IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Project Management come contratto di servizio
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
1 La natura della contabilità direzionale
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
L’Activity Based Management
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
a cura di: Nicola Cominetti
Il Corso di Laurea in Fisica
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
Il processo del controllo
GESTIONE DELLA CONOSCENZA: IL CASO CYBERTEC
Corso di laurea MultiDAMS
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Ministero della Pubblica Istruzione
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Data Mining per il Marketing Andrea Cerioli Sito web del corso I modelli statistici nel Data Mining e nel marketing.
Business Plan della Società:
Data Mining per il Marketing Andrea Cerioli Sito web del corso I modelli statistici nel marketing e nel Data Mining e.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Informatica e Telecomunicazioni
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
La Supply Chain Integrata per la filiera agroalimentare BIOTEC - Direzione.
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Cap I canali distributivi
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Andrea PERBELLINI Federico POLLARA LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI il caso dell’Azienda Ospedaliera “Guido Salvini” POLITECNICO.
Transcript della presentazione:

IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA Università degli Studi di Udine Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE DELL’INFORMAZIONE Dipartimento di INGEGNERIA ELETTRICA, GESTIONALE E MECCANICA Tesi di Laurea IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA Laureando Michielan Diego Relatore Prof. Pietro Romano A.A. 2002/2003

Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori

Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori

Domanda di ricerca Analizzare i principali aspetti della disciplina del demand forecasting Illustrare gli errori più frequenti commessi dalle aziende in questo campo Fornire un quadro delle direttive da seguire per raggiungere livelli previsionali sempre migliori

Metodologia Analisi del materiale presente in letteratura libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0

Metodologia Analisi del materiale presente in letteratura libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Gestione per processi Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0

Metodologia Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0 Analisi del materiale presente in letteratura libri di operations management studi e ricerche sul campo effettuate da diversi ricercatori Estrapolazione del filo conduttore che lega i differenti aspetti Gestione per processi Illustrazione della soluzione mySAP SCM 4.0

Collocata all’interno di una funzione aziendale esistente Cosa è emerso? VISIONE TRADIZIONALE Tecniche statistiche Argomenti trattati Dove è collocata Collocata all’interno di una funzione aziendale esistente Previsioni differenti per ogni area funzionale spesso non coerenti tra loro Risultato

Collocata all’interno di una funzione aziendale esistente Cosa è emerso? VISIONE TRADIZIONALE VISIONE PIU’ AMPIA Tecniche statistiche Scelta del metodo previsionale, comunicazione, struttura organizzativa, misurazione delle prestazioni, sistema informativo Argomenti trattati Dove è collocata Collocata all’interno di una funzione aziendale esistente Funzione aziendale indipendente che si occupa dell’intero processo: dalla raccolta dei dati alla distribuzione delle previsioni Previsioni differenti per ogni area funzionale spesso non coerenti tra loro Previsione unica “consensus based”, distribuita al livello di dettaglio più appropriato per ogni funzione Risultato

Punti fondamentali La previsione della domanda è un processo aziendale, non un programma informatico Taglia trasversalmente tutte le funzioni aziendali, raccogliendo dati e fornendo previsioni alle funzioni di marketing, vendite, produzione, finanza, logistica e supportando queste funzioni a livello operativo, tattico e strategico. La collocazione della previsione della domanda in un’area indipendente, fa sì che vengano meno manipolazioni delle previsioni da parte di coloro che ne trarrebbero vantaggio.

Usare gli strumenti ragionevolmente I metodi quantitativi e qualitativi sono entrambi necessari per lo sviluppo di buone previsioni Il personale deve essere istruito sia nell’utilizzo del software sia nelle condizioni in cui le diverse tecniche funzionano meglio

Il sistema informativo La capacità di eseguire modellazioni statistiche senza errori e in breve tempo è importante ma non sufficiente. Se vengono “dati in pasto” ad algoritmi sofisticatissimi dei dati sbagliati, incoerenti o incompleti, il risultato saranno previsioni non affidabili. I sistemi informativi disponibili oggi sul mercato (ad esempio mySAP SCM 4.0) offrono molte funzionalità in grado di supportare l’intero processo. Questi sistemi, per come sono stati concepiti, ben si adattano alla gestione per processi ed hanno insito il concetto di integrazione e collaborazione.

Strumenti per l’analisi dei dati …

… tool di tecniche statistiche …

… strumenti per la previsione della domanda di nuovi prodotti …

… analisi dell’influenza di promozioni pianificate …

… interactive planning screen …

… collaborative planning screen …