La trasmissione dell’informazione genetica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
Cromosomi, Mitosi e Meiosi
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
CICLO CELLULARE MITOTICO
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
Divisione cellulare Meiosi.
Mitosi divisione equazionale
Martini – Fondamenti di Anatomia e Fisiologia – Capitolo 9 Cromosomi eucariotici Nel 1880 Fleming osserva i cromosomi durante la divisione cellulare Nel.
La meiosi S. Beninati Crossing-over Raddoppiamento del DNA APLOIDI
Ciclo Cellulare S.Beninati.
CICLO CELLULARE °°°°°°°°°°°°°°° MITOSI/MEIOSI.
DUPLICAZIONE del DNA.
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LEGGI DI MENDEL.
Ciclo Cellulare S.Beninati.
RIPRODUZIONE ASESSUATA SESSUATA PARTENOGENETICA.
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
RIPRODUZIONE CELLULARE
Divisione cellulare: processo che dà origine a nuove cellule.
La riproduzione cellulare
MITOSI - MEIOSI Meccanismo d’azione Prof. Popolizio Raffaele.
La riproduzione © Rita Scaglione
Mitosi, Meiosi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
S G0 G1 G2 M Il ciclo cellulare dei mammiferi Sintesi DNA e
MEIOSI.
Il significato della riproduzione
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
Cromosomi umani condensati.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Il Ciclo Cellulare Il ciclo cellulare conduce alla formazione di due nuove cellule figlie, dalla unica cella madre iniziale. Questo processo di divisione.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B
DNA.
Il DNA.
La Meiosi.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME La riproduzione cellulare.
La Genetica.
La Mitosi.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
IL DNA E L’RNA.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO della PROLIFERAZIONE CELLULARE
di una cellula Il ciclo vitale
Transcript della presentazione:

La trasmissione dell’informazione genetica

Due tipi di cellule Tutti gli organismi che si riproducono per via sessuata devono attuare l’alternanza di generazioni cellulari APLOIDE – DIPLOIDE La cellula diploide contiene due copie di tutta l’informazione genetica.

Il numero di cromosomi è tipico della specie Ogni specie possiede un numero tipico di cromosomi. Esso si indica con “n” nella cellula aploide. Le cellule diploidi contengono un numero 2n di cromosomi. Nell’uomo n = 23. Nelle cellule di questa presentazione, per semplificare, le cellule avranno n = 2.

I cromosomi omologhi L’informazione genetica, portata dal DNA, è strutturata sotto forma di cromosomi, il cui numero varia a seconda della specie. Nelle cellule diploidi, i due cromosomi che portano le informazioni per gli stessi caratteri si chiamano omologhi.

Le cellule nascono per divisione Lo zigote è la cellula che deriva dalla fecondazione, ossia dall’unione dei due GAMETI (ovulo + spermatozoo). Ogni altra cellula nasce da un’altra cellula, in seguito ad un processo di divisione. La divisione che dà origine a due cellule diploidi si chiama MITOSI. La divisione che dà origine a due cellule aploidi si chiama MEIOSI.

Perché sono necessari due tipi di cellule?

L’organizzazione del DNA Durante la vita della cellula i cromosomi (molecole di DNA), si trovano sotto forma di cromatina dispersa all’interno del nucleo cellulare. Il filamento è organizzato per mezzo di proteine, ma rimane accessibile agli enzimi della trascrizione (RNA-polimerasi) e alle proteine che controllano la trascrizione. Vedremo ora la forma di organizzazione del DNA nella cromatina: i nucleosomi.

I cromosomi durante la divisione cellulare La divisione cellulare richiede la formazione di strutture più compatte, in modo che la distribuzione del materiale genetico possa avvenire correttamente. La cromatina si organizza a vari livelli fino a formare dei corpuscoli visibili al microscopio.

Il DNA deve essere duplicato Prima di ogni divisione tutto il DNA viene duplicato (replicato), in modo che il cromosoma è formato dai due CROMATIDI: ciascun cromatidio rappresenta una delle due copie del DNA.

La duplicazione è semiconservativa La doppia elica del DNA si apre e ciascuno dei due filamenti serve da stampo per la sintesi di un nuovo filamento. In questo modo si ottengono due doppie eliche, ciascuna formata da un filamento originario ed uno di nuova sintesi: per questo il meccanismo di replicazione si dice semiconservativo.

Il ciclo cellulare Ogni cellula che si forma, attraversa una fase di intervallo (gap) G1. Questa fase corrisponde alla vita attiva della cellula. Nel caso la cellula sia destinata alla divisione, essa sintetizza il nuovo DNA (fase S), ed entra in divisione dopo un intervallo (G2).

La mitosi genera cellule diploidi La mitosi, o divisione conservativa, parte da una cellula diploide e produce due cellule diploidi. La maggior parte delle cellule si forma per mitosi, queste cellule si chiamano somatiche. Ora osserviamo le varie fasi della mitosi.

Con la meiosi si ottengono le cellule aploidi La meiosi, o divisione riduzionale, parte da una cellula diploide per generare quattro cellule aploidi. La meiosi pertanto comprende due divisioni cellulari successive: la meiosi I e la meiosi II. La serie di cellule interessate dal processo di meiosi si chiama linea germinale.

Il crossing over Come si vede nella figura precedente, durante la profase I della meiosi, i cromosomi omologhi appaiati si scambiano delle porzioni di materiale. Questo non comporta perdita o aggiunta di DNA, ma solo lo scambio e la ricombinazioe.