UNIVERSITA DOMANI PROGETTO DI ORIENTAMENTO LAVORATIVO E PROFESSIONALE PER IL LICEO CLASSICO PRATI DI TRENTO Trento, 29 gennaio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ORIENTAMENTO.
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Istruzione scolastica in Italia
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Logistica: la professione del futuro
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Il futuro dell'istruzione superiore
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Università e-Campus 1.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DOMANI PROGETTO DI ORIENTAMENTO LAVORATIVO E PROFESSIONALE PER IL LICEO CLASSICO PRATI DI TRENTO Trento, 29 gennaio 2011

Obiettivi del percorso Sviluppare le competenze necessarie per scegliere consapevolmente il proprio percorso di studio/lavoro, in base alla conoscenza e valorizzazione delle proprie capacità, valori e interessi Favorire lacquisizione di strumenti per conoscere il mercato del lavoro e le possibilità occupazionali (Trentino e Italia), in particolare in relazione alla scelta delleventuale percorso formativo Supportare unefficace impostazione della ricerca delle opportunità offerte dal Sistema Universitario più adeguate alle proprie aspettative Conoscere direttamente la realtà del mondo universitario e il suo funzionamento

Le attività Seminario introduttivo (oggi), per: – Acquisire alcune informazioni di base per una efficace lettura del mondo del lavoro e dellUniversità – Impostare il proprio percorso di scelta attraverso gli strumenti proposti – Individuare i criteri di scelta / le domande più importanti a cui rispondere per una scelta consapevole Visita guidata a due atenei milanesi, per: – Conoscere insieme e direttamente alcune realtà universitarie – esercitarsi a esplorare le università che potrebbero fare per noi Follow up di verifica, per: – Fare il punto rispetto al proprio percorso di scelta – Identificare le prossime azioni utili

UNIVERSITA DOMANI – PROGETTO DI ORIENTAMENTO LAVORATIVO E PROFESSIONALE PER IL LICEO CLASSICO PRATI DI TRENTO - Codici Progetto 2010_4H e 2010_4H Seminario Introduttivo 29 gennaio 2011 h. 9/13 -Presentazione del progetto -Analisi motivazioni, aspettative e capacità dei partecipanti -Ricognizione delle principali caratteristiche del mercato del Lavoro Italiano e Trentino -Ricognizione delle principali Caratteristiche del sistema Universitario Italiano e degli indirizzi di studio Visita guidata a Milano presso due Atenei Universitari (Vita-Salute San Raffaele e Statale) 23 febbraio 2010 h. 7/21 - Presentazione della storia, della struttura e dellofferta formativa dellAteneo ospite -Incontro con alcuni Docenti e visita della struttura Follow up di verifica marzo 2011 h. 9/13 -Verifica dellandamento del percorso -Ripresa di eventuali contenuti da approfondire -Trasferimento degli apprendimenti nellesperienza personale e professionale

Questa mattina… Discuteremo alcune caratteristiche del mercato del lavoro italiano e trentino e come è fatto il sistema universitario italiano Ci eserciteremo ad analizzare alcune predisposizioni personali e interessi di cui tenere conto per scegliere in modo consapevole Lavoreremo insieme per individuare quali criteri possono favorire una maggiore consapevolezza nel nostro processo di scelta su cosa fare dopo il liceo

Popolazione residente Occupati (dipendenti e indipendenti) ,3% Persone in cerca di occupazione ,5% Inattivi in età lavorativa (15-64 anni) ,7,% Inattivi in età non lavorativa (-15 e +64 anni) ,5% Partecipazione al mercato del lavoro della popolazione residente (Fonte Istat) Mercato del lavoro : mercato virtuale in cui si incontrano la domanda di chi cerca lavoratori (Imprese, Stato,ecc.) e chi invece offre lavoro (Lavoratori)

Periodo Tasso di attivitàTasso di occupazione Tasso di disoccupazione anni Totale15-24 anni 2010Novembre 62,256,88,728,9 Principali indicatori del mercato del lavoro (Fonte Istat) Periodo Tasso di attivitàTasso di occupazione Tasso di disoccupazione anni Totale15-24 anni 2010Novembre 71,068,14,0n. r. Tasso di attività = rapporto tra le persone appartenenti alle forze di lavoro (15-64) e la corrispondente popolazione Tasso di occupazione = rapporto tra gli occupati (15-64) e la corrispondente popolazione Tasso di disoccupazione = rapporto tra le persone in cerca di occupazione e le corrispondenti forze di lavoro ITALIA TRENTO

