Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
VITA RELIGIOSA E GIUSTIZIA PACE INTEGRITÀ DEL CREATO.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Cammino spirituale pastorale
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Caritas in Veritate Benedetto XVI Presentazione di Claudio Gentili direttore de La Società
Giornata nazionale del Ringraziamento
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
VOGLIA DI COMUNITA’ LE RADICI
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Promozione della salute
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Gruppo d’Acquisto Solidale
I Piani di Protezione Civile
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
OGGI PIÙ CHE MAI Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini doggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono,
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
The Times They Are A Changin' Bob Dylan Nel 50° anniversario del Concilio Vaticano II il testo di Bob Dylan e i pensieri del Documento Gaudium et Spes…invitano.
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Buon incontro a tutti salvatore.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Di Paganelli Alberto Inizio
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
GLOBALIZZAZIONE.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Sono come una piccola matita
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Dott. Riccardo Ricci - Dott.ssa Laura Rubbioni ANCI Umbria 24 febbraio 2010.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
La gioia di amare.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
La malattia di Alzheimer
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione

La PREVISIONE: è una identificazione anticipata di eventi, la cui probabilità di verificarsi è elevata. La PREVENZIONE: consiste in quelle azioni, comportamenti e provvedimenti che tendono a diminuire la frequenza di accadimento dell'evento che reca danno, o a limitare le conseguenze La PREVENZIONE: consiste in quelle azioni, comportamenti e provvedimenti che tendono a diminuire la frequenza di accadimento dell'evento che reca danno, o a limitare le conseguenze Ma che cosa è?

sismi e bradisismi sismi e bradisismi eruzioni vulcaniche eruzioni vulcaniche siccità siccità frane e alluvioni frane e alluvioni incendi diffusi incendi diffusi incidenti chimici incidenti chimici incidenti nucleari incidenti nucleari gravi crisi sociali gravi crisi sociali Il nostro territorio

…anche noi, come gli alberi sradicati dalle frane, ci sentiamo con le radici all'aria …ci offende, dopo esserci sentiti dei giganti, scoprire di essere soltanto formiche.

evitato… attenuato… riparato… protetto…

I LIMITI DELLA TERRA I LIMITI DELLA TERRA CRISI AMBIENTALE: nuove forme di povertà CRISI AMBIENTALE: nuove forme di povertà Crisi ambientale che colpisce particolarmente i PIU POVERI: DIRITTI NEGATI Crisi ambientale che colpisce particolarmente i PIU POVERI: DIRITTI NEGATI NUOVO MODELLO DI SVILUPPO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO garantire gli stessi diritti a tutte le persone che OGGI abitano il pianeta garantire gli stessi diritti a tutte le persone che OGGI abitano il pianeta garantire gli stessi diritti a tutte le persone che DOMANI abiteranno garantire gli stessi diritti a tutte le persone che DOMANI abiteranno

responsabilità, giustizia e cura

la conoscenza e la memoria la conoscenza e la memoria la partecipazione la partecipazione nuovi stili di vita nuovi stili di vita la denuncia e la pressione la denuncia e la pressione la conoscenza e la memoria la conoscenza e la memoria la partecipazione la partecipazione nuovi stili di vita nuovi stili di vita la denuncia e la pressione la denuncia e la pressione

conoscenza delle vulnerabilità e potenzialità del nostro territorio (naturale, sociale, economico…) conoscenza delle vulnerabilità e potenzialità del nostro territorio (naturale, sociale, economico…) conoscenza delle leggi di tutela ambientale conoscenza delle leggi di tutela ambientale memoria come coscienza del luogo e senso di appartenenza memoria come coscienza del luogo e senso di appartenenza si protegge ciò che si ama

lavoro di rete e in rete lavoro di rete e in rete sviluppare laspetto educativo e informativo sviluppare laspetto educativo e informativo collaborazione con gli enti locali collaborazione con gli enti locali

abitare la bellezza abitare la bellezza abitare il limite abitare il limite vivere più semplicemente perché altri possano semplicemente vivere vivere più semplicemente perché altri possano semplicemente vivere abitare la bellezza abitare la bellezza abitare il limite abitare il limite vivere più semplicemente perché altri possano semplicemente vivere vivere più semplicemente perché altri possano semplicemente vivere

che incidano su: CONSUMI: alimentazione, arredamento, energia, rifiuti… CONSUMI: alimentazione, arredamento, energia, rifiuti… RISPARMIO e investimenti RISPARMIO e investimenti TEMPO LIBERO: turismo responsabile e mezzi di comunicazione TEMPO LIBERO: turismo responsabile e mezzi di comunicazione che incidano su: CONSUMI: alimentazione, arredamento, energia, rifiuti… CONSUMI: alimentazione, arredamento, energia, rifiuti… RISPARMIO e investimenti RISPARMIO e investimenti TEMPO LIBERO: turismo responsabile e mezzi di comunicazione TEMPO LIBERO: turismo responsabile e mezzi di comunicazione

essere voce di chi non ha voce essere voce di chi non ha voce aderire a campagne globali aderire a campagne globali attuare forme di controllo – pressione e denuncia (DPN) attuare forme di controllo – pressione e denuncia (DPN)

E' un fatto improvviso E' un fatto improvviso E' un fatto eccezionale E' un fatto eccezionale E' un fatto complesso E' un fatto complesso E' un fatto doloroso E' un fatto doloroso E' un evento che chiama in causa la responsabilità dell'uomo E' un evento che chiama in causa la responsabilità dell'uomo

BISOGNO DINFORMAZIONE sullevento calamitoso BISOGNO DI ORIENTAMENTO fra le risposte emerse BISOGNO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO e di contenimento del dramma BISOGNO DI REINTEGRAZIONE nelle forme primarie di convivenza

Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini del nostro tempo, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze le angosce dei discepoli di Cristo e nulla vi è di genuinamente umano Che non trovi eco nel loro cuore Gaudium et spes

dar vita preferibilmente ad interventi comunitari dar vita preferibilmente ad interventi comunitari cercare i più poveri tra i poveri cercare i più poveri tra i poveri far continuo riferimento alla Chiesa locale far continuo riferimento alla Chiesa locale privilegiare il rapporto personale privilegiare il rapporto personale testimoniare uno stile testimoniare uno stile dar vita preferibilmente ad interventi comunitari dar vita preferibilmente ad interventi comunitari cercare i più poveri tra i poveri cercare i più poveri tra i poveri far continuo riferimento alla Chiesa locale far continuo riferimento alla Chiesa locale privilegiare il rapporto personale privilegiare il rapporto personale testimoniare uno stile testimoniare uno stile

Che la solidarietà dia speranza a questo popolo. Con essa, la gente troverà il modo per risollevarsi da sola. E questa gente restituirà, accresciuta, in forma di luce e coraggio, ciò che ha ricevuto. Che la solidarietà dia speranza a questo popolo. Con essa, la gente troverà il modo per risollevarsi da sola. E questa gente restituirà, accresciuta, in forma di luce e coraggio, ciò che ha ricevuto.