L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

Presentazione del Conto di Risparmio Energetico. 2 Inizio.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
STADIO BENTEGODI RIFACIMENTO IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA E
Il mio Impianto Fotovoltaico
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Le Attività dei Gruppi di Lavoro del CA21L Italia: Consuntivo 2010 e Programma 2011 GdL Turismo Sostenibile 1 Enzo Finocchiaro Coordinatore GdL Turismo.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Energia Solare….
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
“Progetto BIOSOUTH – Abetone”
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto EDUCAMBIENTE
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
PASSIVE HOUSE.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
L'energia del sole.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
progetto ECO - CONDOMINIO
Microstorage per Fotovoltaico
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

L’INFORMAZIONE AMBIENTALE NELLE STRUTTURE BALNEARI PROGETTO “BAGNINO SOSTENIBILE”

E’ un progetto della Provincia di Rimini, nato nell’ambito di AGENDA 21 per il Piano Spiaggia del Comune di Riccione. ARPA Rimini, ha contribuito allo sviluppo del progetto. La sperimentazione iniziata con il Bagno 85 di Riccione nel 2003, ha dato ottimi risultati ed ha avuto grande rilievo sui media; la Provincia di Rimini, ha deciso di finanziare le strutture balneari aderenti al progetto “Bagnino Sostenibile”

BANDO PER LA ECO-SOSTENIBILITA’ DEGLI STABILIMENTI BALNEARI DELLA PROVINCIA DI RIMINI “La Provincia di Rimini, nell’ambito delle proprie iniziative a sostegno dell’applicazione dell’Agenda 21 Locale e dello Sviluppo Sostenibile, e a integrazione di quanto previsto dal “Secondo bando per l’attuazione del programma regionale per la realizzazione di impianti fotovoltaici” intende concedere contributi alle imprese turistiche del territorio della provincia di Rimini, in particolare agli stabilimenti balneari che introducano sistemi di gestione ambientale perseguendo obiettivi di eco-sostenibilità, quali:

L’acqua delle docce e dei lavapiedi viene inviata ad una vasca di accumulo e una pompa di ricircolo alimenta le cassette WC e provvede all’irrigazione delle piante.

Nel 2003 il bagno 85 di Riccione ha realizzato un risparmio di acqua potabile, fino a 5 m3/giorno. Se si potesse estendere tale esperienza alle 1496 strutture balneari della Regione Emilia-Romagna, si potrebbe ottenere, nel caso più favorevole, un risparmio annuo totale di circa 750 mila m3 di acqua potabile. Per fornire un raffronto si consideri che l’invaso di Ridracoli, a pieno carico, può contenere 23 milioni di m3 Il progetto ha avuto successo e hanno aderito nel 2004 ben 20 strutture balneari. Nel 2005 analoghe iniziative sono stata varate dalla Provincia di Forlì.

Il risparmio energetico è stato realizzato installando sui tetti delle cabine, pannelli fotovoltaici. L’ENEL ha fornito un contatore supplementare, per conteggiare l’energia elettrica prodotta ed immessa nella rete. Il valore dell’energia prodotta viene detratto dalla bolletta fino a concorrenza. (Attualmente un eventuale surplus può essere pagato secondo il regolamento di attuazione del Dlgs 387/2003 ) 12 pannelli fotovoltaici installati (1,5 kw) 2 pannelli per riscaldare l’acqua delle docce 300 kwh al mese prodotti

Il bando prevede che le strutture balneari debbano dotarsi di una “stazione informativa - Info-point - sulla qualità delle acque di balneazione, le condizioni meteo i dati sull'irraggiamento solare e tutte le informazioni ambientali utili al turista, gestito in collaborazione con ARPA”

Era auspicabile un Info-point su PC Era auspicabile un Info-point su PC. A causa di alcuni problemi logistici evidenziati da alcuni bagnini, la Provincia ha fornito un espositore nel quale inserire le informazioni ambientali presenti sulle pagine del sito Arpa E.R: www.arpa.emr.it/balneazione www.arpa.emr.it/daphne www.arpa.emr.it/pollini www.arpa.emr.it/sim ed il bollettino relativo alle radiazioni ultraviolette

Arpa a sua volta, ha creato un programma da installare sul PC, aggiornabile via e-mail, in modo da semplificare la stampa delle pagine, anche ai meno esperti. Abbiamo estratto i dati dal sito ARPA e prodotto un file autoinstallante che è stato inviato regolarmente ai gestori. Tale file ed il suo aggiornamento sono disponibili per il download anche sul sito web di Arpa E.R. nella pagina dell’Eccellenza Ecotono Costiero e Turismo Sostenibile all’indirizzo www.arpa.emr.it/bagninosostenibile Qualunque utente può comunque ricevere il programma e gli aggiornamenti iscrivendosi alla mailing list.

Il programma prevede anche una funzione AUTOPLAY per visualizzare sequenzialmente le informazioni ambientali su schermo e creare quindi l’equivalente di un Totem informativo in spiaggia.