Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Interazione Uomo - Macchina
Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Integrazione dei disabili e TIC
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Accessibilità dei siti Web
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Lavagna interattiva multimediale.
ADSL VOIP Voice Over IP.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Piano Didattico Personalizzato
I SISTEMI OPERATIVI.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE E L’AUTONOMIA DI PERSONE DISABILI
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Modulo 6 Test di verifica
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
PIATTAFORMA MAESTRA.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Il bambino autistico e le tecnologie informatiche
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
STRUMENTI COMPENSATIVI
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.

2/39 Programma della giornata [Introduzione –riflessioni iniziali sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie –le tecnologie come aiuto allapprendimento [Le tecnologie legate al Pc –problemi motori –problemi cognitivi [I dispositivi di accesso al pc –dispositivi hardware –dispositivi software [Esperienze concrete –Politecnico –Cooperativa Sim-Patia

3/39 Perchè le nuove tecnologie? [Possibili strumenti di facilitazione nellapprendimento [Possibilità di comunicare e di esprimersi [Integrazione sociale [Opportunità nel mondo del lavoro

4/39 Le tecnologie come aiuto allapprendimento [Le tecnologie NON sono la soluzione [Strumenti per arrivare alla soluzione [Vanno inseriti allinterno di un percorso didattico ragionato –coinvolgimento di diverse figure (psicologi, pedagogisti, insegnanti...) e non solo tecnici [Devono essere introdotte in maniera corretta –devono essere elementi facilitanti, non ostacoli –vanno resi elementi familiari –formazione dellambiente che si trova intorno alla persona interessata

5/39 Le nuove tecnologie per lapprendimento: un aiuto dal PC [in genere la prima cosa che viene in mente è il Pc [Non esiste solo il Pc (orologi vocali, telefoni modificati etc) [Per essere utilizzato deve diventare accessibile [ausili Hardware (tastiere, mouse, sensori...) [software didattici

6/39 Vantaggi dellutilizzo del computer allinterno di un percorso didattico [Alto valore motivante –multimedialità (audio, video) –interattività –feedback immediato sul lavoro che si vuole svolgere [Elevata personalizzazione –accesso facilitato da apposite apparecchiature –utilizzo di software dedicati [Acceso alla Rete –comunicazione, ricerca, scambio di informazioni –visibilità –abbattimento delle distanze

7/39 Tecnologie legate allutilizzo del Personal Computer [Problemi motori: accesso al personal computer –ausili –adattamenti software [Problemi cognitivi: software dedicati –programmi aperti –programmi chiusi

8/39 Accesso al Personal Computer [Ausili –come scegliere lausilio –valutazione necessaria per lindividuazione [Esempi di Ausili –descrizione –modalità di utilizzo [Gli strumenti forniti da windows –laccesso facilitato –cenni e descrizione delle varie possibilità offerte dal sistema operativo

9/39 Valutazione e scelta degli ausili [Non è un compito semplice –valutazione necessaria per lindividuazione dellausilio corretto [Richiede più valutazioni –cliniche –tecnologiche –psicologiche –sociali –partecipazione attiva della persona interessata

10/39 Valutazione e scelta degli ausili [Possiamo distinguere tre aree: [Area cognitiva –scelta dellambiente di lavoro [Area motoria –scelta del sistema per interagire con lambiente prescelto [Area sensoriale –scelta del sistema per accedere alle informazioni emesse da un ambiente (scritte, grafiche, parlate, etc,…)

11/39 Mouse e tastiera alternativi [Esempi di mouse e tastiera

12/39 La tastiera Intellikeys [Accesso al pc per chi ha difficolta nelluso di una normale tastiera [Facilità di installazione [Semplicità di utilizzo [Elevata personalizzazione [Solidità dei materiali e possibilità di aggiungere sensori

13/39 Sensori [Esempi di sensori

14/39 Windows: accesso Facilitato [Windows contiene delle facilitazioni per le persone disabili [Tastiera –consente di gestire i caratteri che richiedono la pressione contemporanea di più tasti –possibilità di adattare alcune impostazioni della tastiera regolando lautoripetizione, la velocità di risposta, il tempo di ripetizione. Utile per eliminare errori involontari di vario tipo [Audio –verifica di errori –varie difficoltà –si possono indicare sottoforma di segnale luminoso sul monitor i segnali sonori emessi dal computer (funzioni destinate chiaramente ai portatori di minorazioni uditive);

15/39 Windows: accesso Facilitato [Schermo: possibilità di impostare i colori del video con un contrasto molto elevato [Mouse : possibilità di emulare il mouse con il tastierino numerico [Generale –gestione di strumenti di input alternativi; –segnali sonori ad ogni pressione di tasti; –disattivazione automatica di Accesso facilitato

16/39 Adattamenti software [Sistemi a scansione [Alcuni programmi per Pc prevedono la scansioni per aiutare chi ha difficoltà con il mouse [Indicatore luminoso che può procedere automaticamente o manualmente, che passa su zone sensibili attivabili attraverso un input [Diversi tipi di scansione [Alcuni problemi –difficoltà sulla scelta del tipo di scansione da adottare –lentezza nel raggiungere il risultato

17/39 Software dedicati: programmi aperti [Software che consentono la personalizzazione dellaccesso al computer [Possibilità di inserimento contenuti in funzione delle esigenze [Tastiere virtuali ed esterne riconfigurabili –le prime sono proiezioni di una tastiera su un monitor –permettono la videoscrittura utilizzando anche un solo sensore (scansione) –le seconde sono tastiere vere e proprie modificabili (numero di tasti, dimensioni, funzioni)

18/39 Software dedicati: programmi aperti [Clicker 4 –software che permette di creare tabelle di comunicazione con uscita in voce (laudio viene personalizzato registrando i messaggi). –le tabelle create possono essere programmate a scansione per essere utilizzate anche da utenti che presentano disabilità motorie severe –la selezione delle celle può essere effettuata con il mouse (standard o speciale), o tramite sensori esterni (non forniti insieme al prodotto) –nelle tabelle è possibile inserire immagini, suoni e parole scritte. –la possibilità di personalizzare diversi parametri (numero e grandezza delle singole celle, aspetto di ognuna di esse, modalità di accesso, etc.) permette di creare tabelle accessibili a differenti tipologie di utenti.

19/39 Software dedicati: programmi chiusi [Immediatamente fruibili dopo linstallazione [Non sono, oppure in minima parte, modificabili e personalizzabili [Mirati a specifiche tematiche –letto/scrittura –area logico/matematica –cultura generale [punti di forza: –immediatezza [punti critici: –prodotto non sempre rispondente alle esigenze totali –legati alletà di riferimento

20/39 [utenza: –studenti disabili del Politecnico di Milano [finalità: –fruire delle lezioni da casa o in aule attrezzate per chi non ha possibilità di seguirle in presenza [tecnologia: – corsi on Line – lettore multimediale Real Player Il progetto disabili -

21/39 Conclusioni [Le nuove tecnologie ci danno opportunità fantastiche –rendere più concreta lintegrazione delle persone diversamente abili –sono una grande risorsa in funzione dellapprendimento –i sistemi diventano sempre maggiori e migliori [Attenzione –la tecnologia da sola non basta: bisogna valutare ed operare su molti altri aspetti –le risorse hanno dei costi: va fatta una scelta ragionata e precisa –molto spesso le soluzioni sono complesse e difficli da trovare.