Percorso Equipe Caritas diocesana, 2006-2007 Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da questo vi riconosceranno...
Advertisements

Area Promozione Caritas
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
PROMUOVERE CARITAS PARROCCHIALI
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Così scrivono gli Atti degli Apostoli: c Così scrivono gli Atti degli Apostoli: Paolo si recò a Derbe e a Listra. Cera qui un discepolo chiamato Timoteo,
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
IV ASSEMBLEA DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE ISOLA DEL GRAN SASSO, Giugno 2012 Caritas Diocesana Teramo-Atri.
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Sussidio per le Caritas parrocchiali
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Azione Cattolica Italiana
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
L’ACR… questa sconosciuta!
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Giornata di formazione per volontari
nella comunità ecclesiale
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
PARROCCHIA IN UN MONDO CHE CAMBIA: PARTIRE DAI POVERI PER COSTRUIRE LA COMUNITA’ “Immaginare una Parrocchia casa e scuola di Comunione e Missione”
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
La malattia di Alzheimer
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 INDICE 1. Natura 2. Compiti 3. Destinatari 4. Progettualità 5. Ambiti di azione

Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre NATURA della Caritas diocesana

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 UNA CARTA DI RIFERIMENTO regola lagire dellOrganismo regola lagire dellOrganismo e tiene alto limpegno è traccia e garanzia di un ordinato lavorare insieme per finalità comuni traduce il dono di Dio in linee di servizio fedele, fissandole perché siano memoria e stimolo non è vincolante né garante sul piano strettamente giuridico-amministrativo per la Caritas diocesana

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 NATURA è lorganismo pastorale per promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale in forme consone ai tempi e ai bisogni in vista dello sviluppo integrale delluomo della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica (cfr. Statuto di Caritas Italiana – appendice)

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 LORGANISMO è un insieme di più elementi, azioni e strumenti che operano INSIEME per un fine comune la Caritas diocesana è una realtà complessa e fortemente radicata sul territorio … QUALCOSA DI PIÙ di un semplice Ufficio: elaborazione di contenuti, servizi segno, ricerche, formazione per diversi soggetti, progetti e convenzioni, convegni, incontri, interventi in emergenza, progetti allestero, …

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 PASTORALE « insieme delle azioni che la comunità ecclesiale pone per attuare la propria missione salvifica allinterno della storia e della cultura » (cfr. dizionario Pastorale) la Caritas è un organismo DELLA CHIESA, presieduta dal Vescovo non è unagenzia di servizio sociale né unorganizzazione non governativa o unassociazione di volontariato

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 UNA IDEA DI CHIESA dal Concilio Vaticano II la Chiesa è comunità che si sviluppa attorno a tre funzioni fondamentali: lannuncio e lascolto della Parola la celebrazione dei Misteri la testimonianza della Carità la Chiesa è soggetto di pastorale, responsabile nel suo insieme di tutta la vita ecclesiale e quindi anche dellesercizio della carità

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 la Chiesa è nel mondo come anima e fermento nella Chiesa particolare si rende presente la Chiesa universale la carità, in fedeltà alla visione evangelica, ha valenza liberatoria ed è strettamente legata alla giustizia e la pace UNA IDEA DI CHIESA dal Concilio Vaticano II

Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre I COMPITI della Caritas diocesana

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 COMPITI 1. lanimazione della comunità al senso della carità e della giustizia aiutare a collegare strettamente lascolto della Parola e la celebrazione Liturgica, con lesercizio della Carità costruire una nuova coscienza collettiva di fronte ai problemi suscitati dalla povertà promuovere una mentalità più coerente con i doveri della giustizia a servizio delle persone

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre il coordinamento delle iniziative ecclesiali di carità e di promozione umana armonizzare le varie iniziative di carità e di promozione umana, che si presentano come espressione della stessa Chiesa, quindi a partire dalla stessa fede promuovere la crescita in coscienza e in corresponsabilità comune di tutti i membri della Chiesa COMPITI

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre la formazione degli animatori e degli operatori della carità: gli animatori delle Caritas parrocchiali gli operatori e i volontari dei vari servizi caritativi i cristiani impegnati come operatori socio- sanitari professionali nei servizi pubblici e privati COMPITI

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre la sensibilizzazione della Chiesa locale al problemi della fame e dei sottosviluppo prendere coscienza delle dimensioni dei problemi e delle responsabilità esprimere concrete azioni di solidarietà contribuire ad un clima di accoglienza e di rispetto nei confronti della presenza degli immigrati COMPITI

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre la solidarietà nelle emergenze puntare allautonomia delle persone senza sostituirsi ma facendo un tratto di strada insieme verso il superamento della momentanea difficoltà COMPITI

Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 della Caritas diocesana cfr. Statuto Caritas Italiana 3. I DESTINATARI

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 I POVERI con particolare attenzione agli ultimi tradurre (il senso di carità) in interventi concreti con carattere promozionale promuovere il volontariato curare il coordinamento delle iniziative e delle opere caritative di ispirazione cristiana

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 LA CHIESA promuovere la testimonianza della Carità della comunità ecclesiale italiana lavorare con il Vescovo, i parroci, gli Uffici pastorali promuovere lanimazione del senso della carità realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause favorire la formazione degli operatori pastorali

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 IL TERRITORIO/MONDO in vista dello sviluppo integrale delluomo, della giustizia sociale e della pace indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza contribuire allo sviluppo umano e sociale dei Paesi del Sud del Mondo favorire la formazione del personale impegnato nelle attività di promozione umana stimolare lazione delle istituzioni civili ed una adeguata legislazione

Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre LA PROGETTUALITÀ della Caritas diocesana cfr. Carta pastorale Caritas n

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 UN METODO PER LANIMAZIONE uno stile di approccio alla realtà (Poveri, Chiesa, Territorio/Mondo) basato su: lascolto come capacità di entrare in relazione losservazione come capacità di porsi domande, ricercare, approfondire il discernimento, come capacità di scegliere cfr. Gaudium et Spes

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 ANIMARE ASCOLTARE OSSERVARE DISCERNERE UN METODO PER LANIMAZIONE

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 AZIONI individuate, tra tutte quelle possibili, perché in grado di collegare emergenza e quotidianità cioè di intervenire educando (funzione prevalentemente pedagogica)

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 PERCORSI/ESPERIENZE EDUCATIVE itinerari esperienziali costituiti da un insieme organico di proposte (azioni) di incontro, condivisione, servizio, formazione, comunicazione, sensibilizzazione, … in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità

Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 della Caritas diocesana 5. AMBITI DI AZIONE

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 PROMOZIONE UMANA METODO AZIONI PERCORSI/ESPERIENZE EDUCATIVE TERRITORIO/MONDOCHIESA POVERI per SERVIRE e ANIMARE

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 PROMOZIONE CARITAS POVERI CHIESA METODO AZIONI PERCORSI/ESPERIENZE EDUCATIVE TERRITORIO/MONDO per SERVIRE e ANIMARE

Percorso Equipe Caritas diocesana I tappa, Roma 20/22 novembre 2006 PROMOZIONE MONDIALITÀ CHIESA TERRITORIO/ MONDO POVERI METODO AZIONI PERCORSI/ESPERIENZE EDUCATIVE per SERVIRE e ANIMARE