HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Progetto Sist ER Vademecum
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
– HRO - FCI – Formazione Ente Bilaterale 15 febbraio 2007 Ente Bilaterale 15 febbraio 2007 Consuntivo eLearning 2006.
Formazione in ingresso
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
E-Quem e il processo di certificazione volontaria SECEM-FIRE Dario Di Santo, FIRE Convegno e-Quem, 31 gennaio 2008, Roma.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
Versione: 1.0. RUO-FCRSI Offerta Poste Mobile Novembre 2009 Ente Bilaterale 15 settembre 2009.
Roma, 15 febbraio 2007 D.Lgs 626 Normativa per Videoterminalisti.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Formazione Neo-Assunti a.s
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e
HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
1 1 DR – Formazione e Comunicazione Interna 1 Programma di addestramento nuovi operatori di sportello.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Alcune tipologie contrattuali
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
e delle Politiche Sociali
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
ISCRIZIONI
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Come noto l’Accordo Stato Regioni n. 221 del , che disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
“E-Learning Academy”, è la piattaforma per l’apprendimento a distanza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Transcript della presentazione:

HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007

HRO - FCI – eLearning & metodologie 2 Premessa 2 Dal 1° gennaio 2007 è entrato in vigore il Regolamento ISVAP n. 5 - che disciplina laccesso allattività di intermediazione assicurativa e il suo esercizio. Lattuazione del Regolamento prevede una serie di importanti obblighi per Poste Italiane: Garantire unadeguata formazione professionale impartita da docenti specializzati con unesperienza qualificata nel settore assicurativo, attraverso la partecipazione a corsi di formazione per un totale di 60 ore nel primo anno di applicazione e 30 nei successivi di cui il 50% possono essere erogate on line; Certificare il possesso di cognizione/capacità professionali attraverso lo svolgimento di un test di verifica delle conoscenze acquisite, allesito positivo del quale dovrà essere rilasciato un attestato, sottoscritto dal partecipante e dal responsabile della struttura che ha fornito la formazione da cui risultino: nome e cognome del partecipante nominativi dei docenti n° ore partecipazione al corso gli argomenti trattati lesito positivo del test finale Per rispondere agli obblighi di certificazione, HRO-FCI ha ipotizzato un processo automatizzato di produzione e rilascio degli attestati (ca nei soli primi nove mesi del 2007).

HRO - FCI – eLearning & metodologie 3 3 Esigenze Identificare in modo inequivocabile le attività di formazione in materia assicurativa Predisporre per ciascun dipendente un libretto formativo dedicato ai corsi ISVAP concernenti lintermediazione assicurativa Predisporre la sottoscrizione online da parte del discente Predisporre reportistica ad hoc per consentire un agevole monitoraggio della fruizione e della sottoscrizione Predisporre un sistema di archiviazione/conservazione degli attestati per almeno 5 anni

HRO - FCI – eLearning & metodologie 4 4 Il processo Formazione online e/o Formazione in aula + test online Il discente sottoscrive lattestato di partecipazione e superamento attraverso dichiaratoria online. Il discente superato il test viene invitato a sottoscrivere lattestato accedendo alla propria homepage sullLMS Il discente può visualizzare e/o stampare lattestato subito dopo averlo sottoscritto oppure potrà accedervi successivamente dal libretto formativo. TEST con esito POSITIVO Sottoscrivo Archiviazione a norma CNIPA

HRO - FCI – eLearning & metodologie 5 5 Il monitoraggio Il referente di formazione può effettuare una ricerca per struttura territoriale (fino al singolo UP), titolo del corso, anagrafica dei discenti, anno di riferimento … Il risultato della ricerca permette di visualizzare per ciascun discente: n° ore corsi superati e sottoscritti n° ore corsi superati e non sottoscritti n° ore corsi non completati/ non superati Ricerca partecipanti Report partecipanti Il referente sollecita via telefono e/o il discente/manager alla corretta fruizione del corso e sottoscrizione degli attestati.

HRO - FCI – eLearning & metodologie 6 6 Il percorso formativo on line (Corso base) Destinatari: ( risorse fra DUP e SSC degli up abilitati alla vendita dei prodotti assicurativi) Articolazione dei contenuti: 3 macro aree (Normativa generale, Vita e Previdenza, Assicurazioni Danni) 12 corsi di 2 ore ciascuno per una durata complessiva di 24 ore Test finale al termine di ogni corso