Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

per lo Sviluppo sostenibile
Green Public Procurement: quadro politico e quadro giuridico
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Metodologie per lattuazione del Green Public Procurement dal Piano dAzione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Milano 5 Ottobre, 2006 Livia Mazzà Nina.
Genova, 21 Settembre 2010 Rete GPPinfoNET Liguria Gruppi di lavoro
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Green Public Procurement
Politica Integrata di Prodotto e Green Public Procurement
Provincia di Bologna Agenda 21L e Registrazione EMAS: il Green Sustainable Procurement Albertini Lia Settore Provveditorato – Prov. Bologna - certificata.
Reggio acquista verde Risultati dellindagine sugli acquisti COMUNE DI REGGIO EMILIA ASSESSORATO AMBIENTE E CITTA SOSTENIBILE ASSESSORATO AL PATRIMONIO,
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Il Servizio Civile Nazionale
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Lintegrazione degli aspetti sociali, ambientali.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Relatore: Isarema Cioni P.F. Salvaguardia, Sostenibilità e Cooperazione ambientale Seminario CCIAA Ancona, 1 dicembre Le attività della Regione.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNE DI MASSA GREEN PUBLIC PROCUREMENT (ACQUISTI VERDI PUBBLICI): DIFFONDERE E MONITORARE IL GRUPPO DI LAVORO SUGLI ACQUISTI SOSTENIBILI E LA PUBBLICAZIONE.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
Le “Linee guida locali di GPP”
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
RUOLO E INIZIATIVE DELLA REGIONE LAZIO PER GLI ACQUISTI VERDI
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
1 Sulle orme delluomo: dal baratto agli acquisti verdi Progetto di Green Public Procurement dei Comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Malegno, Piancogno Malegno,
Acquisti Verdi in Brianza
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green Public Procurement (GPP) con approccio multi-stakeholders Relazioni e opportunità di GP e CSR per le imprese.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
1 4° Seminario Filiera Sostenibile Sustainable Supply Chain Acquisti Verdi e Social Procurement nella PA: l’esperienza di IntercentER Modena 4 novembre.
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile

Cosa sono gli acquisti verdi Acquisti di prodotti/servizi che hanno un minore impatto ambientale complessivo nel loro ciclo di vita (LCA). Maggiore è la quantità degli acquisti verdi, più si riesce ad intervenire sul mercato stimolando la produzione di prodotti sostenibili.

Acquisti verdi pubblici GPP = Green Public Procurement Gli Enti Locali (EE.LL.) normalmente hanno una domanda aggregata talmente consistente da incidere sul mercato. Per acquistare verde è sufficiente inserire nelle fasi delle normali procedure di acquisto alcuni criteri di preferibilità ambientale.

Vantaggi del GPP LEnte diventa più sostenibile sul piano sia economico che ecologico. Si acquisisce una buona immagine e si divente un modello per i cittadini. Maggiore integrazione interna tra i Settori e i Servizi dellEnte.

Normativa Ad oggi non esiste nella normativa italiana un richiamo esplicito e cogente allintroduzione di criteri ambientali negli acquisti degli EE.LL. si tratta di uno strumento volontario. Si trovano diversi richiami al GPP nelle Comunicazioni e nelle Direttive della Commissione Europea, che ne auspicano lapplicazione e ne indicano delle modalità realizzative.

Direttive Europee Direttive Europee n. 2004/17/CE e 2004/18/CE. Buying green. A handbook on environmental public procurement, manuale della Commissione Europea DG Ambiente. Le indicazioni per la realizzazione di bandi di gara verdi con lintegrazione di criteri ambientali nei documenti di gara sono presenti in:

Normativa Nazionale Il Decreto Ministeriale 203/2003 ha introdotto lobbligo per gli EE.LL. di acquistare prodotti riciclati in misura pari al 30% del fabbisogno annuale. È stato di recente definito il Piano dazione Nazionale per il GPP.

Cosa fa la Provincia di Varese Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Obiettivi: Sensibilizzare la popolazione territoriale. Creare una rete di soggetti interessati a sviluppare politiche di acquisti a basso impatto ambientale e sociale. Conoscere produzioni e filiere locali. Favorire lincontro tra domanda e offerta.

Cosa fa la Provincia di Varese Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Azioni: Carta degli impegni per acquistare verde e per promuovere prodotti e servizi ecologici nel territorio provinciale. Analisi di domanda e offerta di prodotti/servizi ecologici presenti sul territorio, attraverso una check-list. Creazione Sportello acquisti verdi e consumi responsabili. Redazione di linee guida per la realizzazione di un bando verde per lacquisto di carta.

Carta degli impegni I sottoscrittori si impegnano a: Introdurre criteri ecologici nelle procedure di acquisto. Preferire fornitori e produttori dotati di sistemi di gestione ambientale (SGA). Privilegiare prodotti/servizi a basso impatto ambientale e sociale, provenienti da filiere corte, dal territorio locale, da produzioni agricole biologiche, dotate di certificazioni, ecc. Aggregare la domanda con altri soggetti territoriali. Informare i cittadini. Creare reti di buone pratiche con altri soggetti.

Linee guida dellacquisto verde di carta per copia e stampa Si tratta di uno strumento, con struttura e linguaggio semplici e chiari, finalizzato a supportare soggetti pubblici e privati che in provincia di Varese vogliono intraprendere un percorso di acquisti verdi, realizzando un bando per lacquisto di carta che rispetti criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

Produzione e smaltimento di carta in Italia Produzione cartaria italiana: 10 milioni di tonnellate annue (Assocarta, 2005). Il macero è la materia prima fibrosa più largamente impiegata dallindustria cartaria nazionale e la più ampiamente disponibile sul mercato interno. Per necessità prestazionali elevate si ricorre a fibre vergini senza limpiego di cloro gassoso.

Produzione e smaltimento di carta in Italia La pasta carta utilizzata è di importazione, infatti la produzione nazionale è solo del 13%. Le cartiere italiane privilegiano forniture di pasta carta ottenuta da legna con certificazione forestale FSC. Lo smaltimento dopo luso ha un impatto ridotto. Limpatto ambientale è elevato durante la fase di produzione (rilascio di sostanze tossiche, elevato fabbisogno energia termoelettrica, ecc.).

Bando verde per lacquisto di carta I principali criteri di preferibilità ambientale per la carta riguardano: Materie prime utilizzate (carta riciclata e vergine FSC). Processo di imbianchimento delle paste, Totally Chlorine Free(TCF).

Marchi ambientali Sono lo strumento più semplice ed affidabile per garantire la preferibilità ambientale di un prodotto. Si tratta di uno strumento volontario, vale a dire una certificazione di prodotto, rilasciata da un soggetto indipendente, richiesta dal produttore.

Marchi ambientali: vantaggi Per chi produce, maggiore visibilità e appeal del prodotto da parte di consumatori responsabili. Per chi consuma, la garanzia di selezione di migliori criteri di qualità e performance ambientale.

Integrazione dei criteri ambientali nelle sezioni di un bando Specifiche di minima: 75% di fibre riciclate di cui almeno il 65% proveniente da post consumo e sbiancate senza utilizzo di cloro (TFC). Specifiche più restrittive: fibre 100% provenienti da carta da macero (per basso grado di bianco). fibre di legno vergine di cui almeno il 10% proveniente da foreste certificate (per alto grado di bianco).