di Claudio Rapetti PREMESSA Questo lavoro è basato su un sondaggio molto accurato da noi realizzato su un campione di 1000 residenti nella Provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
“Intervista sul mondo del lavoro”
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Gli antibiotici in Italia: conoscenza e uso
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
ISTITUTO COMPRENSIVO GAIRO ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 CLASSI II° e V° PRIMARIA CLASSE I° SECONDARIA PRIMO GRADO PROVE INVALSI.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDICE pg. PREMESSA 2 METODOLOGIA E CAMPIONE 3
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
IL FUTURO DELLA PAY TV Università Carlo Cattaneo-LIUC 1.
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Transcript della presentazione:

di Claudio Rapetti

PREMESSA Questo lavoro è basato su un sondaggio molto accurato da noi realizzato su un campione di 1000 residenti nella Provincia di Genova. In questo sondaggio analizziamo i livelli di soddisfazione della popolazione nei confronti del servizio sanitario, quelli che loro considerano i difetti della sanità, se credono alla medicina alternativa… Il tutto è arricchito da grafici, commenti e analisi dei dati. Come sfondo abbiamo usato splendide foto di Genova antica e altre località liguri, trovate dopo una lunga ricerca.

IL NOSTRO SONDAGGIO Il nostro sondaggio è stato realizzato su un campione di 1000 persone dai 18 anni in su, così suddiviso: - dai 18 ai 30 anni: categoria giovani - dai 30 ai 50 anni: categoria adulti - dai 50 ai 65 anni: categoria mezza età - dai 65 in su: categoria anziani Tra cui 520 donne e 480 uomini Il sondaggio è stato eseguito in vari punti di Genova per far sì che tutta la popolazione della città sia rappresentata dal nostro campione. Tra queste 1000 persone 300 abitano nei seguenti comuni: Campoligure, Arenzano, Chiavari, Recco, Mele, Masone, Rossiglione. Al nostro campione abbiamo chiesto anche il livello di istruzione. Bisogna sempre considerare in tutte le cifre che ci sono persone che non hanno risposto a una singola domanda e che alcuni decimali sono arrotondati.

MAPPA DEL LAVORO LA SANITA IN LIGURIA QUALITA DIFFETTI MEDICINA ALTERNATIVA OPINIONI VARIE ANALISI E GRAFICI ANALISI E GRAFICI ANALISI E GRAFICI ANALISI E GRAFICI ANALISI E GRAFICI ANALISI E GRAFICI ANALISI E GRAFICI

QUALITA DEL SERVIZIO SANITARIO

ANALISI DEI DATI Una cosa importante che abbiamo notato in questo sondaggio è lalta percentuale (60%) di persone della categoria anziani che considerano in maniera negativa il servizio sanitario fornito dallo Stato. In tutte le altre fasce di età invece prevalgono i giudizi positivi su quelli negativi. I più contenti del servizio sanitario sono i giovani (65%) e gli adulti (59%) che sono perfettamente nella media dei dati. Gli uomini sono leggermente più soddisfatti (il 61%) delle donne. Nella maggioranza dei casi sono stati i giovani a dare il voto eccellente al servizio sanitario. Al contrario sono stati in maggioranza anziani ad aver dato voto insufficiente. I laureati hanno dato in larga maggioranza (74%) voto positivo al servizio sanitario, con prevalenza della sufficienza. Il 60% dei diplomati, il 50% di quelli che hanno la licenza media e il 30% di quelli che hanno la licenza elementare danno voto positivo alla sanità. Geograficamente nei paesi si dà voto più positivo alla sanità che a Genova.

