D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
Formazione in ingresso
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
materiali strutturati
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Anno di Formazione docenti
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 2 Tipologia dei corsi (presenti sulla piattaforma INDIRE) Corsi per larea generaleCorsi per larea generale Corsi di informatica (aspetti metodologico-didattici)Corsi di informatica (aspetti metodologico-didattici) Corsi di inglese (aspetti metodologico-didattici)Corsi di inglese (aspetti metodologico-didattici)

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 3 Individuazione delle sedi Territorio di riferimento: il distrettoTerritorio di riferimento: il distretto Gruppi di 25/30 docenti, mediamenteGruppi di 25/30 docenti, mediamente Nella stessa sede, quando è stato possibile, si svolgono sia i corsi di A.G. che i corsi di informaticaNella stessa sede, quando è stato possibile, si svolgono sia i corsi di A.G. che i corsi di informatica Vi afferiscono, prevalentemente, docenti provenienti dalle stesse scuoleVi afferiscono, prevalentemente, docenti provenienti dalle stesse scuole

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 4 Articolazione dei corsi Area Generale:Area Generale: –40 ore, di cui 20 in presenza e 20 on line Informatica (metodologia)Informatica (metodologia) –40 ore, di cui 20 in presenza e 20 on line Assenze possibili: non superiori al 20% delle ore in presenza

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 5 Finanziamenti Per la realizzazione dei corsi, le scuole che afferiscono alla stessa sede :Per la realizzazione dei corsi, le scuole che afferiscono alla stessa sede : –sottoscrivono un accordo di rete –utilizzano i fondi ex C.M. 66/03 già assegnati alle scuole –provvedono alle spese in misura proporzionale al numero dei partecipanti

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 6 Piano finanziario: voci di costo relative al personale Il Direttore del corso, in relazione a:Il Direttore del corso, in relazione a: –numero dei corsisti –personale da utilizzare –esigenze connesse allutilizzo delle infrastrutture tecnologiche definisce il piano dei costi sulla base delle seguenti voci: 1.Direzione del corso 2.Attività di tutoring, in presenza e on line 3.Personale ATA, se impegnato

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 7 Piano finanziario: altri costi Materiali di consumoMateriali di consumo Gestione del laboratorioGestione del laboratorio Collegamento internetCollegamento internet Anche questi costi sono a carico dei fondi erogati con la CM 66/03. Anche questi costi sono a carico dei fondi erogati con la CM 66/03. Sono definiti dal direttore del corso, sulla base delle esigenze rilevate Sono definiti dal direttore del corso, sulla base delle esigenze rilevate

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 8 Parametri 1. Direzione : 5,16 x ogni ora di corsoDirezione : 5,16 x ogni ora di corso Tutoring :Tutoring : –Ore in presenza: fino a 41,32 x ogni ora –Ore on line: fino a 25,82 x ogni ora Oneri riflessi : 8.50 %

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 9 Parametri 1a. Il compenso del Direttore non deve essere versato sul fondo regionaleIl compenso del Direttore non deve essere versato sul fondo regionale Tutti i Direttori riceveranno il decreto di nomina a conclusione di questa fase dedicata alla individuazione delle sediTutti i Direttori riceveranno il decreto di nomina a conclusione di questa fase dedicata alla individuazione delle sedi

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 10 Parametri 1b. Quantificazione delle ore on line da retribuire alle-tutor:Quantificazione delle ore on line da retribuire alle-tutor: –20 ore per un numero di corsisti non superiore a 20 –Per un numero di corsisti superiore a 20: proporzionalmente al numero dei corsisti (nella misura di 1 ora per ogni corsista) Esempio: 25 corsisti = 25 ore da retribuire (complessivamente)Esempio: 25 corsisti = 25 ore da retribuire (complessivamente)

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 11 Parametri 2. Retribuzione del personale ATA, se impegnatoRetribuzione del personale ATA, se impegnato –D.S.G.A. : 14,29/ora –Ass. amm. : 11,88/ora –Coll. sc. : 10,88/ora –Oneri riflessi :8.50 % Anche la retribuzione del personale ATA è a carico dei fondi erogati con la C.M. 66/03. Trattandosi di attività aggiuntiva che intensifica limpegno di lavoro, la retribuzione può essere calcolata in modo forfettario

