INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
IL PERCORSO … IN SINTESI. LAPPROCCIO … è stato determinante, per alcuni operatori si è rivelato inquietante; in altri, e in un solo momento, ha scatenato.
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
La Pianificazione sul CAF e sul processo di autovalutazione PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La qualità come miglioramento continuo:
Motivazioni/Obiettivi
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
A cura del Dirigente Scolastico Prof. Gioacchino Genuardi
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
Il Modello CAF per innovare strategie e organizzazione: l’esperienza dell’Università degli Studi del Molise a cura di Mariarosaria Bibbò e Maria Scocca.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
La vendita personale Maria De Luca
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
L’autovalutazione della scuola
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Index per l’Inclusione
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
L’Autovalutazione della Scuola
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
L’AUTOVALUTAZIONE CHE COSA E’ Un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Il profilo di salute della scuola
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI XXIII» STATTE
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Presentazione risultati Questionari di Soddisfazione
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Valutazione e Sviluppo Scuola
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA 10 MARZO 2011

Che cos’è l’autovalutazione? L’autovalutazione è un processo interno utile per leggere e comprendere le proprie prestazioni organizzative e per individuare le priorità rispetto alle quali intervenire, pianificare i processi di cambiamento e le azioni di miglioramento. Il processo di autovalutazione consente quindi di definire chiaramente i punti di forza e quelli di debolezza e le aree potenziali di miglioramento

PERCHE’ VALUTARE? Per autoregolare il proprio operato Per rendere leggittime le responsabilità progettuali Per valorizzare l’identità della scuola Per rendere significativa ogni azione Per migliorare l’efficienza della gestione Per migliorare i servizi per i clienti (studenti -genitori). Per aumentare la qualità dell’insegnamento/apprendimento

CAF ( Common Assessment Framework / Griglie comuni per la valutazione) Il CAF è un strumento messo a punto per la valutazione delle pubbliche amministrazioni e adattato alla scuola. Considera 9 aspetti dell’organizzazione: Leadership Politiche e strategie Personale Partnership e risorse Processi Risultati orientati al territorio / al cliente Risultati relativi al personale Risultati relativi alla società Risultati relativi alle performance chiave

Gruppo di autovalutazione ( GAV) Il Gruppo è così composto: Dirigente Scolastico dott.ssa Delfrate Giuseppina Dirigente Amministrativo dottor Iacoi Francesco Docenti Scuola Primaria: Brizzolesi Stefania, Camera Maria Teresa, Ceriotti Antonella, Culacciati Antonella, Sacchi Angela, Tallone Maria Paola Docenti Scuola dell’Infanzia: Baccalini Gloria, De Matteo Anna ATA: Bertoletti Mauro I docenti e gli Ata si sono autocandidati per far parte del gruppo e sono stati selezionati in base ai criteri di conoscenza dell’organizzazione scolastica,alle proprie competenze professionali e personali.

FORMAZIONE GRUPPO AUTOVALUTAZIONE Formazione per conoscere lo strumento CAF Formazione a cascata: i docenti che partecipano alla formazione erogata dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Polo Qualità riportano quanto appreso a tutti i componenti del GAV

Customer satisfaction ( Questionari) Poiché l’ultima indagine nella scuola è stata svolta 2 anni fa bisogna ripeterla somministrando un questionario alle diverse componenti della scuola: Docenti Alunni Genitori Ata

Questionario genitori primaria Il questionario sarà somministrato ai genitori delle classi quarte del Circolo perché: ormai conoscono l’organizzazione e il funzionamento della scuola possono verificare, nel prossimo anno scolastico, l’efficacia del piano di miglioramento che sarà messo in atto dalla scuola alla luce dei risultati dell’indagine

Questionario genitori Infanzia Il questionario sarà somministrato ai genitori dei bambini di quattro anni del Circolo perché: ormai conoscono l’organizzazione e il funzionamento della scuola possono verificare, nel prossimo anno scolastico, l’efficacia del piano di miglioramento che sarà messo in atto dalla scuola alla luce dei risultati dell’indagine

Questionario alunni Il questionario sarà somministrato agli alunni delle classi quarte del Circolo perché: sono ormai in grado di esprimere un proprio parere indipendente nel prossimo anno scolastico sarà possibile verificare se la scuola avrà messo in atto le strategie necessarie a migliorare eventuali punti di debolezza emersi dall’indagine

Applicazione CAF Alla luce dei dati raccolti attraverso i questionari somministrati alle varie componenti della scuola e della documentazione agli atti della scuola, iI gruppo di autovalutazione compila il CAF individuando i punti di forza e di debolezza nelle varie aree Viene redatto il report di autovalutazione Si definisce un piano di miglioramento per il prossimo anno scolastico

Verifica esterna Valutazione report Visita presso la scuola di 2 valutatori Se si rientra negli standard si ottiene un riconoscimento formale.

PERCHE’ TANTA FATICA? Se non si misurano i risultati, non è possibile distinguere i successi dai fallimenti. Se non si distinguono i successi, non è possibile premiarli. Se non si premiano i successi, si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi. non si può apprendere dai successi. Se non è possibile riconoscere gli insuccessi, non è possibile correggerli. Se si possono dimostrare i risultati, si può guadagnare il supporto dell’opinione pubblica. David Obsorne, Ted Gardner - “Reinventing Government”-