VISITA AD UNA DITTA ORAFA Questa attività didattica si è svolta in un laboratorio scientifico in 4 lezioni coinvolgendo le classi terza e quarta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONE SULLA VISITA ALLE AZIENDE CONSEA E ELICHE RADICE
Advertisements

MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Leggi della fusione e solidificazione
PANE E PASTA PANE PASTA ACQUA PROTEINE LIPIDI GLUCIDI ENERGIA PANE
I METALLI.
La conoscenza delle proprietà ci consente
q = – C · T Descrizione Sperimentale Pesare il filo di Chromel C, che serve ad accendere la sostanza (circa 10 cm) e porlo nel crogiolo.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
METALLI I metalli, a temperatura ambiente si trovano allo stato solido, tranne il mercurio che si trova allo stato liquido CARATTERISTICHE Fondono a temperatura.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
Un fumetto esce dalla bocca
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Proprietà dei materiali
Nata nel 1975 Leader nella saldatura dei termoplastici.
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Realizzato seguendo il disegno di
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
VIAGGIO IN INDIACOME CLIENTE PER SCOPRIRE COME FANNO A PRODURRE PRODOTTI TANTO ECONOMICI E QUINDI DIVENTARE FORNITORI DEI NOSTRI NEGOZI VIAGGIO IN INDIA.
Gli stati della materia
Esperienze di Laboratorio
LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE
Le bufale vengono munte
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
I processi di saldatura
UNIVERSITA DI CATANIA M.CALTABIANO. MATERIALI ABRASIVI PER LUCIDATURA O FINITURA MATERIALI PER LUCIDATURA MATERIALI PER LUCIDATURA Sintendono quei materiali.
Un passo dopo l'altro: dalla prima fibra fino al capo di abbiagliamento finito vengono eseguiti molti passaggi. In differenti posti spesso lontani l'uno.
Leggi della fusione e solidificazione
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
La trinciatura del pollo al guèridon. Infilziamo il pollo nel collo e lasciamolo scolare….
...UN PO' DI GEOMETRIA... 1.
Proprietà dei materiali
FORNAI PER UN GIORNO FORNAI PER UN GIORNO VISITA DELLA IV B AL PANIFICIO PERDONATI.
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
“Dalla terra alla tavola: gusti e sapori”
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
FLOATING GLASS ALE & GIOVI CLASSE 1D.
Prof.ssa Grazia Paladino
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Come costruire un castello.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
I tagli al coltello in cucina
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
La pila a secco (zinco-carbone)
Materiali *.
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
GEM SECURITYSYSTEM ® STARTER KIT SIGILLI KIT RICARICA SIGILLI PER DIAMANTI E PIETRE PREZIOSE ISTRUZIONI PER L’USO.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
La famiglia dei metalli
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
Transcript della presentazione:

VISITA AD UNA DITTA ORAFA Questa attività didattica si è svolta in un laboratorio scientifico in 4 lezioni coinvolgendo le classi terza e quarta.

VISITA AD UNA DITTA ORAFA DALLA MATERIA PRIMA AL PRODOTTO FINITO FASI DI LAVORAZIONE FASE DI PRE FUSIONE Palline dargento mischiate ad altre di rame e ottone vengono messe dentro ad un crogiolo di graffite (un materiale molto resistente al calore) e sistemate dentro ad un forno ad una temperatura di circa 980° FASE DI FUSIONE I lingotti, si chiamano cosi le forme dargento ottenute, vengono rimesse in un altro forno detto a fusione continua nel quale largento viene fatto nuovamente fondere e contemporaneamente raffreddare perché possa fuoriuscire da due sottili tubicini e prendere la loro forma LAMINAZIONE Il filo ottenuto viene passato attraverso i rulli del laminatoio, il quale lo fa diventare sempre più sottile e lungo Forno per fusione a colata continua

TRAFILATURA A questo punto il filo è di forma quadra e per ottenere lo spessore desiderato e per renderlo tondo, viene fatto passare in una macchina provvista di vari fori che lo rendono sempre più sottile SALA MACCHINE In questo reparto, il filo dargento viene infilato su alcune macchine, che assomigliano molto a quelle da cucire, che lo tagliano e lo uniscono formando degli anellini i quali vengono uniti tra loro fino a formare una catena lunghissima di forma e spessore diverso a seconda del tipo di macchina Laminatoio

SALDATURA Quando la catena esce dalle macchine non è molto robusta, infatti siamo riusciti a spezzarla facilmente anche noi, e quindi viene portata nel reparto saldatura. Qui viene messa dentro a degli speciali contenitori con il coperchio chiamati buratti e ricoperta di polvere di saldatura, che serve per saldare la catena: infatti viene successivamente introdotta in un forno a tunnel che amalgama la polvere con il metallo chiudendo così le maglie che formano la catena stessa BATTITURA Nel reparto battitura alcune macchine battono la catena dandole la forma desiderata: tonda, piatta, quadra… DIAMANTATURA La Catena viene avvolta su un grosso cilindro di un tornio chiamato tornio a ghiaccio proprio perché la temperatura viene abbassata fino a -20° per permettere alla catena di rimanere incollata al cilindro. Mentre il cilindro gira su un utensile formato da un diamante industriale, toglie una piccolissima parte della catena rendendola così lucida…diamantata. Altre catene vengono portate su un latro reparto in cui ci sono delle macchine speciali che incidono dei disegnetti: stelline, croci, linee, cerchi, …… Trafila

TAGLIO E FINITURA Ora la catena è pronta per essere tagliata nella misura che i clienti hanno ordinato. Una volta tagliate, le catene vengono inviate ad un laboratorio esterno dove viene saldato il terminale a cui attaccare il moschettone. Ritornate in fabbrica, le catene finite vengono pesate, impacchettate e spedite al cliente che le ha ordinate. Saldatura finale