MODELLI ORGANIZZATIVI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO Mauro Marconato Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco (TV)
SITUAZIONE ATTUALE CLASSE PRIMA MODELLO SPERIMENTALE A TEMPO FLESSIBILE LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDI VENERDI SABATO 1 2 MAT / ITA 3 ITA / MAT 4 ASO/TED 5 6 M 7 STUDIO ASE/TED ASE 8 SUPERAMENTO DISTINZIONE TEMPO NORMALE, BILINGUISMO E TEMPO PROLUNGATO ORGANICO UTILIZZATO IN MODO FUNZIONALE 32 ORE OBBLIGATORIE PER TUTTI E SABATO A SCUOLA 30 ORE DI QUOTA NAZIONALE (varie materie del curricolo) comprese 2 di compresenza italiano/matematica per recupero/approfondimento 1 RIENTRO OBBLIGATORIO (lunedì pomeriggio) 2 ORE DI QUOTA LOCALE (lunedì 11.00-13.00) = ASO (Attività Sperimentali Obbligatorie) – 4 attività per classi aperte di durata bimestrale che tutti gli alunni frequentano, a rotazione, durante l’anno scolastico 2/4 ORE FACOLTATIVE GRATUITE (mercoledì e venerdì pomeriggio) = ASE (Attività Sperimentali Elettive) quadrimestrali o annuali, scelte dagli alunni tra quelle (4 o 5) proposte dalla scuola 2/4 ORE FACOLTATIVE E GRATUITE DI STUDIO GUIDATO (martedì e giovedì) MENSA FACOLTATIVA
COESISTENZA MODELLI DIVERSI PER I PRIMI DUE ANNI CLASSI SECONDE E TERZE 2004-05 Orario unico annuale 32 ore settimanali di lezione in 6 giorni Ore di lezione di 55/60 minuti Intervallo compreso nell’orario CAMBIARE IL MENO POSSIBILE, ALMENO NELLA FASE DI TRANSIZIONE
COESISTENZA MODELLI DIVERSI PER I PRIMI DUE ANNI CLASSI PRIME 2004-05 Orario unico annuale 27 ore settimanali di lezione in 5 giorni (settimana corta) Ore di lezione di 55/60 minuti Intervallo compreso nell’orario CAMBIAMENTI: DIMINUZIONE ORE DI LEZIONE OBBLIGATORIE DA 32 A 27 SETTIMANA CORTA INVARIATO IL RESTO PER EVITARE DI AVERE DENTRO LA STESSA SCUOLA: VARIAZIONI DELL’ORARIO ANNUALE (2 o 3) IN ALCUNE CLASSI ED IN ALTRE NO ORE DI LEZIONE DI DURATA DIVERSA PROBLEMI CON ALTRE SCUOLE (7 docenti in comune) PER Orari annuali diversi (chi due, chi tre…) Durata diversa delle ore di lezione (chi 45’,chi 50, chi 60…)
SCELTE STRATEGICHE MANTENERE L’IMPIANTO ATTUALE CON POSSIBILITÀ PER GLI ALUNNI DI FREQUENTARE LA SCUOLA TUTTI I POMERIGGI MANTENERE PER LE ATTIVITA’ FACOLTATIVE OPZIONALI IL MODELLO A SCELTA MISTA
IPOTESI TEMPO SCUOLA 2004 - 05 CLASSI PRIME LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDI VENERDI SABATO 1 FO 2 3 4 5 6 M 7 8 27 ORE OBBLIGATORIE E SABATO A CASA 1 RIENTRO OBBLIGATORIO (martedì pomeriggio) MASSIMO 6 ORE FACOLTATIVE GRATUITE (che ogni alunno può scegliere al lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio… o anche al sabato mattina) La scuola, sentiti i genitori, individua un pacchetto ben preciso di attività, anche alla luce delle risorse disponibili, lo spalma o colloca nei diversi pomeriggi … o anche al sabato mattina, reiterando anche le attività stesse, e lo offre alle famiglie ed agli alunni Possibilità di coprire eventualmente il sabato mattina con i centri aggregativi organizzati dal comune o in collaborazione scuola ente locale MENSA FACOLTATIVA – 1 ORA
