Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Processi innovativi 27 novembre 2003
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
LogicaMente.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
Referente regionale promozione della salute
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
PERCORSI DI LAVORO A RETE ORIZZONTALE B RETE VERTICALE CBILANCIO DI DI PROSSIMITÀ.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
La Scuola che promuove salute
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
U FFICIO S COLASTICO R EGIONALE per il PIEMONTE RETE di NICHELINO Supporto alle Istituzioni scolastiche organizzate in Rete nel processo di COSTRUZIONE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri – Catania Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola di base: aspetti pedagogici e organizzativi

Presentazione del piano regionale di fornazione-informazione sulle Indicazioni Nazionali 2012

Obiettivi: 1. favorire una approfondita conoscenza delle IN da parte degli operatori della scuola (DS e Docenti) per : riconoscere contuinuità/discontinuità con gli orientamenti precedenti verificare cosa cambia rispetto ai curriculi realmente praticati nella scuola e nelle classi rivedere le pratiche di progettazione e di valutazione 2. sostenere azioni didattiche pilota per la costruzione del curriculo verticale che prevedano un approfondimento di aspetti metodologici, didattici e valutativi 3. diffondere la cultura della ricerca didattica e della documentazione

Soggetti coinvolti: Gruppo di coordinamento USR Sicilia Scuole polo/ nuclei provinciali Istituzioni scolastiche in rete Dirigenti scolastici Docenti Esperti disciplinaristi e non

Azioni/iniziative: Gruppo di coordinamento USR Sicilia Gestione di Seminari regionali Coordinamento dei Nuclei provinciali Supporto/regia per le iniziative formative a livello provinciale Supporto alla sperimentazione didattica assistita Monitoraggio delle azioni Raccolta della documentazione Diffusione delle buone pratiche

Azioni/iniziative: Nuclei provinciali/ Istituzioni scolastiche in rete Formazione attraverso seminari provinciali su tematiche specifiche disciplinari e/o trasversali Sperimentazione didattica assistita di segmenti di curriculo con luso di protocolli di lavoro condivisi Documentazione

Azioni/iniziative: Singole Istituzioni scolastiche Costituzione di dipartimenti disciplinari (o di area) Definizione di protocolli di programmazione curriculare, di criteri di verifica.. Condivisione dei modelli di sperimentazione con le scuole della rete Documentazione

Tempi Anni scolastici e Il prossimo appuntamento: seminari di formazione provinciali su tematiche specifiche di concerto con i Nuclei provinciali ma il percorso va costruito insieme e condiviso

Viandante, il sentiero non è altro che le orme dei tuoi passi. Viandante, non cè sentiero, il sentiero si apre camminando Antonio Machado