Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Esercizi combinatorio 1
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
2. Introduzione alla probabilità
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Analisi della complessità degli algoritmi
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
Il calcolo del fattoriale
Razionalità Limitata e Scelta Collettiva
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
CALCOLO COMBINATORIO.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Esercizi Interi.
Esercizi 4 Soluzioni Calcolo combinatorio.
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
Definizioni e operazioni
Il calcolo combinatorio
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
CALCOLO COMBINATORIO.
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
IL CALCOLO COMBINATORIO
Una trattazione elementare
Il sistema aziendale.
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
ANALISI COMBINATORIA.
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Calcolo combinatorio e probabilità
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
CALCOLO COMBINATORIO.
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Preparazione per l’orale
Condizione necessaria di derivabilità
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Corso di Matematica Discreta 4
Esercizio Alberi di classificazione DATI Un’azienda vuole valutare l’efficacia di una promozione effettuata attraverso buoni acquisto. Per questo motivo.
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
MARKETING STRATEGICO.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
FUNZIONE: DEFINIZIONE
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
La strategia di marketing Nivea
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizi 4 Calcolo Combinatorio

Calcolo Combinatorio Esercizio 0 Quanti sono tutti i possibili sottoinsiemi di un insieme A di cardinalità n? Esercizio 1 Dimostrare che il prodotto di k interi consecutivi è divisibile per k!. Esercizio 2 In un test sulle preferenze di gusto in un dato segmento di mercato viene chiesto ad un consumatore di fare una classifica delle sue birre preferite, scegliendo tra cinque marche diverse. Quante sono le possibili classifiche?

Calcolo Combinatorio Esercizio 3 Il capo del personale di una azienda deve assumere 4 persone. Al colloquio si presentano 8 candidati di cui 5 uomini e tre donne. Il capo del personale deve scegliere queste 4 persone in modo che complessivamente le loro competenze professionali siano sufficienti a raggiungere un certo numero di obiettivi. Quanti sono i possibili gruppi di competenze da valutare? Quanti sono i possibili gruppi formati solo da candidati maschi? Quanti sono i possibili gruppi in cui tutte e tre le donne siano assunte?

Calcolo Combinatorio Esercizio 4 Un azienda vuole affidare a due agenzie pubblicitarie il lancio della campagna per un nuovo prodotto. Le più importanti del settore sono 8. Quante diverse scelte sono possibili? Esercizio 5 Nel gioco del domino ogni tavoletta è divisa in due parti uguali, ciascuna contenente un numero da 0 a 6. I numeri sulle due parti di una stessa tavoletta possono essere uguali. Una tavoletta può quindi essere rappresentata dal simbolo [x,y] con x,y0,1,2,3,4,5,6. Quante tavolette ci sono?

Calcolo Combinatorio Esercizio 6 Quante sono le parole (non necessariamente di senso compiuto) formate da quattro lettere distinte che si possono ottenere utilizzando quelle del vocabolo “albergo”?ed utilizzando quelle della parola “trattoria”?