SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Iniziativa del centro Pastorale
Secondo incontro di formazione in plenaria
Lepilogo Didattica orientativa o laboratoriale Si è concluso con lesposizione delle macchine incubatrici e la risultante del progetto le quaglie, alla.
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Istituto “ E. Fermi “ Castellanza
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Sede : Via Trieste, 19 – Montesilvano
Insieme per una scuola MIGLIORE
La Ricerca-azione è stata affidata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per lOrientamento e la Formazione.
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
Raffaella Simili Università di Bologna E le scienziate? Vicende, paure, ritorni.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
La qualita’ della scuola. QUESTIONARIO CON 24 DOMANDE RIVOLTO AI DOCENTI SCHEDE CONSEGNATE N.57 SCHEDE PERVENUTE N.36 SCHEDE NON PERVENUTE N. 21.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
PROGETTO “INDOVINARE LA VITA” INCONTRO “I TALENTI DEI FIGLI” Ore – martedì 26 novembre 2013 Foyer – Auditorium BPL City Promosso da In collaborazione.
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Polo formazione digitale docenti
Workshop Progetto ELIOS - “Emergent Laser fIber Optic Welded Structures” “STRUTTURE DI NUOVA CONCEZIONE SALDATE CON LASER IN FIBRA” PROGETTO FORMAZIONE.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ La qualità nei processi formativi per la promozione dello sviluppo locale Matera, Hotel Palace - 8 Novembre 2005 - ore 9:00

“Io non credo che si renda omaggio alla verità e alla giustizia, che della verità è compagna inseparabile, se non si riconoscono accanto ai limiti e alle carenze, non lievi, certamente non marginali, che a volte toccano la vita della scuola, anche i meriti e l’impegno, sempre umile e qualche volta eroico, dei tanti che nella scuola ci stanno con fermezza di propositi, con chiarezza di obiettivi, con sincerità di convinzioni socio-culturali” Romano Cammarata

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ Formazione per Dirigenti Scolastici “La politica della qualità per la scuola” Isp. Anna Maria Calabrese Direzione Scolastica Regionale per la Basilicata

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ Formazione per Dirigenti Scolastici “Punti forti di un percorso decennale: l’esperienza del Polo Qualità della Lombardia” Prof.ssa Laura Lucia Corradini I.T.C. “Schiaparelli-Gramsci” Polo Qualità Milano

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ Formazione per Dirigenti Scolastici “La qualità nella scuola ed il progetto EDUCH-EMAS” Prof.ssa Raffaella Grande Dirigente Scolastica I.I.S.S. “E. Battaglini” Venosa

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ Formazione per Dirigenti Scolastici “La formazione iniziale dei docenti per la scuola di qualità” Prof.ssa Margherita Fasano Direttrice SISS - Università degli Studi della Basilicata

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ Formazione per Dirigenti Scolastici “La sfida della qualità nella scuola” Dott. Vincenzo Matera Cerpes S.r.l. Matera

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ Formazione per Dirigenti Scolastici “La qualità della scuola al servizio del territorio” TAVOLA ROTONDA Camera di Commercio, Unione Industriali, Associazione Piccole Imprese, Confartigianato, Confederazione Nazionale Artigiani, Edilscuola

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ Formazione per Dirigenti Scolastici “Costruire il Sistema di Gestione Qualità nella scuola: una metodologia di lavoro” Dott.ssa Ada De Stefano Focus Consulting S.r.l.

SCUOLA & TERRITORIO: OBIETTIVO QUALITA’ Formazione per Dirigenti Scolastici “Certificare la scuola: come e perchè” Dott. Gianluca Urso Dott. Mario Cosenza Dasa Rägister