Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione e della Prova Nazionale dellesame di stato del primo.

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Transcript della presentazione:

Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione e della Prova Nazionale dellesame di stato del primo ciclo Chieti, 19 marzo 2010

Un compito difficile: far parlare i numeri Dare significato a dati numerici

Per quali ragioni analizzare attentamente i risultati della propria scuola? Le prove del Servizio Nazionale costituiscono per la singola istituzione scolastica un adempimento (una seccatura...) o piuttosto una risorsa?

Una preziosa risorsa per lautovalutazione distituto Non lunica risorsa, ma un punto di partenza

Una preziosa risorsa per lautovalutazione distituto Non lunica risorsa, ma un punto di partenza

Quali informazioni possono fornirci?

Il valore aggiunto fornito dalla scuola

Il ruolo del contesto appare determinante negli esiti degli apprendimenti Cosa ci dicono le ricerche nazionali ed internazionali?

Occorre centrare invece lattenzione sulle differenze e sugli scarti Non interessano perciò i dati grezzi: non sono significativi

Quali dati ci forniscono le prove Invalsi?

Valori medi Distribuzione per livello

Qualche termine tecnico... Campionamento, stima e intervallo di confidenza

Limite inferiore è il limite inferiore dellintervallo di confidenza allinterno del quale è contenuto il valore della media con probabilità pari al 95%. Limite superiore è il limite superiore dellintervallo di confidenza allinterno del quale è contenuto il valore della media con probabilità pari al 95%

Distribuzione per livelli, indici di posizione, decili e quartili Qualche termine tecnico...

Il decile superiore è il punteggio al di sotto del quale si trova il 90% dei punteggi di una distribuzione, mentre il decile inferiore è il punteggio sotto il quale si trova solo il 10% dei punteggi. I quartili (primo, secondo, terzo, quarto) sono invece rispettivamente i punteggi al di sotto dei quali si situa il 25%, il 50%, il 75% dei punteggi e il 100% dei punteggi.

L1L2L3L4L5L6 ItalianoX 3030 < X <4848 < X <6868 < X <8080 < X <89X 89 MatematicaX 3030 < X <4242 < X <5252 < X <6767 < X <80X 80

Qualche indicazione operativa

Ordinare gli items per risultati – dal più alto al più basso Quali quesiti sono risultati difficili che, invece, erano risultati semplici a livello nazionale e viceversa? La difficoltà Qualche indicazione operativa

Differenziare Italiano da Matematica Raggruppare per aree Qualche indicazione operativa

Differenziare Italiano da Matematica Raggruppare per aree Qualche indicazione operativa

Quali differenze tra i dati delle II e quelli delle V? Quali differenze tra le valutazioni dei docenti e i risultati delle prove? Qualche indicazione operativa

Quale incidenza delle mancate risposte, specie nelle ultime domande? Quali risposte errate sono più frequenti? Importanza dellanalisi degli errori Qualche indicazione operativa

Quale incidenza delle mancate risposte, specie nelle ultime domande? Quali risposte errate sono più frequenti? Importanza dellanalisi degli errori Qualche indicazione operativa

Quale distribuzione degli alunni in livelli – in quartili? Quale distribuzione - deviazione? Quali differenze tra i vari sottogruppi? Qualche indicazione operativa

Quali ipotesi sulle cause dei risultati? Quali altri dati eventualmente raccogliere? Qualche indicazione operativa

1. Punteggio medio della classe 2. Deviazione standard 3. Indice di adesione alla prova (Questo indice assume valore 0 se tutti gli studenti hanno fornito una risposta valida e valori che tendono ad 1 tanto più è elevato il numero di risposte non valide o mancanti) 4. Indice medio relativo di omogeneità delle risposte Parametri per la segnalazione di rischio cheating