Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TEMPO È RELATIVO.
Advertisements

Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
Il Mot.
Problema : la cappelliera
Allevamento della pollastra
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Come scrivere una relazione di fisica.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Le proprietà dei corpi solidi
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Il terremoto di progetto considerato nelle normative per le costruzioni ha un periodo di ritorno elevato, circa 500 anni per gli edifici ordinari; le intensità.
SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE MOLECOLE BIATOMICHE
Dinamica dei sistemi di punti
Rappresentazione concettuale, spesso semplificata
E DUALISMO ONDA-CORPUSCOLO
Corso di Chimica Fisica II 2011 Prof. Marina Brustolon
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Scopo dell’esperimento
BENVENUTI!! DI.FI.MA Gemma Gallino - Flavia Piazza - Germana Trinchero.
Presa DATI e analisi dati esperimento pendolo
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
Sapientino fai da te 3° H a.s – 2011 OCCORRENTE:
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Le misure indirette di lunghezza
Il Cerca – costellazioni
Scuolacittà a cura di classescuolacittà a cura di titolo classe titolo scuolacittà a cura di classescuolacittà a cura di titolo classe titolo COLORI IN.
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
Propagazione del calore
RESISTENZE DEI MATERIALI
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Richiede solo un po’ di tempo e pazienza ma, se tutta la famiglia è coinvolta, sarà un modo piacevolissimo di stare insieme. Se vi piace un alberello artigianale.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Il leopardo.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Moto del CM Durante una passeggiata spaziale un astronauta galleggia nello spazio a distanza di 8m dal suo veicolo spaziale Gemini in orbita attorno alla.
Caratteristiche e usi del materiale
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
Meccanica quantistica
Spettrometria di luminescenza molecolare
GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA.
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
IL SUONO.
LE OSCILLAZIONI.
I fenomeni Sismici.
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
Alla scoperta dei segreti dei terremoti e della sismologia
Materiali *.
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Onde sonore CLASSI TERZE.
IL SUONO CLASSI TERZE.
Le cellule del muschio.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Torna a Excel. Porta matiteBiglietti da regalo Bottiglia porta fiori.
GLI ESPERIMENTI.
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
Transcript della presentazione:

Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti gli edifici subiscono danni!!

Materiali Un foglio di carta Un foglio di cartoncino (35 x 50 cm) Nastro isolante

Descrizione Ritaglia quattro o cinque strisce di cartoncino, larghe 3 cm e con una lunghezza massima di 50 cm, le altre dovrebbero essere progressivamente più corte di circa 8 cm rispetto alla precedente. Con ciascuna striscia forma un anello, unendo le estremità con nastro adesivo, poi incolla gli anelli al cartone

Osservazioni Osservazioni Muovendo il cartone puoi notare che a certe frequenze uno degli anelli si mette a vibrare molto più energicamente degli altri. Il più grande comincia per primo, seguito da quello immediatamente più corto e così via. Il più piccolo vibra solo alle frequenze più alte. Conclusioni Le frequenze alle quali un anello vibra più facilmente (le frequenze di risonanza) sono determinate dalla massa e la rigidità dellanello stesso. Oggetti più rigidi hanno frequenze di risonanza più alte, quelli più pesanti le hanno più basse. Lanello più grande ha massa maggiore e rigidità minore, quindi ha la frequenza di risonanza più bassa. Si deduce che durante un terremoto, due edifici di diverse dimensioni possono rispondere alle vibrazioni della terra in maniera molto diversa luno dallaltro. Anche la rigidità delledificio ha importanza pari a quella della sua dimensione.