MONTE ORE ANNUALE INSEGNAMENTI MINIMO MEDIO MASSIMO ORE ANNO SETTIMANA RESIDUI ITALIANO 307 313 319 297 6+2+1 = 9 10 STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA 239 245 251 231 4+1+2 = 7 8 SCIENZE E TECNOLOGIA INGLESE 114 120 126 99 1+2 = 3 15 2 LINGUA COMUNITARIA ARTE E IMMAGINE 54 60 66 2 MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE 33 1 891 26x33 = 858 Scelta minima per l’area letteraria, linguistica e scientifica, dove sono possibili compensazioni interne, durante tutto l’anno, soprattutto se l’insegnante sarà unico Scelta massima per arte, musica e motoria Destinare 2 ore a storia e 2 ore a tecnologia, di cui 1 ora di storia alla convivenza civile ed 1 ora di tecnologia all’informatica (altrimenti va a finire che non le fa nessuno)
VARIAZIONI RISPETTO ALLE 30 ORE STANDARD ATTUALI INSEGNAMENTI ORE ATTUALI ORE PREVISTE DIFFERENZA ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA 11 9 -2 MATEMATICA, SCIENZE 6 4+1 = 5 -1 ED. TECNICA 3 2 INGLESE SECONDA LINGUA +2 ED. ARTISTICA ED. MUSICALE ED. FISICA RELIGIONE 1 TOTALE 30 27 -3
ORARIO ANNUALE CON ORA A STAFFETTA LUN MART MERC GIOV VEN SAB 1 LETT MAT FO 2 TECN 3 ART TED 4 SC MOT REL 5 INGL MUS VARIA 6 M 7 8 9 ore settimanali di lettere, da gestire autonomamente, da 1 o 2 insegnanti, entro i limiti previsti dalla tabella precedente 7 ore settimanali dell’area scientifica, da gestire autonomamente, da 1 o 2 insegnanti, entro i limiti previsti dalla tabella precedente 3 ore settimanali di lingue straniere, da gestire autonomamente, da 1 2 ore settimanali per artistica, motoria e musica 1 ora settimanale di religione 1 ora settimanale “varia” da utilizzare per i residui che risultano: lettere (10 settimane), matematica ecc. (8 settimane) e inglese (15 settimane) da collocare “a staffetta” nel corso dell’anno scolastico o in futuro anche nel corso del triennio
B) MODELLO DELLE SCELTA LIBERA MODELLI PER LE F.O. A) MODELLO A SCELTA STRUTTURATA La scuola presenta alle famiglie dei tempi scuola completamente strutturati (es. modello 27/30/33) con - attività - quantità oraria - temporizzazione B) MODELLO DELLE SCELTA LIBERA La scuola presenta alle famiglie insegnamenti e attività a ventaglio precisando per ciascuno la quantificazione oraria e la temporizzazione Famiglia sceglie qualità e quantità del tempo scuola proprio figlio Non predisposizione di pacchetti strutturati MODELLO PER LE F.O. = A SCELTA MISTA C) MODELLO A SCELTA MISTA Combinazione dei due modelli
SCELTA DELLE ATTIVITA’ FACOLTATIVE GIORNO ATTIVITA’ LUNEDI 1 INGLESE, DAL GIOCO ALLO SPORT DI SQUADRA, SCACCHI, CERAMICA, STUDIO ASSISTITO MARTEDI RIENTRO OBBLIGATORIO MERCOLEDI APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA, ATLETICA, LABORATORIO ARTISTICO ESPRESSIVO, MUSICA DA VEDERE, STUDIO ASSISTITO GIOVEDI STUDIO ASSISTITO VENERDI APPROFONDIMENTO DI ITALIANO, ORIENTEERING, INFORMATICA, MUSICHIAMO INSIEME, STUDIO ASSISTITO SABATO FOTOGRAFIA, TEATRO, GIORNALISMO A PURO TITOLO ESEMPLIFICATIVO UN’IPOTESI DI INSEGNAMENTI ED ATTIVITA’ FACOLTATIVE/OPZIONALI TIPOLOGIA: INTEGRATIVE DEL CURRICOLO DI TIPO LABORATORIALE MODALITA’ La scelta delle attività facoltative va fatta, al momento dell’iscrizione, per tutto l’anno scolastico. Si può scegliere un’attività diversa tra un quadrimestre e l’altro, salvo che l’attività prescelta non sia indicata come annuale Il giovedì pomeriggio, poiché quasi tutti gli alunni frequentano il catechismo in parrocchia, la scuola propone solo lo studio guidato N.B. – Lo studio assistito può essere trasformato o inteso anche come recupero