Per dirigenti scolastici e docenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
percorso guidato in 4 fasi
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Ogni gruppo produrrà un progetto
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Mens sana in corpore sano.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Istruttore di nuoto FIN
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Obiettivi e Destinatari Il corso ha per oggetto la formazione specifica ai lavoratori che utilizzano nello svolgimento delle proprie mansioni le piattaforme.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Attività motoria e giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Andiamo alla scuola primaria
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
Il life coach nel mondo dello sport
LET’S PLAY.
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
Sito internet
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
LISS B.VARCHI ANNO SCOLASTICO 2015/2016. PIANO DI STUDI Anno IIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e Geografia33.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 Corso di Alta Formazione di 300 ore “DIDATTICA DELLE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Per dirigenti scolastici e docenti DIDATTICA DELLE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede a Roma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno 2006. L’articolazione di ogni corso prevede: 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore 9.30-13.00 (3 h e ½) e 13.30-17.30 (4 h), domenica ore 8.30-13.30 (5 h); 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica ISCRIZIONI INFORMAZIONI @

“DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP CONOSCERSI E COMUNICARE Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti La salute come benessere integrale della persona Attività sportiva come valore etico Valore del confronto e della competizione Il gioco di squadra: fare gruppo Comunicare con il corpo INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP CONOSCERSI E COMUNICARE Comunicazione corporea e stato emotivo Le componenti della comunicazione corporea Il codice mimico-gestuale Il mimo e la danza Tecniche di espressione corporea Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP SCIENZE MOTORIE Feedback del coordinatore sulle tematiche trattate nel precedente workshop Lo schema corporeo Gli schemi motori Il processo motorio Gli assi e i piani del corpo La coordinazione motoria L’equilibrio corporeo INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP SCIENZE MOTORIE La forza fisica La velocità La resistenza fisica Le abilità motorie: la destrezza e la creatività La mobilità articolare e lo stretching I paramorfismi Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP SCIENZE SPORTIVE Feedback del coordinatore sulle tematiche trattate nel precedente workshop L’alimentazione corretta Il problema dell’obesità L’alimentazione dello sportivo La dieta e il metabolismo basale Allenarsi tutta la vita Tabella dell’allenamento INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP SCIENZE SPORTIVE Le fasi dell’allenamento Il concetto di fatica Il sovrallenamento Il meccanismo della sudorazione I traumatismi muscolari Allenamento e adattamento dell’organismo Discussione con i corsisti: approfondimenti e chiarimenti INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP GLI SPORT E L’EDUCAZIONE ALLO SPORT Feedback del coordinatore sulle tematiche trattate nel precedente workshop Atletica leggera Nuoto Hit ball Pallacanestro Pallamano Pallavolo INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

“DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 “DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE” STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP GLI SPORT E L’EDUCAZIONE ALLO SPORT Il calcio Il calcio a cinque (calcetto) Educazione allo sport e educazione alla persona Il doping Educazione stradale e alla sicurezza Riflessioni sul percorso formativo. Valutazione e verifica del corso tramite questionario INFORMAZIONI ISCRIZIONI @

Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento dell’iscrizione (100 €) entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: e-mail info@ispef.it tel/fax 06-8275589 tutti i giorni ore 9-13 e 15-18 INFORMAZIONI ISCRIZIONI @