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 12 Tempi presumibili Dal 16 al 20 febbraio:Dal 16 al 20 febbraio: –iscrizione dei Direttori e degli e-tutor, a cura dellUSR Dal 23 febbraio al 5 marzo:Dal 23 febbraio al 5 marzo: –incontri di formazione per gli e-tutor Dal 10 marzo, o ad apertura della piattaforma, fino a giugno :Dal 10 marzo, o ad apertura della piattaforma, fino a giugno : –realizzazione dei corsi

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 13 Monitoraggio Questionario di ingresso relativo alle attese e alle competenze posseduteQuestionario di ingresso relativo alle attese e alle competenze possedute Questionario in uscita circa lorganizzazione, linteresse, lutilità e gli esiti della formazioneQuestionario in uscita circa lorganizzazione, linteresse, lutilità e gli esiti della formazione Relazione finaleRelazione finale Il monitoraggio sarà coordinato a livello provinciale/regionale

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 14 La formazione e-learning E-learning = apprendimento mediante piattaforma elettronica.E-learning = apprendimento mediante piattaforma elettronica. Il modello blended prevede:Il modello blended prevede: –attività on line e –attività in presenza –coordinate da un e-tutor

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 15 La figura delle-tutor E connessa alla metodologia della formazione e-learningE connessa alla metodologia della formazione e-learning Non rappresenta uno status permanente del docenteNon rappresenta uno status permanente del docente Si inserisce nel quadro delle funzioni strumentali alla realizzazione del POF (area 2, supporto ai docenti)Si inserisce nel quadro delle funzioni strumentali alla realizzazione del POF (area 2, supporto ai docenti)

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 16 Il ruolo delle-tutor Le-tutor non è solo un esperto di nuove tecnologie, con funzione di istruttoreLe-tutor non è solo un esperto di nuove tecnologie, con funzione di istruttore per il trasferimento delle conoscenze o per lacquisizione di abilitàper il trasferimento delle conoscenze o per lacquisizione di abilità

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 17 Il ruolo delle-tutor E, invece, un facilitatore, un animatore, un moderatore in grado di :E, invece, un facilitatore, un animatore, un moderatore in grado di : promuovere forme di apprendimento collaborativopromuovere forme di apprendimento collaborativo sviluppare una comunità di apprendimentosviluppare una comunità di apprendimento

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 18 Funzioni delle-tutor Animare e motivare il gruppo di apprendimentoAnimare e motivare il gruppo di apprendimento Coordinare le iniziative in presenzaCoordinare le iniziative in presenza Supportare lattività on lineSupportare lattività on line

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 19 Competenze delle-tutor Possedere padronanza comunicativaPossedere padronanza comunicativa Saper gestire le dinamiche di gruppoSaper gestire le dinamiche di gruppo Supportare il gruppo per il conseguimento dei risultati attesiSupportare il gruppo per il conseguimento dei risultati attesi

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 20 Attività in presenza Negli incontri in presenza le-tutor : Favorisce la socializzazione delle esperienzeFavorisce la socializzazione delle esperienze Supporta la progettazione di attività didattiche da realizzare in classeSupporta la progettazione di attività didattiche da realizzare in classe Promuove la condivisione del percorso formativo on-linePromuove la condivisione del percorso formativo on-line Anima la discussione sui problemi emersi, sia nellambito della formazione che nella realizzazione delle attività didatticheAnima la discussione sui problemi emersi, sia nellambito della formazione che nella realizzazione delle attività didattiche

MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 21 Attività on-line Le-tutor ha il compito di:Le-tutor ha il compito di: –costituire e gestire la classe virtuale –animare il forum di discussione –Supportare lallievo nella costruzione del percorso individuale –attivare laboratori (tematici e sincroni) –proporre nuove opportunità di formazione/conoscenza attraverso: Segnalazione di link utili, acquisizione di materiali, studio di casi, disseminazione di best praticsSegnalazione di link utili, acquisizione di materiali, studio di casi, disseminazione di best pratics