IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA Università degli Studi di Udine Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE DELL’INFORMAZIONE Dipartimento di INGEGNERIA ELETTRICA, GESTIONALE E MECCANICA Tesi di Laurea IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA Laureando Michielan Diego Relatore Prof. Pietro Romano A.A. 2002/2003
Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori
Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori
Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori
Metodologia Analisi del materiale presente in letteratura libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0
Metodologia Analisi del materiale presente in letteratura libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Gestione per processi Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0
Metodologia Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0 Analisi del materiale presente in letteratura libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Gestione per processi Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0
Collocata all’interno di una funzione aziendale esistente Cosa è emerso? VISIONE TRADIZIONALE Tecniche statistiche Argomenti trattati Dove è collocata Collocata all’interno di una funzione aziendale esistente Previsioni differenti per ogni area funzionale spesso non coerenti tra loro Risultato
Collocata all’interno di una funzione aziendale esistente Cosa è emerso? VISIONE TRADIZIONALE VISIONE PIU’ AMPIA Tecniche statistiche Scelta del metodo previsionale, comunicazione, struttura organizzativa, misurazione delle prestazioni, sistema informativo Argomenti trattati Dove è collocata Collocata all’interno di una funzione aziendale esistente Funzione aziendale indipendente che si occupa dell’intero processo: dalla raccolta dei dati alla distribuzione delle previsioni Previsioni differenti per ogni area funzionale spesso non coerenti tra loro Previsione unica “consensus based”, distribuita al livello di dettaglio più appropriato per ogni funzione Risultato
Punti fondamentali La previsione della domanda è un processo aziendale, non un programma informatico Taglia trasversalmente tutte le funzioni aziendali, raccogliendo dati e fornendo previsioni alle funzioni di marketing, vendite, produzione, finanza, logistica e supportando queste funzioni a livello operativo, tattico e strategico. La collocazione della previsione della domanda in un’area indipendente, fa sì che vengano meno manipolazioni delle previsioni da parte di coloro che ne trarrebbero vantaggio.
Usare gli strumenti ragionevolmente I metodi quantitativi e qualitativi sono entrambi necessari per lo sviluppo di buone previsioni Il personale deve essere istruito sia nell’utilizzo del software sia nelle condizioni in cui le diverse tecniche funzionano meglio
Il sistema informativo La capacità di eseguire modellazioni statistiche senza errori e in breve tempo è importante ma non sufficiente. Se vengono “dati in pasto” ad algoritmi sofisticatissimi dei dati sbagliati, incoerenti o incompleti, il risultato saranno previsioni non affidabili. I sistemi informativi disponibili oggi sul mercato (ad esempio mySAP SCM 4.0) offrono molte funzionalità in grado di supportare l’intero processo. Questi sistemi, per come sono stati concepiti, ben si adattano alla gestione per processi ed hanno insito il concetto di integrazione e collaborazione.
Strumenti per l’analisi dei dati …
… tool di tecniche statistiche …
… strumenti per la previsione della domanda di nuovi prodotti …
… analisi dell’influenza di promozioni pianificate …
… interactive planning screen …
… collaborative planning screen …