ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE ESPERIENZE E DUALISMO: DALLA ALLA LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Belgiovine Livio Quagliarella Nicola Sasanelli
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
Poesie 3A.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
QUELLE DUE.
Un uomo aveva quattro figli
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Esistevano milioni di stelle nel cielo
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia

Primo Levi Approfondimento di: Treccani Simone, Martinelli Elena.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Progetto: Treno della Memoria 2009
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Avanzamento con clic del mouse
Per me la è:.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
12° incontro.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
L’ Imperfetto.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
« La giornata delle memoria »
« La giornata della memoria »
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Un giorno di vacanza.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
27 gennaio gennaio 2010 Giornata della Memoria.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
Classe v c a. s
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO (CS)
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
6 febbraio ORE Auditorium di Via Meda a Rho
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2015 presso l’IC di Gioia Sannitica classi IA e IB della Scuola Secondaria di I grado.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Per non dimenticare!.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Buono come il pane.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Primo Levi.
Giornata della memoria il 27 Gennaio
W la mamma I bambini della III^ A.
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
L’ Imperfetto.
Un giorno:.
Se questo è un uomo Primo Levi.
La giornata della memoria è il 27 gennaio perché è l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz.
ARTURO.
LA SHOAH Il giorno della shoah si celebra il 27 Gennaio in ricordo della liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Aushwitz Con il termine.
Tra il 1780 e il 1784 l’imperatore austriaco Giuseppe II fece costruire un’imponente complesso di fortificazioni posizionato al confine tra la Boemia.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE ESPERIENZE E DUALISMO: DALLA ALLA LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Disegna la tua immagine Giochi di conoscenza: Formiamo il gruppo Il fiore che vorresti essereLanimale che vorresti essere Ciò che non ti piace per nienteCiò che ti piace di più

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Alberto si rappresenta a mezzo busto in una cornice piccola; è solare, sorridente e felice Sara si rappresenta in modo dettagliato nei particolari, ed è molto felice Roberta si rappresenta a mezzo busto sorridente Crescenzo si rappresenta con le braccia aperte in una cornice rossa

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Disegna la tua immagine Giochi di conoscenza: Formiamo il gruppo Il fiore che vorresti essereLanimale che vorresti essere Ciò che non ti piace per nienteCiò che ti piace di più

Alberto vorrebbe essere una margherita perché ha un colore acceso Sara vorrebbe essere una rosa perché ha il gambo pieno di spine e quando si arrabbia diventa pungente Roberta vorrebbe essere una rosa perché è profumata Crescenzo vorrebbe essere una rosa rossa perché per lui è la più bella e profumata di tutte LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Disegna la tua immagine Giochi di conoscenza: Formiamo il gruppo Il fiore che vorresti essereLanimale che vorresti essere Ciò che non ti piace per nienteCiò che ti piace di più

Alberto vorrebbe essere un leopardo perché ogni volta che lo vede prova una sensazione di libertà Sara vorrebbe essere una tigre Roberta vorrebbe essere un coniglio Crescenzo vorrebbe essere un gatto LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Disegna la tua immagine Giochi di conoscenza: Formiamo il gruppo Il fiore che vorresti essereLanimale che vorresti essere Ciò che non ti piace per nienteCiò che ti piace di più

Ad Alberto piace molto il calcio A Sara piace molto il gelato A Roberta piacciono molto i quadri A Crescenzo piacciono molto i Pokemon LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Disegna la tua immagine Giochi di conoscenza: Formiamo il gruppo Il fiore che vorresti essereLanimale che vorresti essere Ciò che non ti piace per nienteCiò che ti piace di più

Ad Alberto non piace per niente la nutella A Sara non piace per niente studiare A Roberta non piace per niente studiare A Crescenzo non piace per niente la musica LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE ESPERIENZE E DUALISMO: DALLA ALLA LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA ENRICO E MARCO Un giorno d estate, due bambini di nome Marco ed Enrico, si conobbero e iniziarono a fare amicizia. Successivamente decisero di costruire un castello di sabbia e da lì iniziò a svilupparsi la loro amicizia Ad un certo punto, ad interrompere l armonia di Marco ed Enrico, furono tre bulli che dissero che quel posto era loro. Enrico si fece rispettare ed essi si allontanarono. Enrico decise di raccontare un suo problema a Marco. Il suo problema era che prima di andare in vacanza aveva un gruppo di amici che pian piano diventarono bulli. Essi infatti minacciarono un bambino di picchiarlo se avesse raccontato laccaduto. Egli tornò a casa impaurito e pieno di preoccupazioni. Dopo un po i genitori parlarono con lui e si chiarì tutto. I genitori di Enrico lo punirono pensando di risolvere la questione ma servì solo a peggiorare le cose. I ragazzi non si videro per qualche settimana ed Enrico ebbe la sensazione di aver perso tutto e aveva timore di restare solo. Enrico non aveva più fiducia in nessuno e si chiedeva se gli altri pensavano ancora all accaduto. Dopo un mese Enrico ebbe un messaggio da Francesca che gli chiedeva se pensava ancora a quella brutta cosa Enrico chiede un consiglio a Marco che gli rispose solo dopo qualche minuto dicendogli che doveva contattare Francesca perché probabilmente anche lei si sentiva sola.

ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE ESPERIENZE E DUALISMO: DALLA ALLA LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Abbiamo capito dalla frase di Michele che il mondo è diviso in due parti uguali: bianco e nero, come il Tajitu che è diviso da una barriera. In questa barriera cè sempre un buco; nel male cè un po di bene e nel bene un po di male. Dalla frase di Gennaro abbiamo capito che non dobbiamo giocare con il fuoco e che gli amici a volte non sono come li vediamo. Nel mondo cè molto bullismo prodotto dal male e vorremmo diminuirlo.

ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE ESPERIENZE E DUALISMO: DALLA ALLA LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Allinizio Dr. Jekyll crea una pozione e prova il risultato Quando la pozione fa effetto, diventa unaltra persona Mr. Hyde, un uomo oscuro e perfido. Mr. Hide si accorge di essere un uomo perfido quindi scrive un testamento di eredità e si butta giù dalla finestra. Mr. Hyde inizia a terrorizzare i cittadini di Londra facendo inimaginabili, il Dr. Jekyll bevendo spesso la pozione, fa prendere il sopravvento del corpo a Mr. Hyde.

ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE ESPERIENZE E DUALISMO: DALLA ALLA LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA In questa foto sembra dolce, gentile, affettuoso; invece sotto la maschera era: cattivo, perfido e oscuro Arendt ricaverà lidea che il male, perpetrato da Eichmann, come dalla maggior parte dei tedeschi che si resero corresponsabili della Shoah, fosse dovuta non ad unindole maligna, ben radicata nellanima, quanto piuttosto ad una completa inconsapevolezza di cosa significassero le proprie azioni Egli è stato al comando di un campo di sterminio ebraico

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA …LO STERMINIO DI UNA

LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un si e per un no Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo è il grembo meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scopritele nel vostro cuore Caricandovi alzandovi; stando in casa andando per via ripetetele ai vostri figli PRIMO LEVI, Se questo è un uomo