Dario Bianchi - 2003Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Campi di applicazione dell'informatica
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Sistema di Elaborazione Dati. Il Modello di Von Neumann Memoria centrale (Ram) C.P.U.(Processore) Unità di elaborazione Unità di output Unità di input.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
L’EVOLUZIONE DELLE ICT
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Rappresentazione dellInformazione Stefano Cagnoni e Monica.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
1 Matteo Cristani Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona Corso.
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
STORIA DEL COMPUTER.
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Storia del calcolatore
Il Sistema Operativo (1)
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Liliana Semeraro Classe 2^ beat ISIS G.Meroni Lissone Anno scolastico 2007/2008.
Informatica Introduzione.
Intelligenze artificiali (I.A.)
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Rappresentazione dell’Informazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Anno accademico 2006/2007 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
I campi di applicazione dell’informatica
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Storia del computer.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA. INFORmazione automaTICA Sinonimi: Informatics Informatique Information processing Electronic Data Processing Computer Science.
Transcript della presentazione:

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Cosa e l informatica ? Non solo lo studio del calcolatore elettronico e delle sue applicazioni. La scienza della rappresentazione e dell elaborazione dellinformazione. Studio sistematico degli algoritmi che descrivono e trasformano linformazione: la loro teoria, analisi, progetto, efficienza, realizzazione e applicazione.

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Trattamento automatico dellinformazione Dati Macchina per il trattamento dell informazione Risultati Macchina a programma fisso Macchina a programma registrato

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Cenni storici I Blaise Pascal realizza la prima macchina programmata meccanicamente per eseguire operazioni aritmetiche. E la cosi detta Pascalina. Poteva effettuare addizioni e sottrazioni – Leibniz realizza una macchina dello stesso tipo che poteva eseguire le quattro operazioni elementari e la radice quadrata.

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Cenni storici II 1804 – Joseph Jacquard realizza un telaio di tessitura controllato automaticamente da schede perforate Charlers Babbage progetta la Analytical Engine. Possedeva una memoria fatta da pile di ruote dentate e una unita di calcolo in grado di effettuare le quattro operazioni. I dati erano immessi in memoria tramite schede perforate.

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Cenni storici III All Universita di Princeton J. von Neumann sviluppa l idea di calcolatore a memoria programmata. La macchina immagazzina nella memoria non solo I dati da elaborare ma anche le istruzioni del programma. L architettura di von Neuman e quella usata ancora oggi – nasce il primo calcolatore commerciale lUNIVAC I (Universal Automatic Computer).

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Le generazioni I I generazione – Inizia nel –I calcolatori sono realizzati con la tecnologia delle valvole termoioniche e con memorie a tamburo magnetico. –Hanno capacita` di memoria limitata, occupano molto spazio e consumano molta energia. –Vengono programmati in linguaggio macchina. –Solo piu tardi compaiono i primi linguaggi di alto livello come il FORTRAN (1957).

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Le generazioni II II generazione – –Vengono utilizzati i transistor (che sostituiscono levalvole) e le memorie sono costituite da nuclei magnetici. Nacono dischi e nastri magnetici, –Nascono il COBOL (linguaggio per applicazioni congressuali) e lALGOL (1960) per applicazioni scientifiche (precursore di Pascal, C etc.). –Compaiono i primi sistemi operativi.

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Le generazioni III III generazione – –Vengono utilizzati i circuiti integrati. –Piu` transistor vengono integrati su di una unica piastrina di silicio detta chip. –Nascono i sistemi in multiprogrammazione ed i sistemi in time-sharing in cui piu` utenti, collegati tramite terminali, possono utilizzare contemporaneamente lo stesso computer.

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Le generazioni IV IV generazione –dal 1972 ai giorni nostri. – Nel 1972 nascono I microprocessori. Una unita centrale (CPU) puo essere contenuta in un unico integrato. – Collegando la CPU alla memoria e ai dispoasitivi di I/O (input/output)si ottengono I minicomputer. Velocita` di eleborazione raggionte 100 MIPS (Milioni di istruzioni per secondo). –Contemporaneop sviluppo della telematica (applicazione delle telecomunicazioni allinformatica). –Nascono i primi computer paralleli.

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Evoluzione della tecnologia dei computer AnniTecnologiaDensita` - Num. comp./unita`vol Valvole1 comp./10 cm Transistors1-10 comp./cm LSI – Large Scale Integration 10 5 comp./cm VLSI – Very Large Scale Integration 10 8 comp./cm 3

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Le applicazioni dellinformatica I Calcolo scientifico –Calcolo numerico –Simulazioni –Grafica Applicazioni industriali –CAD (Computer Assisted Design) –Controllo macchine utensili (CAM Conputer Assisted Manufactoring) –Controllo di processo –Robotica –Cim (Computer Integrated Manufactoring)

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Le applicazioni dellinformatica II Applicazioni gestionali –Basi di dati –Paghe –Magazzino –Contabilita` Automazione d ufficio –Elaborazione testi (Word Processors) –Fogli elettronici (SpreadSheets) –Archivi –Posta elettronica

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Le applicazioni dellinformatica III Sistemi Embedded –Processi informatici inglobati completamente in un processo produttivo o calcolatori inglobati in una apparecchiatura. –L utente non ne percepisce direttamente la presenza. –Automobili (ABS, controllo iniezione elettronica). –Elettrodomestici. –Sistemi di assistenza alla navigazione aerea. Sistemi di intrattenimento –Videogiochi. –Realta virtuale.

Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Le applicazioni dellinformatica IV Telematica reti di calcolatori e INTERNET – (posta elettronica) –Accesso a informazioni sul Word Wide Web (Documenti ipertestuali, Portali) –Accesso a servizi (Consultazione di orari, prenotazioni, servizi bancari, Bancomat) –e-commerce (sistemi di vendite in rete) –e-learning (sistemi di apprendimento in rete) –e-government (applicazione alla pubblica amministrazione, certificati, bandi, firma elettronica)