Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
a cura di Sergio Bocchini
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Via Crucis.
Per un’etica della responsabilità
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
LA FEDE CRISTIANA DI FRONTE ALLA SFIDA DEL RELATIVISMO
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
Parola di Vita Novembre 2009.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
per conoscere e servire meglio
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
DON BOSCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
Azione Cattolica Italiana
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LA RELIGIONE TRA LIBERTA’ E INTOLLERANZA
AVANZAMENTO AUTOMATICO AMORE IN TUTTO, ANCHE NELLE SCULTURE DI PIANTE.
Colui che si nutre di Cristo nell'Eucaristia non deve attendere l'aldilà per ricevere la vita eterna: la possiede già sulla terra, come primizia.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Colui che si nutre di Cristo nell'Eucaristia non deve attendere l'aldilà per ricevere la vita eterna: la possiede già sulla terra, come primizia.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
Parola di Vita «Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il “Dio con loro”» (Ap 21, 3) Maggio 2016.
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione

prof. Virgilio Marone Non è una tecnica, ma una pedagogia. E una via, un metodo. Un esempio ci può aiutare a capire. In nessuna parte del mondo cè la giustizia, per questo tutto quello che si manifesta come apparente giustizia deve essere decostruito. E decostruendo si aiuta la giustizia ad essere quello che è: unaltra cosa rispetto alla sua caricatura

prof. Virgilio Marone Una certa decostruzione spontanea esiste, perché la decostruzione, in un certo senso, è un processo di storicizzazione e relativizzazione dei saperi.

prof. Virgilio Marone Può valere anche per lidea di Dio? Essa è stata presentata sempre come unidea forte, potente, vincente, e in Occidente il Cristianesimo è stato considerato come lunica vera Religione. Nel nome di questa idea (verità) si sono imposti metodi di intolleranza e persino di violenza nel servizio alla verità. Ma è proprio vero che il Dio cristiano è il Dio forte, onnipotente? Prendiamo come punti di riferimento lIncarnazione e il Crocefisso. Sembra invece un Dio debole, impotente…

prof. Virgilio Marone La Bibbia come libro di decostruzione (da Decostruzione e interculturalità di A.Nanni, pag ).

prof. Virgilio Marone Dio si lascia scacciare dal mondo, sulla croce, Dio è impotente e debole nel mondo e così, e soltanto così, rimane con noi… Cristo non aiuta in virtù della sua onnipotenza, ma in virtù della sua debolezza, della sua sofferenza: qui sta la differenza determinante rispetto a qualsiasi altra religione. Il Cristiano incontra il dio vivente partecipando alle sofferenze di Dio nella vita del mondo.

prof. Virgilio Marone La pedagogia della decostruzione, inoltre, aiuta a scoprire la vera identità delle religioni. Solo quando le verità religiose sono state decostruite, deideologizzate, solo allora ci si può incontrare con il loro autentico contenuto. Si tratta, quindi, di far emergere la vera identità. Non è forse questo litinerario più suggestivo per lIRC?

prof. Virgilio Marone La decostruzione ha un collegamento forte con la purificazione della memoria e il revisionismo storico. Un esempio significativo lo troviamo in alcuni interventi di Giovanni Paolo II soprattutto a partire dal 1994 fino alla Novo millennio ineunte) Il Papa ha reso pubblica confessione di penitenza per le crociate, la tolleranza verso le dittature, la divisione tra le chiese, il comportamento della chiesa verso la guerra, le donne, il razzismo

prof. Virgilio Marone Svolta antropologica come risultato delcostruire decostruendo. Il presupposto da cui è necessario partire nel campo educativo è che lOccidente non è il traguardo prestabilito di tutte le culture umane, per cui non siamo la cultura, ma una cultura tra molte altre. Costruire una nuova memoria-cultura planetaria, decostruendo la memoria-cultura dominante, che è etnocentrica ma si spaccia per planetaria

prof. Virgilio Marone Perché fare ricorso al metodo della decostruzione nella didattica interculturale? (cf. Decostruzione e interculturalità, pag. 17)

prof. Virgilio Marone Le strategie cognitive dei pensatori più stimolanti del 900 ci possono aiutare a guardare con sospetto tutto ciò che si presenta come verità acclarata, in quanto queste possono essere solo presunte verità (essendo realtà legate ai vari momenti storici).

prof. Virgilio Marone Per Levinas, gran parte della tradizione occidentale è dominata dal concetto di totalità (della coscienza o dellessere), e che escludendo ogni autentica alterità o differenza rende impossibile salvaguardare la dignità etica di ogni singolo uomo. La nostra cultura occidentale si è costruita attorno al principio di identità. Laltro viene pensato a partire da sé, diventando un prolungamento del proprio io.

prof. Virgilio Marone Limmagine- simbolo che racchiude sinteticamente il passaggio da una centralità allaltra è il volto. Esso decostruisce lo strapotere che il soggetto ha assunto nella filosofia occidentale. Locchio non brilla, parla, per dire che il volto altrui non è primariamente un oggetto da contemplare, ma una parola/appello a me rivolta. Lio stesso è decentrato di fronte al volto. E il rapporto io-tu non è innanzitutto un rapporto di conoscenza teorica o cognitiva, ma di etica, di responsabilità

prof. Virgilio Marone La differenza tra laltro e me precede e supera la comune identità.