Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
I linguaggi di programmazione
5. Codifica degli algoritmi in un linguaggio di alto livello
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Caratteri e stringhe di caratteri
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Process synchronization
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
File.
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Ricorsione e Debug.
Introduzione agli stream e alle classi
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
I File.
Le funzioni.
Espressioni condizionali
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
07EIPCH AA 2008/09 Paolo Bernardi Code::Blocks minimal HowTo Paolo Bernardi.
Corso di PHP.
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Programmazione in Java
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Laboratorio di informatica 1
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione X Ingresso/Uscita di Interi Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita 1.
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
Sistemi e Tecnologie Informatiche
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Programmazione in linguaggio C
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Caso di studio 2 Gruppo 7 Materia : Informatica- progetto ABACUS Scuola: ITIS indirizzo.
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
Operatori di incremento e decremento
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
FI - Algoritmi e Programmazione 1 Variabili Consentono di aumentare notevolmente la potenza espressiva. Una variabile è caratterizzata da:  Un nome 
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Informatica e Informatica di Base
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Transcript della presentazione:

Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma

ambiente turbo C 2 Ambiente TurboC/C++ Il TurboC/C++ è un ambiente integrato per la messa a punto di programmi in C e in C++. In questo ambiente è possibile creare, correggere, compilare, mandare in esecuzione e memorizzare su disco programmi C/C++.

ambiente turbo C 3 L'Ambiente di sviluppo programmi

ambiente turbo C 4 Come assicurarsi che le compilazioni avvengano tramite il compilatore ANSI C (e non il compilatore C++) Memorizzare il programma sorgente C in un file avente estensione.C (e non.CPP). Dal menù Options: Verificare nella finestra C++ options che la scelta corrispondente a Use C++ Compiler sia C++ extension e non C++ always per fare riferimento allo standard ANSI del linguaggio C, è opportuno scegliere nella finestra Source options le Keywords ANSI.

ambiente turbo C 5 Realizzazione di un programma Apertura della finestra di editor Scrittura del programma e suo salvataggio (F2) Compilazione del programma (success, warnings, errors) Esecuzione del programma (run) Linput e loutput dei dati avvengono nella finestra output Creazione di una versione eseguibile del programma make: viene creato un.exe nel direttorio corrente

ambiente turbo C 6 Istruzioni di I/O: printf() printf( stringa di formato [, lista di espressioni ]) per visualizzare dati sullo standard output (monitor) lista di espressioni espressione {, espressione } sono le espressioni il cui valore deve essere visualizzato stringa di formato : contiene caratteri da visualizzare ed i simboli di formato per i valori delle espressioni da visualizzare: %dper la visualizzazione di un numero intero %fper la visualizzazione di un numero reale %cper la visualizzazione di un carattere %sper la visualizzazione di una stringa

ambiente turbo C 7 Istruzioni di I/O: printf() printf (Questa è una frase di prova\n); printf (La somma di %d e %d risulta: %d\n, m, n, m+n); printf (Il codice ASCII %d\nviene visualizzato come %c\n,61,61) Il codice ASCII 61 viene visualizzato come A

ambiente turbo C 8 Istruzioni di I/O: scanf() scanf ( stringa di formato, lista indirizzi variabili ) consente la lettura di dati dallo standard input lista di indirizzi di variabili indirizzo {, indirizzo } indirizzo & variabile stringa di formato come per printf Esempio scanf (%d %f %c, &n, &x, &c);

ambiente turbo C 9 Individuazione degli errori Esecuzione del programma istruzione per istruzione Per ottenere una esecuzione istruzione per istruzione del programma occorre eseguire il comando Trace into del menù Run. Il programma viene compilato e viene posta la barra di esecuzione all'inizio della funzione main(). Ogni volta che si preme F7 viene eseguita l'istruzione successiva.

ambiente turbo C 10 Ispezione delle variabili menù Debug (Alt-d) e si esegue il comando Watches. Così facendo si attiva un sottomenù nel quale si deve scegliere Add watch Add watch chiede le Watch Expression, cioè il nome delle variabili di cui si vuole controllare il succedersi dei valori Per vedere il valore di tali variabili occorre attivare la finestra Watch, tramite il menù Windows (Alt-w) e si esegue il comando Watch. Verranno mostrati i valori delle variabili quando il programma sarà in fase di run

ambiente turbo C 11 Punti darresto L'esecuzione istruzione per istruzione risulta impraticabile non appena le dimensioni dei programmi e dei dati diventano significative. Si può per questo eseguire il comando Go to cursor del menù Run, che provoca l'esecuzione di tutte le istruzioni da quella corrente fino al punto in cui è posizionato il cursore. Nella finestra Watch compaiono i valori delle variabili aggiornate fino all'ultima istruzione eseguita.