Realizzazione di una stazione meteorologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le misurazioni Di Stefania Luchetti.
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE <<G. CARDANO>>
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
Energie Alternative FINE.
Sistemi innovativi in zootecnia
I dati osservati. The numbers refer to all data items received over a 24 hour period on 5 July 2004 Starting a forecast: The initial conditions.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
DAL TERRENO…… al 24 stazioni ACCELEROMETRICHE trasmettono in tempo reale al server di Milano Milano Sensore accelerometrico Acquisitori GAIA2.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica;
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
Organizzazione di una moderna sala analisi e previsioni
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
PROGETTO Aggiornamento anno 2004 Cinzia Alessandrini ARPA – SIM Mirco Martina Studente I.T.I.S. O.Belluzzi.
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Come è fatto un computer
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
STRUMENTI DI MISURA e SATELLITI
TRASDUTTORI E SENSORI.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
LABORATORIO PROVE FUOCO
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
Produzione ed Accumulo di Energia Fotovoltaica: Il laboratorio IDRILAB
L’ENERGIA.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Sorting System Realizzato dalla classe 5°A Elettrotecnica ed Automazione dell’ I.T.I.S. “A. Righi” Treviglio.
MEC Modular Environment Control
La descrizione di un esperimento
Influenza della pressione atmosferica sul flusso di raggi cosmici Studio degli effetti delle variazioni di pressione sulla variazione dei conteggi effettuati.
Le previsioni del tempo…… un tempo Rosso di sera, bel tempo si spera.
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
IL CLIMA.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Convegno Rimini, Novembre CHE COS’E’ CELSIUS SYSTEM È un sistema di misura integrato in grado di gestire il controllo dei parametri ambientali.
Allegato n.2 Le slide che presentiamo contengono i grafici effettivamente approntati dai diversi gruppi di lavoro E le relazioni finali stese dagli stessi.
L'Energia Elettrica.
L'energia del sole.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
PROGETTO CLIMA: IL TEMPO E IL CLIMA
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
COSTITUZIONE DELLA TROPOSFERA
Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Elcon Elettronica S.r.L..
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Che tempo fa?.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 Banchi di controllo e acquisizione dati su base PC Banchi di collaudo funzionale.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
MasterClass: monitoraggio dei telescopi 2.0 D. De Gruttola Centro Fermi Roma.
CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.
Il Monitoraggio geotecnico
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili Dr. Agr. Luigi Santonicola Ricercatore CRA-ORT.
Transcript della presentazione:

Realizzazione di una stazione meteorologica Chetempochefa ... al Marconi Realizzazione di una stazione meteorologica classe 5 Elettronici

Stazione meteorologica un gruppo di strumenti che permettono di monitorare le condizioni dell'atmosfera Una stazione meteorologica è composta principalmente da: Termometro Barometro per misurare la pressione dell'aria; Igrometro per misurare l'umidità atmosferica; Anemometro per misurare la velocità del vento; Banderuola per misurare la direzione del vento; Pluviometro per misurare la quantità di pioggia caduta.

Com'è fatta la ns. stazione (a)? Un'unità remota, posta sul tetto dell'istituto, comprendente: i sensori delle grandezze meteo Una centralina a microcontrollore per l'acquisizione, la conversione dei dati e la gestione dell'unità Un radiomodem per la comunicazione wireless con la stazione di base Un pannello fotovoltaico e una batteria tampone per l'alimentazione autonoma dell'unità

L'unità remota

Com'è fatta la ns. stazione (b)? Una stazione base, in sala server d'istituto, realizzata con: Un server pubblico, attivo 24 ore su 24, sul quale sono in esecuzione diversi programmi: Il primo, attivato automaticamente ad intervalli regolari, richiede i nuovi dati all'unità remota e li elabora per ottenere i valori espressi in unità di misura standard Il secondo, gestisce una base dati delle grandezze misurate e crea i grafici degli andamenti temporali Il terzo (un webserver) permette la visualizzazione dei dati correnti e storici tramite internet Un radiomodem per la comunicazione wireless con l'unità remota

La stazione base

Unità remota – i sensori Pressione Umidità relativa Temperatura Velocità del vento Direzione del vento

Unità remota – la centralina

Unità remota – radiomodem

Unità remota – l'alimentazione

La stazione sul tetto dell'istituto

Stazione base – elaborazione dati Il primo programma riceve un pacchetto di dati dall'unità remota: La lettera identifica la grandezza fisica (ad es. P sta per pressione e il numero a 3 cifre che segue indica il valore (compreso tra 0 e 255)‏ Alla fine il valore viene convertito in unità di misura standard: ad es. il valore 166 per la batteria corrisponde a (166/255)*10 = 6,5 V T008P206U092D026B166V121

Stazione base – elaborazione dati Il secondo programma aggiorna la base dati con i valori convertiti e i grafici delle grandezze Il terzo programma aggiorna le pagine dinamiche del sito meteo

Release 2.0... Riduzione dei consumi dell'unità remota Riprogettazione alimentazione da pannello solare per ottenere energia anche con illuminazione ridotta Inserimento di un pluviometro Calibrazione sensori Conversione a 10 bit per aumentare la precisione nelle misure