DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
ICF – Children and Young ICF-CY
ICF – riprendiamo il discorso
MODELLO ICF ISTITUTO COMPRENSIVO MOGLIA Giornata di formazione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
La comunicazione tra operatori nel processo decisionale Marco Bonetti Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria Negrar,19 aprile 2008.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
ICF: un nuovo modo di guardare
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Scuola Secondaria di Primo Grado
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
_La valutazione autentica_
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) di …
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Componenti dell’ ICF Funzioni & Strutture Corporee Attività &
PROGETTO “io ti conosco”
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Aggiornamento Anno scolastico 2013/2014 ICF-CY
L’ USO DELL’ ICF A SCUOLA
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
19 scuole partecipanti all’iniziativa
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
Progetto ICF Dal modello ICF dell’ OMS alla progettazione nella scuola
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Barriere e facilitatori di fronte ai ragazzi
ICF e Pianificazione degli interventi
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Alcuni casi di studio Orvieto, 8 febbraio 2014 Nicole Bianquin Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Sono un bambino e ho bisogno di……..
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
COME SI PRESENTA? Componenti Categoria Qualificatore Costrutto Domini
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
COMPETENZE: risultati del questionario
INDEX PER L’INCLUSIONE E DISABILITA’
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
1 Tecnologie per la qualità della vita Le prospettive delle Assistive Technology e dell’Ambient Intelligence di Luca Ferrari.
Certificazione delle Competenze
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Elena Bortolotti. Disabilità quali conoscenze … ma anche quali atteggiamenti, principi, valori, strumenti … Diritti Modelli interpretativi Linguaggio.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Transcript della presentazione:

DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta

Nicole Bianquin - Univda2

Componenti dell ICF Nicole Bianquin - Univda3 Funzioni & Strutture Corporee Attività & Partecipazione Fattori Ambientali Barriere Facilitatori Funzioni Strutture Capacità Performance

ICF COMPONENTI DEL FUNZIONAMENTO E DELLA DISABILITA Funzioni corporee e strutture corporee Attività e partecipazione COMPONENTI DEI FATTORI CONTESTUALI Fattori ambientaliFattori culturali 4Nicole Bianquin - Univda

Componenti Funzionamento e Disabilità attività lesecuzione di un compito o di unazione da parte di un individuo limitazioni dellattività le difficoltà che un individuo può incontrare nellattività partecipazione il coinvolgimento in una situazione di vita restrizioni della partecipazione i problemi che un individuo può incontrare nel coinvolgimento in situazioni di vita Nicole Bianquin - Univda5

Attività e Partecipazione 1 1 Apprendimento e applicazione delle conoscenze 2 2 Compiti generali e richieste 3 3 Comunicazione 4 4 Movimento 5 5 Cura della propria persona 6 6 Attività domestiche 7 7 Interazioni interpersonali 8 8 Attività di vita fondamentali 9 9 Vita sociale, civile e di comunità 6Nicole Bianquin - Univda

ATTIVITÀ/PARTECIPAZIONE qualificatore performance ciò che un individuo fa nel suo ambiente attuale qualificatore capacità abilità di un individuo nelleffettuare un compito o unazione (ambiente standardizzato o uniforme) i domini sono presentati in un unico elenco 7Nicole Bianquin - Univda

Qualificatori attività/partecipazione d4500. _ _ 1°: qualificatore indica la performance 2°: qualificatore indica la capacità 8Nicole Bianquin - Univda

Qualificatori attività/partecipazione: esempio d4500 : camminare per brevi distanze d4500.2_ : medie restrizioni nella performance del camminare per brevi distanze d4500._3 : grave limitazione nella capacità di camminare per brevi distanze d : media restrizione nella performance e grave limitazione nella capacità di camminare per brevi distanze 9Nicole Bianquin - Univda

Il qualificatore di Performance Descrive ciò che un individuo fa nel suo ambiente di vita Può anche essere inteso come coinvolgimento in una situazione di vita, o esperienza vissuta delle persone nel loro ambiente di vita Lambiente di vita viene inteso con lausilio di Tecnologie Assistive o di assistenti personali, se la persona li utilizza per le sue regolari azioni quotidiane 10Nicole Bianquin - Univda

Il qualificatore di Capacità Descrive la capacità di un individuo di effettuare un compito o svolgere unattività Indica il più alto livello possibile di funzionamento di una persona in un certo dominio e in un dato momento Dovrebbe essere misurata in un ambiente standard per neutralizzare gli effetti di differenti ambienti sulla capacità ambiente standard 11Nicole Bianquin - Univda

LAVORI DI GRUPPO infanzia – primaria secondaria di 1° grado – secondaria di 2° grado

Infanzia – primaria Infanzia – primaria Utilizzare le griglie relative ad Attività e Partecipazione Provare a completare gli items descrivendo un alunno incontrato nel proprio percorso professionale Secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado Secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado Analizzare le griglie relative ad Attività e Partecipazione Inserire nuovi items propri del grado scolastico Rimuovere Items presenti che non corrispondono al grado scolastico Eventualmente provare a completare la griglia