Centralina audio video per la sala videoconferenza dellISII G. Marconi Classe 5 Elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e simulazioni Sonar FALCON
Advertisements

INGRESSI E USCITE.
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Esempio di diagramma degli stati: Distributore di bevande
Fotometro a fotoresistenza
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Cenni sugli amplificatori
Informatica e Telecomunicazioni
Luisa Bove, I.T.I.S. “Caramuel”, Vigevano (Pv)
Il sonar FALCON Un doveroso omaggio vada a tutte le Persone che, a vario titolo, hanno contribuito alla sua realizzazione.
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Elettromiografo Gli elementi che compongono un Elettromiografo sono:
Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
MASOERO FEDERICA Progetto web cooperativo:
Cenni sugli amplificatori
Porta blocco la lavagna. S tato di penna libera:Quando la penna elettronica è fuori dallalavagna, e la lavagna non rileva alcun segnale dalla pennaelettronica,
IDROFONO (8 x 1m). IDROFONO (8 x 1m) IDROFONI E GEOFONI.
ELETTRONICA DI POTENZA
Accensione e spegnimento computer e cupola. Alimentazione Cupola n Accensione interruttore quadro generale n Accensione interruttori armadi in sala macchine.
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Conversione Analogico/Digitale
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Martedi 5 Dicembre 2006 Telefonia su Internet ( VoIP: Voice over Internet Protocol )
Semplice regolazione digitale di velocità di un motore in c. c
FUNZIONALITA’ MYLINE è un'interfaccia in grado di simulare un attacco d'utenza telefonica PSTN standard utilizzando la rete GSM. E' pertanto possibile.
Scienze per l'ingegneria
SISTEMI LINEARI TEMPO INVARIANTI SEZIONE 7
1. Panoramica sul CTM Il dispositivo è composto da: L’eBox
SCHEDE Audio e Video.
MIXER DIGITALE AMPLIFICATO
LABORATORIO LINGUISTICO 1
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
ECDL Patente europea del computer
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
MODULO 01 Il computer.
I componenti interni del computer
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
TRASDUTTORI E SENSORI.
1. Panoramica sul CTM Il dispositivo è composto da: L’eBox
ALIMENTATORI UN ALIMENTATORE E' UN CIRCUITO IN GRADO DI FORNIRE UNA TENSIONE COSTANTE AD UN QUALSIASI DISPOSITIVO O CIRCUITO ELETTRICO. NOTA: QUESTI STRUMENTI.
Sistemi di comunicazione
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
S I S T E M A P E R V I S I T E G U I D A T E TourGuide System 2020-D
MM ISTRUZIONI D’INSTALLAZIONE
SPIEGAZIONE POWER POINT
Suddivisione di uno Schema Elettrico:
Comunicatore digitale
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
1. Panoramica sul CGS Il dispositivo è composto da:
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
BINOVA CIRCUITI IDRAULICI
AUDEO 106P Kit diffusori acustici 1 attivo + 1 passivo NOVITA’ !!
Dalla macchina alla rete: reti LLC. Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario –Codificare gli insiemi I,S,O con variabili.
Internetworking V anno.
Controllo congestione. Controlli: della congestione e di flusso Problema Controllo della congestione Evitare che più mittenti inseriscano troppi dati.
1. Panoramica sul CTM Il dispositivo è composto da: L’eBox
Automazione delle produzioni di processo
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “Fast Production Programmer” Apparecchiature di programmazione in circuit.
1 Copyright Riello S.p.A. - confidential Kompakt.
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 Macchine a stati finiti – un automa di Mealy generale con 1 bit d’ingresso, 1 di uscita e 2 di stato.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Misura ddp dallo zoccolo Due problemi: 1.Alta impedenza d’uscita 2.Tensione di modo comune elevata 20/10/2014Riccardo dA. ViSiPMT Weekly Meeting1.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Circuiti rumorosi  Come fare a calcolare il rumore in un circuito le cui fonti di rumore sono diverse.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
ISTITUTO TECNICO – SETTORE TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Centralina audio video per la sala videoconferenza dellISII G. Marconi Classe 5 Elettronica

La dotazione della sala videoconferenza Amplificatore audio con tre prese microfoniche e due ausiliarie e altoparlanti alloggiati nel controsoffitto Due microfoni fissi e uno wireless Videoproiettore Apparato di videoconferenza Falcon

Scopo del progetto Utilizzare in modo più ampio ed efficiente la dotazione multimediale della sala Ridurre al minimo i collegamenti variabili tra i vari apparati Permettere un uso più semplice dellimpianto audio video

Schema a blocchi della centralina Centralina Audio - video VIDEOPROIETTORE DVD PC OUT FALCON OUT AUDIO SALA PC IN FALCON IN VHS IN VHS OUT ingressiuscite

Segnali e connessioni I segnali videocomposito sono collegati alla centralina con una linea di impedenza di 75 ohm e un connettore RCA (giallo) Il canale audio destro è collegato con un connettore RCA (rosso) Il canale audio sinistro è collegato con un connettore RCA (nero)

Dispositivi di commutazione Segnale videocomposito: multiplexer per segnali video Segnale audio: porte di trasmissione CMOS La commutazione è attivata dalla pressione di uno dei quattro pulsanti di selezione I restanti pulsanti inseriscono un guadagno per alcune combinazioni di uscita

Principio di funzionamento Un microcontrollore PIC16F876A controlla la pressione dei pulsanti e determina la posizione dei commutatori statici interni Per evitare cortocircuiti tra le sorgenti di segnale, sono introdotti ritardi tra le commutazioni dei canali d'ingresso Ogni canale duscita è disaccoppiato dagli altri con un amplificatore a guadagno unitario e due hanno un pulsante di incremento del guadagno

Schema audio (canale destro)

Schema video e microcontrollore

La centralina al lavoro...