OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Advertisements

Alunno: Comazzetto Giuseppe
Fotometro a fotoresistenza
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
Lo spettro della luce LASER
L’intensità luminosa diminuisce con la distanza… ma come?
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Pannelli solari Fotovoltaici.
Elettricità e magnetismo
Dispositivi optoelettronici (1)
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
di Salvatore Massimo Gebbia
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Parte I (I Sensori) I sensori di movimento
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
PROTEZIONE DEI MOTORI ASINCRONI
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
La fisica del diodo e del transistor BJT
TECNOLOGIA - CLASSI 3°E e 3°D – Docente: Alberta Dal Dosso
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
7. La corrente elettrica nei metalli
TERMORESISTENZE E TERMISTORI
Il fotovoltaico.
Fiorenza Emilio e Germano Antonio IV C Questo componente può essere usato in molte applicazioni, in particolare per far luce in piccole porzioni di.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
La corrente elettrica.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
TRASDUTTORI.
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
Il Microscopio elettronico a scansione
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
4°a Elettronica Cirasa Matteo
Dispositivi optoelettronici (1)
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
SPETTROFOTOMETRO monocromatore rivelatore cella sorgente.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Tecnologie per una casa
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Sensori di Posizione.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE

INTRODUZIONE La fotoresistenza è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un tradizionale resistore, ma il suo valore in ohm diminuisce mano a mano che aumenta l’intensità della luce che la colpisce. Ciò comporta che la corrente elettrica che transita attraverso tale componente è proporzionale all'intensità di una sorgente luminosa. In tale maniera si realizza una sorta di potenziometro attuabile tramite la luce anziché tramite forze meccaniche o segnali elettrici.

FUNZIONAMENTO Le fotoresistenze sono elementi a semiconduttore in cui la radiazione assorbita viene convertita in una variazione di resistività per il materiale stesso. Infatti la creazione di coppie elettrone-lacuna rende disponibili un maggior numero di portatori di carica che pertanto diminuiscono la resistività del materiale. In genere il materiale utilizzato è il CdS (solfuro di cadmio) oppure il PbS (solfuro di piombo), depositato in uno strato sottile su un supporto isolante. Affinché il sensore abbia una elevata sensibilità, esso deve essere in rado di catturare un numero elevato di fotoni e pertanto si tende a realizzare una superficie sufficientemente ampia.

APPLICAZIONI Risulta immediato pensare una sua applicazione, ad esempio, in interruttori crepuscolari.

Cos’è un interruttore crepuscolare Un interruttore crepuscolare è un componente elettronico che permette l'attivazione automatica di un circuito di illuminazione al calare della luce naturale di un ambiente[1]. Tra i molteplici utilizzi, il più comune è quello di permettere l'illuminazione automatica di strade, scale, giardini, cortili al calare della radiazione solare durante, appunto, ilcrepuscolo[1]. Un circuito realizzato con interruttore crepuscolare necessita anche di altri componenti, come relè o teleruttori, per poter usufruire di una potenza elettronica maggiore.

VANTAGGI/SVANTAGGI VANTAGGI SVANTAGGI Il vantaggio principale derivante dall'uso di un interruttore crepuscolare è il notevole risparmio energetico che questo comporta, unito alla comodità della non necessaria programmazione giornaliera, autoregolandosi di fatto con la luce solare. SVANTAGGI Lo svantaggio principale è che se viene messa una luce artificiale vicino al fotorivelatore, l'interruttore potrebbe non attivarsi. Per questo motivo fare attenzione a dove si posizionano le lampadine e/o il fotorivelatore. Inoltre bisogna tenere conto che l'accensione si basa unicamente sulla quantità di luce naturale presente e non sull'altezza del sole ed è quindi possibile che si verifichino delle "accensioni indesiderate"ad esempio in presenza di nuvolosità compatta associata a un vistoso calo della luminosità che potrebbe attivare il sensore