DIFETTI DEL SERVIZIO SANITARIO

GRAFICO DIFETTI SERVIZIO SANITARIO

ANALISI DEI DATI La prima cosa che risalta dal risultato di questo sondaggio è che in tutte le fasce di età la maggioranza delle persone (dall80% dei giovani al 95% degli anziani) lamentano liste di attesa troppo lunge. Si può anche notare che la maggioranza dei giovani trova scadenti i pasti (64%) e trova che ci siano troppe poche tecnologie a disposizione dellospedale (58%). Gli adulti invece si lamentano dei pochi finanziamenti (76%) e della poca pulizia (45%). Per tutte le categorie di età i soldi destinati alla sanità sono troppo pochi (dal 68% dei giovani al 76% degli adulti). Gli anziani trovano che ci sia poco personale sanitario (46%). Le persone di mezza età trovano invece che manchino i soldi per la sanità (73%) e che non ci siano abbastanza tecnologie (51%). Le donne trovano più degli uomini gli ospedali sporchi (40%), gli uomini notano più delle donne che ci siano pasti scadenti (58%). I laureati lamentano più delle altre categorie la mancanza di finanziamenti alla sanità (81%), i diplomati la lunghezza delle liste di attesa (91%). Geograficamente gli abitanti del ponente genovese lamentano di più la mancanza di sovvenzioni, quelli del levante la mancanza di tecnologie.

MEDICINE ALTERNATIVE

GRAFICI

GRAFICI

ANALISI DEI DATI La prima cosa che si nota osservando i dati ricavati è che più si alza il titolo di studio più è alto il numero di persone che non credono alla medicina alternativa (dal 45% di persone che hanno solo la licenza elementare al 77% dei laureati che non credono alla medicina alternativa). La fascia di età più scettica è quella degli adulti (76%) quella che ci crede di più, alla medicina alternativa, è quella degli anziani (48%). Alla domanda sul perché non si crede alla medicina alternativa le risposte che venivano date di più erano: Non è provata scientificamente (risposta maggiormente usata dalle persone con titoli di studio più alti), Meglio curasi con la medicina tradizionale o Il mio dottore me lha sconsigliata. Un altro dato interessante è che un 9% delle persone che aveva dichiarato di non credere alla medicina alternativa ha però provato almeno una volta una medicina alternativa.La medicina alternativa a cui si crede di più è lomeopatia, ci credono molti giovani (il 40%). Alla pranoterapia ci credono in maggior parte gli anziani.

FAVORELE TICKET

ANALISI DEI DATI Interessante è notare che la contrarietà ai ticket è generalizzata e uniforme in tutte le fasce di età e di istruzione. I più contrari sono gli anziani (91%) i meno le persone di mezza età (83%). I laureati favorevoli ai ticket sono il 18% (picco massimo dei Si). Geograficamente i meno favorevoli sono i cittadini di Genova (in particolare il Ponente).

QUANTI MEDICINALI VENGONO USATI

ANALISI DEI DATI Dal nostro sondaggio risulta che: - gli anziani sono quelli che consumano più farmaci; - i giovani sono quelli che consumano meno farmaci; - le donne consumano più farmaci degli uomini; - nei paesi si consumano più farmaci che a Genova; - gli abitanti di Genova ponente consumano più farmaci che gli abitanti di Genova levante; - le persone con più alto titolo di studio consumano meno farmaci che quelle con più basso titolo di studio;

PER VOI SONO CARI I PREZZI DEI FARMACI?

ANALISI DEI DATI Una netta maggioranza trova che i prezzi dei farmaci siano troppo alti e questa risposta è stata data indistintamente da tutte le fasce detà e distruzione e uniformemente sul territorio. Quelli che si discostano di più da questo dato sono i giovani con il 12% che dicono che i prezzi dei farmaci non sono alti. Quelli che li trovano più cari sono gli adulti (95%). Gli abitanti di Genova levante sono quelli che trovano di più non cari i farmaci con solo l86% che dice che il prezzo dei farmaci è alto. Al contrario quelli li trovano troppo cari sono gli abitanti di Genova ponente (95%). Tra le fasce distruzione il divario è davvero minimo (oscilla dell1%-2%).

RINGRAZIAMENTI Ringraziamo le molte persone che ci hanno aiutato a realizzare questo grande sondaggio (1000 persone da intervistare non sono poche!). Foto di collezioni private. I commenti, i grafici, le animazioni e quantaltro sono stati realizzati da Claudio Rapetti. La coordinatrice è la professoressa Ornella Bacchi.

AUTORI Lavoro svolto da Claudio Rapetti Coordinatrice: Professoressa Ornella Bacchi Gli allievi partecipanti sono della 5° A del Liceo delle Scienze Sociali Istituto Piero Gobetti di Via Spinola di San Pietro Genova Sampierdarena