DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta
Nicole Bianquin - Univda2
Componenti dell ICF Nicole Bianquin - Univda3 Funzioni & Strutture Corporee Attività & Partecipazione Fattori Ambientali Barriere Facilitatori Funzioni Strutture Capacità Performance
ICF COMPONENTI DEL FUNZIONAMENTO E DELLA DISABILITA Funzioni corporee e strutture corporee Attività e partecipazione COMPONENTI DEI FATTORI CONTESTUALI Fattori ambientaliFattori culturali 4Nicole Bianquin - Univda
Componenti Funzionamento e Disabilità attività lesecuzione di un compito o di unazione da parte di un individuo limitazioni dellattività le difficoltà che un individuo può incontrare nellattività partecipazione il coinvolgimento in una situazione di vita restrizioni della partecipazione i problemi che un individuo può incontrare nel coinvolgimento in situazioni di vita Nicole Bianquin - Univda5
Attività e Partecipazione 1 1 Apprendimento e applicazione delle conoscenze 2 2 Compiti generali e richieste 3 3 Comunicazione 4 4 Movimento 5 5 Cura della propria persona 6 6 Attività domestiche 7 7 Interazioni interpersonali 8 8 Attività di vita fondamentali 9 9 Vita sociale, civile e di comunità 6Nicole Bianquin - Univda
ATTIVITÀ/PARTECIPAZIONE qualificatore performance ciò che un individuo fa nel suo ambiente attuale qualificatore capacità abilità di un individuo nelleffettuare un compito o unazione (ambiente standardizzato o uniforme) i domini sono presentati in un unico elenco 7Nicole Bianquin - Univda
Qualificatori attività/partecipazione d4500. _ _ 1°: qualificatore indica la performance 2°: qualificatore indica la capacità 8Nicole Bianquin - Univda
Qualificatori attività/partecipazione: esempio d4500 : camminare per brevi distanze d4500.2_ : medie restrizioni nella performance del camminare per brevi distanze d4500._3 : grave limitazione nella capacità di camminare per brevi distanze d : media restrizione nella performance e grave limitazione nella capacità di camminare per brevi distanze 9Nicole Bianquin - Univda
Il qualificatore di Performance Descrive ciò che un individuo fa nel suo ambiente di vita Può anche essere inteso come coinvolgimento in una situazione di vita, o esperienza vissuta delle persone nel loro ambiente di vita Lambiente di vita viene inteso con lausilio di Tecnologie Assistive o di assistenti personali, se la persona li utilizza per le sue regolari azioni quotidiane 10Nicole Bianquin - Univda
Il qualificatore di Capacità Descrive la capacità di un individuo di effettuare un compito o svolgere unattività Indica il più alto livello possibile di funzionamento di una persona in un certo dominio e in un dato momento Dovrebbe essere misurata in un ambiente standard per neutralizzare gli effetti di differenti ambienti sulla capacità ambiente standard 11Nicole Bianquin - Univda
LAVORI DI GRUPPO infanzia – primaria secondaria di 1° grado – secondaria di 2° grado
Infanzia – primaria Infanzia – primaria Utilizzare le griglie relative ad Attività e Partecipazione Provare a completare gli items descrivendo un alunno incontrato nel proprio percorso professionale Secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado Secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado Analizzare le griglie relative ad Attività e Partecipazione Inserire nuovi items propri del grado scolastico Rimuovere Items presenti che non corrispondono al grado scolastico Eventualmente provare a completare la griglia