I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Comprensione e interpretazione del testo
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
I disturbi dell’ apprendimento
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
Dott.ssa Mirella Deodato
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
Corso formazione di base sui DSA
Le competenze professionali
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Fonologia e metafonologia in età scolare e prescolare predittori per il riconoscimento della difficoltà di lettura e intervento sulla scrittura CIRCOLO.
Abilità di calcolo e discalculia
linguistico-artistico-espressiva
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
I Disturbi di Comprensione del Testo
Teoria trasformativa: i fondamenti
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Il nostro progetto: la valutazione
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Certificazione delle competenze
teoria delle intelligenze multiple:
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Il bambino e la dislessia
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Istituzioni di linguistica a.a
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Organizzazione Aziendale
Piani della capacità di comprensione della lettura.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Comprensione testo scritto  presentazione orale
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
L’apprendimento di lettura e scrittura
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DI APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007

DAS Distinzione dei manuali diagnostici in relazione alle abilità primarie Tuttavia urge distinguere fra deficit in processi controllati e processi automatizzati

Disturbo Specifico della lettura Disturbo dellEspressione scritta Disturbo Specifico del Calcolo Lettura decifrativa Comprensione del testo Scrittura Espressione scritta Numeri e calcolo Problem solving matematico

Altre categorie importanti 1) Disturbi in cui è la componente visuospaziale a essere critica (con frequente associazione dellaspetto di coordinazione motoria) 2) Disturbi di attenzione/iperattività 3) Condizioni di ridotta efficienza intellettiva generale

I disturbi della comprensione del testo scritto Tali disturbi possono presentarsi da soli o in relazione a: 1) funzionamento cognitivo limite 2) disturbo di lettura tecnica (dislessia) 3) disturbo specifico del linguaggio

Dal segno al significato: i processi di comprensione della lettura Lo scopo della lettura è quello di comprendere I processi che guidano la lettura sono in gran parte automatizzati nel lettore esperto La comprensione è un processo dinamico di interazione tra informazioni nuove fornite dal testo e conoscenze del lettore

Il lettore: conoscenze precedenti e schemi mentali Se i palloncini scoppiassero, il suono non raggiungerebbe più la sua meta, perché il tutto verrebbe a trovarsi troppo lontano dal piano giusto. Anche una finestra chiusa impedirebbe al suono di arrivare, poiché la maggior parte degli edifici tende ad essere ben isolata. Dato che lintera operazione dipende da un flusso continuo di elettricità, se il cavo si rompesse anche questo creerebbe dei problemi. Naturalmente lindividuo potrebbe urlare, ma la voce umana non arriva così lontano. Un ulteriore problema è che una corda dello strumento potrebbe rompersi…. In De Beni, Cisotto, Carretti, 2001; pag. 42. Una ricerca classica della psicologia cognitiva per cercare di comprendere il ruolo e limportanza delle esperienze precedenti nella comprensione del testo. Provate a leggere il brano seguente, cercando di ricordare quanto più possibile

Il brano non presenta difficoltà a livello sintattico, grammaticale o lessicale, al suo interno però mancano le informazioni necessarie per lattivazione delle conoscenze precedenti del lettore. Un esempio di uso di conoscenze precedenti viene anche chiamato Organizzatore Anticipato, che consentirebbe lattivazione e la costruzione di schemi allinterno dei quali collocare le nostre conoscenze.

Gli schemi Assolvono una funzione di riferimento: es. trattenere le informazioni importanti da quelle irrilevanti Forniscono una struttura ordinata in cui immagazzinare le nuove informazioni Permettono di trarre inferenze dal testo Facilitano il compito di memorizzazione

Sono ormai numerosi gli studi che hanno individuato competenze distinte tra comprensione e codifica della lettura

Importanza di valutare le abilità di comprensione Si tratta di abilità che talvolta sfuggono allinsegnante Talvolta si pensa a problemi di memoria, metodo di studio, attenzione, impegno

Importanza di valutarla bene Distinguere fra comprensione e velocità di comprensione Distinguere fra comprensione e memoria Distinguere fra comprensione on-line e capacità di comprendere un testo

Importanza di valutarla e promuoverla a tutte le età Profili diversi si riconoscono in A) prime classi elementari B) dagli 8 ai 12 anni C) dai 12 ai 16 anni D) dai 16 ai 22 anni