MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga (la signoria che governò a Mantova). Viene definito città-palazzo, per le sue imponenti dimensioni. É come un labirinto: gli edifici più antichi(romani) sono collegati a quelli costruiti nel rinascimento da corridoi e gallerie. È molto famosa la Camera Degli Sposi, che si trova nel castello di San Giorgio (parte del palazzo ducale). La stanza è interamente ricoperta da affreschi che sono opera di Andrea Mantegna.
È interessante da visitare anche la chiesa di Mantova: la basilica di sant'Andrea. È stata costruita in età medievale e venne poi ampliata nel rinascimento da Francesco Gonzaga. L'architetto che progettò questa basilica fu Leon Battista Alberti. Nei laghi mantovani sono presenti i fiori di Loto. Sono stati introdotti in questo luogo nel 1914 per utilizzare la fecola contenuta nei rizomi delle radici. Purtroppo si sono moltiplicati molto in fretta e hanno infestato il laghi. Fioriscono nei mesi di luglio e agosto.
La Cattedrale di San Pietro. E' la sede vescovile di Mantova La Cattedrale di San Pietro. E' la sede vescovile di Mantova. Venne ampliata sotto Francesco I Gonzaga. Si trova in piazza Sordello. E' formata da cinque navate i cui altari sono stati decorati dagli artisti più importanti di Mantova. Nella piazza sordello si trovano dei monumenti importanti tra cui il palazzo ducale e il duomo.
MAPPA MANTOVA DUOMO PALAZZO DUCALE BASILICA DI SANT'ANDREA