Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Fondamenti di Informatica
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Gestione della memoria centrale
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Fondamenti di Informatica1 Gestione della memoria I sistemi di memoria possono essere suddivisi in: –memoria interna al processore –memoria principale.
Definizione e tipi di implementazione
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Prova di completamento: selezione di domande
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Informatica di base A.A. 2003/2004 Algoritmi e programmi
Corso di Informatica Applicata - Lezione 3 - © 2005 Saverio De Vito Corso di Informatica Applicata Lezione 3 Università degli studi di Cassino Corso di.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Sistemi Operativi SCHEDULING DELLA CPU.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
Il sistema operativo Vito Perrone
Fondamenti di Informatica1 Ripetizioni di segmenti di codice Spesso è necessario ripetere più volte uno stesso segmento dell'algoritmo (e.g. I/O, elaborazioni.
Fondamenti di Informatica1 Linguaggi Classificati rispetto alle caratteristiche principali: –potere espressivo che influenza lo stile di programmazione.
Fondamenti di Informatica1 Realizzazione software Due fasi: 1. Specifica dell'algoritmo 1.a Definizione dei dati 1.b Definizione della modalità della loro.
Fondamenti di Informatica
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Il Sistema Operativo (1)
Laboratorio di Informatica1 Parte 4 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
1.1 Sistemi di elaborazione
Sistema Operativo (Software di base)
I processi.
SISITEMI MONOPROGRAMMATI E MULTI PROGRAMMATI
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Gestione del processore (Scheduler)
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Il Calcolatore 1 Avviso Lunedì 10 aprile laboratorio (prof. Mordonini) Mercoledì 12 aprile lezioni sospese per tesi aprile vacanze di Pasqua Lunedì.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
L’esecuzione dei programmi
Linguaggi Diversi tipi di linguaggi:
Informatica Generale Marzia Buscemi
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il software Claudia Raibulet
I primi elaboratori Anni ‘50 Rigidamente sequenziali
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 18/03/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Concorrenza e Grafi.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Il Sistema Operativo Processi e Risorse
Transcript della presentazione:

Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software Esso svolge funzioni di base: –traduzione di linguaggi da alto a basso livello –comunicazione tra i vari sottosistemi hardware –gestione e distribuzione delle risorse

Fondamenti di Informatica2 Esecuzione dei programmi L'esecuzione di un programma scritto con un linguaggio ad alto livello è preceduta dai seguenti passi: –traduzione in linguaggio macchina –collegamento con programmi di supporto (calcoli, comunicazione con periferiche,…) –caricamento in memoria

Fondamenti di Informatica3 Compilatori e Interpreti Esistono due modi per eseguire i 3 passi menzionati: –in sequenza, dopo il termine del passo precedente (compilatori) –in sequenza, prima del termine del passo precedente (interprete, detto anche simulazione software)

Fondamenti di Informatica4 Traduzione in linguaggio macchina Viene suddivisa in 2 passi: –analisi (lessicale, grammaticale, contestuale) –trasformazione del programma sorgente in programma oggetto (forma più vicina al linguaggio macchina): creazione tabella simboli ottimizzazioni (rimozione ripetizioni, eliminazione cicli, sfruttamento registri,…); livelli di ottimizzazione

Fondamenti di Informatica5 Collegamento con programmi di supporto Il codice oggetto così formato: –può ancora contenere dei simboli irrisolti riferimenti esterni a programmi di servizio (accesso alle periferiche, calcoli matematici,...) –contiene indirizzi relativi Il Linker serve per collegare diversi moduli oggetto

Fondamenti di Informatica6 Caricamento in memoria Il Loader serve per caricare in memoria un programma rilocabile Nel caricamento vengono fissati tutti gli indirizzi relativi –variabili, salti, … Vengono caricati anche i programmi di supporto, se necessari

Fondamenti di Informatica7 Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi tipi di sistemi operativi, classificati rispetto: –alle funzionalità –alle caratteristiche della struttura interna

Fondamenti di Informatica8 Classificazione dei S.O. rispetto alle funzionalità Sistemi interattivi –l'utente, attraverso un terminale, comanda l'esecuzione delle diverse fasi –comodo e flessibile (per la messa a punto) Sistemi a lotti (o batch) –la sequenza deve essere decisa a priori –scomodo, ma utilizzato per processi lunghi o per l'esecuzione finale

Fondamenti di Informatica9 Classificazione dei S.O. rispetto alla struttura Diverse tecniche di gestione delle risorse: –monoprogrammazione –multiprogrammazione –multielaborazione La scelta dipende anche dal tipo di calcolatore e dalle sue caratteristiche hw

Fondamenti di Informatica10 Monoprogrammazione E' il modo più semplice per gestire un elaboratore –il S.O. gestisce in modo sequenziale i diversi programmi, uno per volta –poca efficienza dell'hw a causa della diversa velocità tra CPU e periferiche

Fondamenti di Informatica11 Multiprogrammazione Vengono gestiti simultaneamente più programmi indipendenti; gestione ottimale Il S.O. è molto più complesso: –carica contemporaneamente più programmi –mentre uno è in attesa, ne esegue un altro –la scelta dipende dalla priorità problemi di starvation; meccanismi di alternanza; time-sharing;

Fondamenti di Informatica12 Multielaborazione Più CPU o più elaboratori cooperano nell'esecuzione dei programmi Problematiche molto complesse Richiedono speciali architetture dei sistemi di elaborazione Sono lo stato dell'arte della tecnologia corrente

Fondamenti di Informatica13 Multielaborazione Esistono due diverse modalità: –SIMD (Single Instruction Multiple Data) elaboratore formato da più CPU, ognuna delle quali esegue le stesse operazioni su dati diversi CPU semplici, in numero elevato –MIMD (Multiple Instruction Multiple Data) elaboratore formato da più CPU, ognuna delle quali esegue operazioni diverse su dati diversi CPU anche complesse, in numero ristretto

Fondamenti di Informatica14 Multielaborazione Esempi: –SIMD: elaborazione di immagini, di suoni, simulazioni a grana fine –MIMD: trattamento di grosse moli di dati, elaborazione di immagini a grana grossa

Fondamenti di Informatica15 Multielaborazione Può esservi multielaborazione non solo a livello di sistema di elaborazione, ma anche a livello di CPU (parallelismo) La CPU può essere caratterizzata da diversi livelli di parallelismo: –parallelismo di parola –parallelismo spaziale –parallelismo di istruzione

Fondamenti di Informatica16 Parallelismo spaziale E' anche detto parallelismo sui dati Indica la quantità di dati che vengono elaborati contemporaneamente Esempio del processore Pentium

Fondamenti di Informatica17 Parallelismo di istruzione L'esecuzione di un'istruzione coinvolge più risorse Se due istruzioni sono indipendenti e utilizzano diverse risorse, possono essere eseguite contemporaneamente Le CPU con queste possibilità sono suddivise in stages Si dicono processori a pipeline

Fondamenti di Informatica18 Parallelismo di istruzione MOV ax,[dato1] ADD bx,cx ADD ax,cx IF ID OR EXOW