni regionali promuovere collegamento tra le diverse realtà individuare obiettivi comuni (soprattutto in termini di sensibilizzazione e rappresentanza) definire criteri dazione comuni sciogliere questioni problematiche

6 2. COMUNICARE CARITAS

7 COMUNICARE CARITAS i poveri voce di chi non ha voce, oltre lemozione di un momento la Chiesa comunicare il Vangelo… in un mondo che cambia il mondo orizzonti aperti, nella capacità di legare le sorti di territori distanti

8 TESSERE RETI… SUL TERRITORIO Caritas diocesana Delegazione regionale Caritas Caritas Italiana Caritas Europa Caritas Internationalis

9 PER DIFFONDERE VALORI la persona prima delle strutture, degli eventi, dei progetti la verità (tutta) prima dellaudience, delle convenienze, del pensiero comune il quotidiano prima del sensazionale, dellemergenza, dello scoop

10 PER PROMUOVERE CARITAS animazione e formazione cfr. Mt 13, visibilità e testimonianza cfr. Gv 4, 1-42

11 3. STRATEGIE E FORMAZIONE

12 LUOGHI per COSTRUIRE E CONDIVIDERE STRATEGIE Equipe Caritas diocesana Delegazione regionale Caritas Gruppo nazionale Promozione Caritas Consiglio nazionale di Caritas Italiana

13 LUOGHI di FORMAZIONE Percorso Equipe Caritas diocesane Coordinamento comunicazione possibili incontri macroregionali

14 4. OPPORTUNITA E PROSPETTIVE

15 OPPORTUNITA le Caritas diocesane coordinamenti dei Centri di Ascolto, Osservatori delle povertà, gruppi per la promozione delle Caritas parrocchiali gli operatori delle Caritas diocesane, degli Uffici comunicazioni sociali, … i fondi 8xmille per progetti regionali sulla comunicazione

16 PROSPETTIVE monitorare la comunicazione Caritas a livello diocesano individuare possibili referenti (anche non esclusivamente impegnati nella comunicazione) costituire un agile gruppo di lavoro a livello regionale (dove possibile) condividere il percorso e il senso del coordinamento (la rete)