I RICORDI DELLA MEMORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO WEB MEMO European Digitalization of Shared Memories
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LIBRI E RAGAZZI : UNA RELAZIONE PER CRESCERE
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto locale di Latina
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
(.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Progetto “PONTE” Proposta didattica
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Istituto Comprensivo Castrolibero
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ist Il POF è, prima ancora che un documento, il frutto di unattività di progettazione orientata a uno scopo preciso: il successo formativo dei.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
indicazioni per il curricolo
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Il lessico della memoria
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Transcript della presentazione:

I RICORDI DELLA MEMORIA E.I.P ITALIA SCUOLA STRUMENTO DI PACE presenta I RICORDI DELLA MEMORIA Coordina Prof Giovanna Alessandro Ufficio Studi E.I.P Italia e-mail giovanna.alessandro@tin.it

RICORDARE PER NON DIMENTICARE RICORDARE : rivivere con il cuore RAMMENTARE : riportare alla mente DIMENTICARE : allontanare dalla mente

RICORDARE PER NON DIMENTICARE RIVIVERE CON IL NOSTRO CUORE I FATTI, PER RIPERCORRERE LE EMOZIONI DI UN PASSATO CHE NON DEVE SCOMPARIRE DALLA NOSTRA MENTE

I RICORDI DELLA MEMORIA CONNESSIONE TRA PASSATO E PRESENTE IDENTITÁ ?

IL PROGETTO i contenuti I genocidi Il razzismo Il terrorismo La discriminazione La xenofobia La violenza … insomma , tutto ciò che, nella storia, rappresenta una violazione dei diritti civili Basterà forse studiare a fondo un esempio tra questi per… ogni Scuola potrà scegliere

IL PROGETTO gli obiettivi generali Promuovere la consapevolezza della propria IDENTITÁ Promuovere la CONOSCENZA e l’APPREZZAMENTO delle diversità culturali Sviluppare il RISPETTO per se stessi e per gli altri, come valore-base della dignità umana Sviluppare ATTITUDINI e COMPORTAMENTI rispettosi dei diritti degli altri

IL PROGETTO gli obiettivi specifici Approfondire la conoscenza di un periodo storico Analizzare il più possibile obiettivamente i fatti narrati Valutarne le valenze storiche, culturali, civili ed etiche Formulare correttamente ed efficacemente un giudizio motivato Notare i diversi atteggiamenti morali, psicologici, ideologici e culturali dei narratori, individuandone, se possibile, le motivazioni Verificare che ci sono tanti modi di “fare memoria” Prendere atto dei diversi livelli di linguaggio presenti nelle testimonianze, anche attraverso tecniche di narratologia

IL PROGETTO tende inoltre a sviluppare La capacità di ASCOLTO Il PENSIERO CRITICO La capacità di RICONOSCERE la violazione dei diritti La capacità di COOPERARE La capacità di PARTECIPARE ed organizzare GRUPPI SOCIALI La volontà e la capacità di DIVENTARE CITTADINI ATTIVI per la salvaguardia dei diritti civili

IL PROGETTO gli strumenti i percorsi della Memoria: I luoghi fisici (i lagher, le foibe) I luoghi mentali ( le leggi razziali, i decreti,ecc.) I Testimoni L’incontro con gli Autori Il Cineforum I documenti

IL PROGETTO le fasi settembre 2011: presentazione alle Scuole-pilota ottobre 2011: adesione al progetto con individuazione del Docente-referente e della macrotematica scelta novembre 2011: incontro con i Formatori dell’ E. I. P. Italia gennaio-febbraio 2012 : incontri con gli Autori

IL PROGETTO il prodotto Le Scuole-pilota parteciperanno con un prodotto cartaceo grafico Multimediale al concorso E. I. P. Italia MIUR (prot. 19/1/09 Direzione Generale per lo studente MIUR )

Tutoraggio e Consulenza In tutto il percorso, i Facilitatori e i Formatori dell’ E. I. P. Italia ( La Scuola Strumento di Pace) saranno a disposizione delle Scuole che abbiano aderito al progetto, per guida e consulenza, presso la sede di: Via di Bravetta 541, Roma dotata anche di una ricca biblioteca per la consultazione e il prestito Sito www.eipitalia.it e.mail sirena_eip@fastwebnet.it