MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Autore: Eleonora Toneatto
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
27 Marzo 2012 LUBIANA.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Dal Laboratorio di storia al viaggio d’istruzione
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Perugia.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Storia dell’Emilia Romagna
Lombardia “Una regione per fare”.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Per chi Torino non la conosce…
Mantova Piazza Concordia Castello di San Giorgio.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento By Greta.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
I 5 Toscani più Famosi.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”. Oltre alla tecnica della prospettiva gli artisti si concentrano su particolari raffinati.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Architettura Rinascimentale
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
Piemonte. Che vedere MOLE ANTONELLIANA PORTA PALATINA.
Come visitare la città. Dividiamo i luoghi più importanti in quattro sezioni: 1. Palazzi storici e chiese, 2. il centro storico e le Botteghe Storiche,
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Le chiese di Oristano.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Ferrara: Una vista turistica.... Ferrara: i dettagli Regione: Emilia Romagna Regione: Emilia Romagna Popolazione: Popolazione: km Nord-est.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
La città di Mantova e la dinastia dei Gonzaga Attività di approfondimento in preparazione al viaggio d’istruzione in Veneto e Lombardia Scuola secondaria.
Rinascimento Foscolo Classe 3° materialiarte.altervista.org
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”.
MANTOVA Benvenuti a Dal sito Con le fotografie
IL RINASCIMENTO TOSCANO
1431 (Isola di Carturo, Padova) – 1506 Mantova
Transcript della presentazione:

MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga (la signoria che governò a Mantova). Viene definito città-palazzo, per le sue imponenti dimensioni. É come un labirinto: gli edifici più antichi(romani) sono collegati a quelli costruiti nel rinascimento da corridoi e gallerie. È molto famosa la Camera Degli Sposi, che si trova nel castello di San Giorgio (parte del palazzo ducale). La stanza è interamente ricoperta da affreschi che sono opera di Andrea Mantegna.

È interessante da visitare anche la chiesa di Mantova: la basilica di sant'Andrea. È stata costruita in età medievale e venne poi ampliata nel rinascimento da Francesco Gonzaga. L'architetto che progettò questa basilica fu Leon Battista Alberti. Nei laghi mantovani sono presenti i fiori di Loto. Sono stati introdotti in questo luogo nel 1914 per utilizzare la fecola contenuta nei rizomi delle radici. Purtroppo si sono moltiplicati molto in fretta e hanno infestato il laghi. Fioriscono nei mesi di luglio e agosto.

La Cattedrale di San Pietro. E' la sede vescovile di Mantova La Cattedrale di San Pietro. E' la sede vescovile di Mantova. Venne ampliata sotto Francesco I Gonzaga. Si trova in piazza Sordello. E' formata da cinque navate i cui altari sono stati decorati dagli artisti più importanti di Mantova. Nella piazza sordello si trovano dei monumenti importanti tra cui il palazzo ducale e il duomo.

MAPPA MANTOVA DUOMO PALAZZO DUCALE BASILICA DI SANT'ANDREA