Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.

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Transcript della presentazione:

Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 2 Informazioni di ritorno PP3 Quali informazioni giungono al singolo Istituto? Nove fogli per ciascuno dei livelli scolari (prime, terze ecc.) esaminati, di cui: Tre fogli per Italiano, tre per Matematica, tre per Scienze. Nel solo primo foglio ci sono 55 caselle di numeri.

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 3 Informazioni di ritorno PP3 Un esempio di scheda: il primo foglio Media Dev.St.MinModa … Scuola 48,1 14,4 12,0 88… Lazio 47,2 (1,4)10,6 (0,4)0,0100,0 … Centro 45,2 (1,5) 9,9 (0,4) 0,0100,0 … Istruz. Tecnica 47,9 (1,7)10,0 (0,8)0,096,0 … Totali 46,2 (0,8)10,3 (0,3)0,0100,0 …

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 4 Informazioni di ritorno PP3 tre tipi Per ciascuna disciplina giungeranno allIstituto da INVALSI tre tipi di informazioni. Scheda con i punteggi di Istituto… …e con le percentuali di studenti nelle fasce Media, Dev.standard, Punteggi minimo e massimo, Moda, Mediana (1°, 2°, 3°, 4° quartile; % di studenti Top) A

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 5 Informazioni di ritorno PP3 tre tipi Per ciascuna disciplina giungeranno allIstituto da INVALSI tre tipi di informazioni. Scheda con i punteggi analitici relativi alle tipologie di contenuto P. es. MATEMATICA: Algebra, Frazioni e significato dei numeri, Geometria, Rappresentazione dei dati e probabilità B

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 6 Informazioni di ritorno PP3 tre tipi Per ciascuna disciplina giungeranno allIstituto da INVALSI tre tipi di informazioni. Scheda con i punteggi delle singole classi… …e con le percentuali di studenti nelle fasce Media, Dev.standard, Punteggi minimo e massimo, Moda, Mediana (1°, 2°, 3°, 4° quartile; % di studenti Top) C

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 7 Uso interno delle informazioni di ritorno Chi informare? In linea generale, i destinatari potenziali delle informazioni di ritorno da INVALSI sugli esiti del PP3 appartengono a tre categorie: Insegnanti, Genitori, Studenti.

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 8 Uso interno delle informazioni di ritorno Docenti Chi informare su che cosa? 1_I Docenti

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 9 Uso interno delle informazioni di ritorno Genitori Chi informare su che cosa? 2_I Genitori

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 10 Uso interno delle informazioni di ritorno Studenti Chi informare su che cosa? 3_Gli Studenti

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 11 Uso interno delle informazioni di ritorno sintesi Chi informare su che cosa? 4_Una sintesi

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 12 Uso interno delle informazioni di ritorno Quali scopi perseguire? Linformazione sullo stato di sviluppo degli apprendimenti degli studenti dellIstituto non produrrà gli effetti ricercati con la pubblicizzazione se i risultati PP3 saranno percepiti come non validi e attendibili (affidabili). Un primo scopo perseguibile riguarda dunque lincremento di fiducia con cui lIstituto guarda ai risultati PP3.

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 13 Uso interno delle informazioni di ritorno Quali scopi perseguire? 1) Ristrutturare il curricolo I docenti di ogni materia coinvolta potranno ridistribuire gli argomenti da trattare o il tempo da dedicare ad essi in base ai risultati positivi o negativi ottenuti.

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 14 Uso interno delle informazioni di ritorno Quali scopi perseguire? 2) Valorizzare le caratteristiche di ogni docente: lassegnazione delle cattedre Cè il docente abile nel recupero delle lacune e cè il docente che riesce a valorizzare le eccellenze; il primo in una classe di alto livello è sprecato, il secondo in una classe con difficoltà diffuse rischia di non saper affrontare la situazione.

Febbraio 2004 Informazioni tratte dal documento presentato dal prof. Franco Tornaghi al seminario nazionale INVALSI del dicembre 2003 a Frascati 15 Uso interno delle informazioni di ritorno Quali scopi perseguire? 3) Ridistribuire le risorse economiche su progetti mirati Gli apprendimenti in ritardo rispetto ai dati normativi potrebbero essere sostenuti dallIstituto convogliando verso di essi risorse professionali ed economiche.