ITALIA Periodo II Trimestre 2010 AgricolturaIndustriaServiziTotale V.A % 4%28%68%100% TRENTO Periodo II Trimestre 2010 AgricolturaIndustriaServiziTotale V.A % 5%24%70%100% Occupati per settore di attività economica (Fonte Istat)

ITALIA Anno 2007 Nessun titolo, primaria e sercondaria inferiore Istruzione secondaria superiore Istruzione terziaria Totale Donne31%49%20%100% Uomini 44%43%13%100% ITALIA Anno addetti10-19 addetti20-49 addetti50 addetti e piùTotale V.A % 94%3%2%1%100% TRENTO Anno addetti10-19 addetti20-49 addetti50 addetti e piùTotale V.A % 93%4%2%1%100% Occupati per titolo di studio (Fonte Cnel) Occupati per settore di attività economica (Fonte Istat)

ITALIA Anno addetti10-19 addetti20-49 addetti50 addetti e più Totale V.A % 94%3%2%1%100% TRENTO Anno addetti10-19 addetti20-49 addetti50 addetti e più Totale V.A % 93%4%2%1%100% Unità locali imprese (Fonte Istat)

ProfessioniPosizione Commessi e assimilati 1 Contabili e assimilati 2 Muratori in pietra, mattoni, refrattari 3 Camerieri e assimilati 4 Conduttori di mezzi pesanti e camion 5 Tecnici della vendita e della distribuzione 6 Personale addetto alla gestione dei magazzini 7 Professioni qualificate nei servizi sanitari 8 Elettricisti nelle costruzioni civili e assimilati 9 Cuochi in alberghi e ristoranti 10 Personale di segreteria 11 Idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas 12 Informatici e telematici 13 Tecnici informatici 14 Conduttori di macchinari per il movimento terra 15 Addetti a macchine confezionatrici industriali 16 Specialisti nei rapporti con il mercato 17 Ingegneri meccanici 18 Professioni più richieste - previsioni di assunzioni 2010 (Fonte Indagine Excelsior)

Come è fatta lUniversità Laurea (1° livello) 3 anni – 180 CFU Laurea Magistrale 2 anni – 120 CFU Master 1° livello Scuole di specializzazione 3 anni – 180 CFU: Area psicologica Area sanitaria Area patrimonio culturale Area giurisprudenza Dottorato di ricerca Master 2° livello Laurea a ciclo unico 5 anni – 300 CFU Farmacia Medicina Giurisprudenza Economia (in alcune facoltà)

Criteri di valutazione adottati dall'Anvur sono: In base alla qualità della ricerca si è tenuto conto: - per il 50% delle valutazioni dellagenzia Civr sulla qualità della ricerca in base a parametri internazionali; - per il 20% del numero dei ricercatori e dei docenti che hanno partecipato a progetti di ricerca italiani valutati positivamente; - per il 30% della capacità delle Università di intercettare finanziamenti europei per la ricerca. In base alla qualità della didattica si è tenuto conto: - per il 20% della percentuale dei laureati che trovano lavoro a 3 anni dal conseguimento della laurea; - per il 20% delle Università che tengono corsi con i propri insegnanti di ruolo e che limitano il ricorso a contratti e docenti esterni. In questo modo si vuole limitare la pratica non virtuosa della proliferarazione di corsi ed insegnamenti non necessari e affidati a personale non di ruolo; - per il 40% della quantità degli studenti che si iscrivono al secondo avendo fatto almeno i 2/3 degli esami del primo anno. Questo per premiare le Università che curano la didattica e in generale gli atenei che limitano la dispersione; - per il 20% delle Università che danno la possibilità agli studenti di valutare attraverso un questionario la qualità della didattica e la soddisfazione per i corsi di laurea frequentati.

I CORSI DI LAUREA I corsi di laurea Beni culturali Filosofia Lingue moderne Studi storici e filologico-letterari I corsi di laurea magistrale Conservazione e gestione dei Beni Culturali Filologia e critica letteraria Filosofia e linguaggi della modernità Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria Mediazione linguistica, turismo e culture Scienze storiche e forme della memoria Un esempio: la Facoltà di Lettere e Filosofia dellUniversità di Trento Indirizzi: Archeologico Storico-artistico Cultura artistica, musicale e dello spettacolo Gestionale. Indirizzi: Filosofia e informatica Filosofia, etica e scienze delle religioni Storia della filosofia e scienze umane