Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Creazione di archivi tramite Data Base
Le base di dati database.
Progetto di costruzione del palazzetto
Se io fossi un progettista del comune di Melegnano al posto della ex Enel costruirei un palazzetto dello sport. BISOGNI Le società sportive di Melgnano.
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Progettazione Concettuale: Entity/Relationships (E/R) Esigenza di strumenti efficaci, chiari e sintetici per rappresentare i dati di interesse e le loro.
1 Progettazione Concettuale: Entity/Relationships (E/R) Esigenza di strumenti efficaci, chiari e sintetici per rappresentare i dati di interesse e le loro.
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Progettazione Concettuale: Il modello Entità-Relazioni
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Relazioni Relazione: Associazione o legame logico esistente tra due o più entità Socio Prenota Campo.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
La Modifica dei Dati in una Base Dati La modifica dei dati contenuti allinterno di una base dati è unoperazione delicata Infatti, ogni potenziale problema.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Basi di dati 2002 EER Vogliamo aumentare lespressività degli Entity Model EER: Entity Model Esteso.
Per dirigenti scolastici e docenti
Esercitazione.
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
La piattaforma e-learning d’istituto
OSBER – Comasina Riunione inizio anno
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Automazione piani di studio
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTISTICO PROMOZIONALE CALCIO A 5 Stagione sportiva 2012/13
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
più importante della storia
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Primi esercizi con schemi ER
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Secondo Compito:Progettazione di un database Pinto Vincenzo.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Mapping Database Atsilo Componenti : Antonio Cesarano Luca Di Costanzo Luigi Lomasto.
Progettazione di Database
SCHEMA ENTITA’-RELAZIONE PROPRIETARI LIBRI AMICI Prestiti N N N N 1 1 1N.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Descrizione del modello EA con uno schema (parziale) EA Compito 1 di laboratorio: Progetto e realizzazione di una base dati per gestire la documentazione.
Eprogram informatica V anno.
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
Cloud informatica V anno.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Compilazione del Referto di gara
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
Alessandro Volpi - Gabriele Latte Bologna 24 Maggio 2016.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
Transcript della presentazione:

Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il problema 2. Definire uno schema logico secondo il modello relazionale, derivato da una ristrutturazione, se necessaria, del diagramma E/R, esteso con gli eventuali vincoli necessari a garantire la consistenza della base di dati. Un complesso polisportivo ospita competizioni di: calcio, calcetto, pallacanestro e pallavolo. Il complesso comprende 2 campi da calcio (C1 e C2), 4 campi da calcetto (C51,C52,C53,C54) e due campi (P1,P2) in cui si possono svolgere partite sia di pallavolo che di pallacanestro. Ogni competizione ha una data di inizio e una di fine, un nome e una indicazione dello sport per cui viene indetta. Per ogni competizione, inoltre, viene stabilito un numero massimo di squadre partecipanti. In ogni competizione, due squadre possono incontrarsi una sola volta. La base di dati deve contenere i dati relativi alle squadre iscritte alle diverse competizioni (responsabile, nome, colore prima maglia, colore seconda maglia) e il calendario e i risultati (se disponibili) degli incontri. Si consideri, ai fini delle scelte progettuali, che il database sia consultabile tramite web da un sito visitato da circa 2000 persone/giorno. Nelle pagine del sito è riportato il calendario delle competizioni, per ciascuna delle quali devono essere riportati: Nome competizione e sport interessato Squadre partecipanti Calendario con orario di svolgimento delle partite e indicazione del campo su cui si svolgono e del risultato, qualora si siano già svolte.

Un complesso polisportivo ospita competizioni di: calcio, calcetto, pallacanestro e pallavolo. Il complesso comprende 2 campi da calcio (C1 e C2), 4 campi da calcetto (C51,C52,C53,C54) e due campi (P1,P2) in cui si possono svolgere partite sia di pallavolo che di pallacanestro. Ogni competizione ha una data di inizio e una di fine, un nome e una indicazione dello sport per cui viene indetta. Per ogni competizione, inoltre, viene stabilito un numero massimo di squadre partecipanti. In ogni competizione, due squadre possono incontrarsi una sola volta. La base di dati deve contenere i dati relativi alle squadre iscritte alle diverse competizioni (responsabile, nome, colore prima maglia, colore seconda maglia) e il calendario e i risultati (se disponibili) degli incontri.

Entità Relazioni binarie Resp. Colore1 Col.2 Nome Squadra (1,N) Pagamento Tipo Nome Inizio Fine Iscrizione (1,N) Competizione (1,N) ID Svolgimento (1,N) Campo (1,1) Pratica Nome (1,N) Sport

Schema scheletro (1,N) (1,N) Squadra Iscrizione Competizione (1,N) Tipo Nome Inizio Fine Pagamento Resp. Colore1 Col.2 Nome (1,N) (1,N) Squadra Iscrizione Competizione (1,N) Svolgimento Nome ID (1,N) (1,4) (1,2) Sport Pratica Campo

Eliminazione generalizzazioni La generalizzazione sui campi (sovrapposta, in quanto su un campo vengono praticati anche piu’ sport) e’ stata sostituita dalla relazione Pratica La generalizzazione fra le diverse competizioni (che si distinguono solo per sport praticato) e’ stata risolta aggiungendo l’attributo Tipo alla entita’ Competizione. Resta da inserire il concetto di Incontro, che costituisce una relazione fra due squadre, ma coinvolge anche il campo in cui si svolge e la competizione cui appartiene.

Schema concettuale (1,N) (1,N) Squadra Iscrizione Competizione (1,N) Tipo Nome Inizio Fine Pagamento Resp. Colore1 Col.2 Nome (1,N) (1,N) Squadra Iscrizione Competizione (1,N) (1,N) (1,N) (1,N) Incontro Svolgimento Punti1 Punti2 Nome Data (1,N) ID (1,N) Sport Pratica Campo (1,4) (1,2)

Schema logico Squadra (nome, colore1, colore2, responsabile) Competizione (nome, inizio, fine, tipo) Campo (ID) Svolgimento (competizione, campo) Iscrizione (squadra, competizione) Incontro (ID, sq1, sq2, punti1, punti2, data, campo, competizione) Sport (nome) Pratica (sport, campo) Sport e pratica non variano nel tempo (salvo costruzione nuovi campi) e potrebbero essere anche eliminate, contesto permettendo. Se vengono mantenute, anziche’ avere l’attributo tipo in competizione gia’ nello schema concettuale si poteva avere una associazione 1:1 fra competizione e sport.