Esperienze di Qualità nella regione Veneto
2 Le linee guida dellUSR per il Veneto LA SCUOLA DI QUALITA Innalzamento livello di istruzione e di formazione Formazione operatori scolastici, con il coinvolgimento degli utenti, sui principi della qualità Certificazione del servizio IL DOCENTE PROFESSIONISTA LA SCUOLA VENETA NEL TERRITORIO IN PROSPETTIVA EUROPEA Esperienze di Qualità nella regione Veneto
3 Dalle linee guida dellUSR per il Veneto/1 QUALITA perché Offre criteri di orientamento e di governo della complessità, nonché di approccio sistemico ai processi di rinnovamento e di riforma di regolazione a supporto dellautonomia delle decisioni, della congruità degli obiettivi, della pertinenza delle azioni, dellefficacia dei risultati Esperienze di Qualità nella regione Veneto
4 Dalle linee guida dellUSR per il Veneto/2 QUALITA perché Occorre andare oltre la cultura dellamministrazione e la cultura dellorganizzazione, assumendo le connotazioni della specificità scolastica per incentrarsi soprattutto sui processi formativi (standard di erogazione dellattività di insegnamento/apprendimento finalizzata alla promozione delle competenze) [v. indicatori Premio Qualità - Scuola del Veneto] Esperienze di Qualità nella regione Veneto
5 AREE di ATTENZIONE/1 Esperienze di Qualità nella regione Veneto MONITORAGGIO delle azioni svolte, VERIFICA e VALUTAZIONE (ricaduta effettiva sulla didattica e sullorganizzazione); RACCOLTA percorsi e loro diffusione ELABORAZIONE di nuove modalità organizzative della didattica RAZIONALIZZAZIONE e QUALITA della spesa
6 AREE di ATTENZIONE/2 Esperienze di Qualità nella regione Veneto INCREMENTO, sostegno e verifica dei processi di autoanalisi e di autovalutazione che stanno alla base dellassunzione di responsabilità e di rendicontazione COORDINAMENTO delle professionalità coinvolte FACILITAZIONE dei rapporti interistituzionali
7 I livelli di intervento 1.Formazione di base sui principi della qualità (reti di scuole) 2.Processi di autoanalisi e autovalutazione di istituto 3.Estensione e rafforzamento dellorientamento alla qualità (avvio alla certificazione) 4.Sostegno al percorso per laccreditamento delle scuole come organismi di formazione 5.Attività sistematica di monitoraggio della qualità condivisa e della qualità realizzata (in particolare per le scuole già certificate) Esperienze di Qualità nella regione Veneto La Qualità nelle linee di azione dellUSR per il Veneto/1
8 Le esperienze in atto Le reti di scuole autonome in collegamento con gli EE.LL. e le Associazioni Industriali I Poli per la Qualità Le intese con i soggetti istituzionali e privati Le prospettive operative Esperienze di Qualità nella regione Veneto La Qualità nelle linee di azione dellUSR per il Veneto/2
9 Gli obiettivi prioritari dellUSR per il Veneto Esperienze di Qualità nella regione Veneto Battere il fenomeno della dispersione scolastica Favorire lintegrazione Migliorare lassetto delle istituzioni scolastiche Qualificare linsegnamento/apprendimento nella prospettiva della riforma Linnalzamento della qualità è sotteso a tutti gli obiettivi assunti come prioritari e concretizzati nel Piano annuale di formazione <<<
10 I Poli per la Qualità Esperienze di Qualità nella regione Veneto Polo per la Qualità di Padova (c/o ITIS Marconi, Padova) Il manuale della Qualità integrata Polo per la Qualità di Vicenza (c/o IPSSS Montagna, Vicenza) Autovalutazione distituto: il Nuovo SIQuS <<<
11 Le intese con soggetti istituzionali e privati/1 Azioni realizzate Progetto Competenze strategiche per la qualità della scuola e lorientamento professionale (coordinato da UNINDUSTRIA Padova con vari soggetti istituzionali e privati, FSE-2002, ob. 3 C1) Progetto La Qualità nella scuola veneta (ricerca con Regione Veneto e le Università della regione sulle buone prassi; 25 scuole coinvolte) <<< Esperienze di Qualità nella regione Veneto
12 Le intese con soggetti istituzionali e privati/2 Azioni in corso I Poli per la Qualità di Padova e Vicenza Premio Qualità - Scuola del Veneto (con Regione Veneto - IRRE del Veneto) lità.htm lità.htm <<< Esperienze di Qualità nella regione Veneto
13 Prosecuzione azioni conoscitive sullo stato dellarte, in continua evoluzione: monitoraggi documentazione pianificazione valutazione Esperienze di Qualità nella regione Veneto Le prospettive operative/1
14 Attenzione, anche in connessione con i principi ispiratori della riforma, alla "qualità degli apprendimenti (= procedure organizzative + ricaduta didattica) tramite sinergia con le azioni dei Poli come laboratori di ricerca sostegno alla formazione dei docenti (intese con la SSIS) rilevazioni nazionali (dai Progetti Pilota al Servizio Nazionale di Valutazione) e internazionali (OCSE PISA) <<< Esperienze di Qualità nella regione Veneto Le prospettive operative/2
15 Ipotesi di messa a punto di un sistema di valutazione (degli apprendimenti e del servizio) specifico per il Veneto <<< Esperienze di Qualità nella regione Veneto Le prospettive operative/3