OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giorgione, Madonna con bambino
Advertisements

Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
CAMMINO verso il PERDONO
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
G r u p p o d i l a v o r o : L u c a, D a n i e l e C. e J u l i e n n e.
PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
Ciclo pittorico “Storia della vera croce” Arezzo – san Francesco
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
il Gioiello di Altamura,
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Corri, corri, cavallino.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
Nuvola con corpo di donna.
La presentazione di Gesù al tempio
ADORAZIONE DEI PASTORI
PROGETTO ASTRONOMIA.
La Bandiera della Gran Bretagna
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Corpus Domini Campobasso Ricordo dei misteri.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Queste scritte parlano del torrente Bozzentino, il quale scorre vicino alla cascina. Paolo spiega … O R A M T A O D R O I N O N A del Soccorso Ci avviciniamo.
LEONARDO DA VINCI.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
La mostra di Leonardo da Vinci
LA CERTOSA DI PAVIA Nell’anno scolastico 2013/2014 la classe 4TC ha partecipato al progetto interdisciplinare sui monumenti rinascimentali presenti nel.
Dice Maria, la madre di Gesù: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
La vita di Gesù nei quadri Confronto tra antichi e moderni
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Perugino, Madonna col Bambino in gloria e i santi Giovanni Evangelista, Apollonia, Caterina d’Alessandria e Michele Arcangelo (1500 ca.), Bologna, Pinacoteca.
Sacro monte di Belmonte
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Il carnevale.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
Mese di Maggio....
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
Ci sono quindici carte numerate da 1 a 15 da disporre in questo triangolo: Triangolo di carte Di Ian Stewart a cura di Maria Giovanna.
Giotto.
MANIFESTAZIONE IN ONORE S.S. VERGINE MARIA 30 MAGGIO 2015 – CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI - PAOLA U.N.L.A. Sede di Paola Unione Nazionale per la Lotta.
14.00 Hæc dies, quam fecit Dóminum: Questo è il giorno che ha fatto il Signore:
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Conosci i Santi? Clicca una volta per vedere il nome del santo. Clicca una seconda volta per vedere la forma di «santo». Clicca un’altra volta per vedere.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
Lo spazio e la prospettiva:
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
Con l’intento di conoscere meglio il territorio del nostro comune, noi bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria, con alcuni alunni della.
Transcript della presentazione:

OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ). Durante il rinascimento ci furono molti pittori tra cui il Giorgione. Questo dipinto risale al 1500-1505, per una commissione di Tuzio Costanzo. In primo piano si vede un pavimento a scacchi. Si vedono anche due persone: a sinistra un santo guerriero che regge un asta con la bandiera di Messina; Potrebbe essere San Liberale perchè viene rappresentato con un fiore nella spalla, Oppure San Giorgio perché questo nome somiglia a quello del pittore, oppure ancora San Niccasio perché Tuzzio Costanzo faceva parte di un gruppo il cui patrono era San Niccasio. A destra c’è un Santo che potrebbe essere San Francesco perché nelle mani e nei piedi ha le stimmate. Fra i due Santi si innalza un trono: sopra sta seduta Maria triste Con Gesù in braccio che sta dormendo anche se sembra morto. In lontananza si vede Un paesaggio. Questo dipinto si trova nel duomo di Castelfranco, nella cappella di Tuzio Costanzo.

Apparizione della Vergine ( Lorenzo Lotto ) Questo dipinto di Lorenzo Lotto è stato eseguito o nel 1500 o nel 1506. Ainistra è rappresentato S’ Antonio abate e alla destra un altro Santo. Al centro tra le nuvole degli angeli non c’è Maria ma la regina Cornaro che In quelli anni era ad Asolo. Apparizione della Verigine ( Iacopo Bassano ) Questo dipinto è stato eseguito nel 1548 da Iacopo Bassano. Assomiglia molto a quello di Lorenzo Lotto, infatti quando la regina Cornaro se ne andò da Asolo Gli Asolani non vollero più quel quadro e lo tolsero, mettendo quello di Iacopo Bassano. Questi due dipinti si trovano nel duomo di Asolo.