Formazione dellepistolario paolino. Formazione dellepistolario paolino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica XXlV Tempo ordinario
Advertisements

della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
6a di Pasqua C. Παρά/κλητος chiamatochiamato presso,presso InvocatoInvocato 1 consolatoreconsolatore Oppure 2 avvocato della difesa.
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
Vangelo.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Servo di tutti per il Vangelo
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
sulla scia dell'Apostolo
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
Parrocchia S. Maria della Guardia
Inno cristologico Colossesi
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
LIBERA... PER VOLARE.
Dodici motivi per predicare
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Il caso Galilei.
Il grande libro della BIBBIA
La Bibbia: Nuovo Testamento
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Domenica VI 15 febbraio 2009 tempo ordinario
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
La vittoria.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Incontro 20 gennaio 2011.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
5 agosto 1978 Renato e Monique.  C’era una volta… così iniziano tutte le grandi storie, e così inizia anche la nostra.  Orbene, c’era una volta un giovane.
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Pippo.
Vocem iucunditátis annuntiáte, et audiátur, allelúia: Annunciatelo con voce di gioia, diffondetelo, alluluia: nuntiáte usque ad extrémum terrae: fatelo.
GEOVA CI INCORAGGIA.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Massimo comun divisore
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Parola di Vita Aprile 2014.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Umberto Saba GOAL. La poesia "Goal" da Umberto Saba fa parte del terzo volume del Canzoniere composto tra il 1933 e il 1954."Goal" è una delle cinque.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Il canone dell’Antico Testamento
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
10.00.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
* Negli anni l’uso del velo è stato sempre applicato. * Da alcuni decenni dissensi e revisioni: * Alcuni lo impongono. * Alcuni lo considerano solo un’
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
I Vangeli I Vangeli I.I.Superiore “San Nilo” – sezione Liceo Classico, Rossano Anno Scolastico 2012/2013.
V DOMENICA DI quaresima ANNO C Giovanni 8,1-11. In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Transcript della presentazione:

Formazione dellepistolario paolino

Formazione dellepistolario paolino

Raccolte neotestamentarie Nellantichità era costume fare raccolte di lettere: cf. le raccolte delle lettere di Platone, Aristotele, Isocrate Cicerone, Cesare, Plinio il giovane, Epicuro, Seneca ecc. e probabilmente i primi documenti neotestamentari a essere messi insieme furono proprio le lettere di Paolo Certamente il martirio di Paolo contribuì a renderle venerabili agli occhi delle comunità paoline (Schelkle) ma fu probabilmente Paolo stesso a porre le basi per la successiva conservazione e raccolta delle sue lettere

In 1Ts 5,27 (nella lettera più antica!) Paolo mostra come egli chiedesse di fare lettura pubblica delle sue lettere così come nella sinagoga si faceva per le Scritture « 26 Salutate tutti i fratelli con il bacio santo 27 Vi scongiuro, per il Signore, che questa lettera sia letta a tutti i fratelli»

Nel NT luso della lettura pubblica è attestato anche in Ef 3,4, Ap 1,3 e, soprattutto in Col 4,16 (il verbo avnaginw,skw ricorre 3 volte in un solo versetto!) dove addirittura Paolo ordina uno scambio di lettere tra le due Chiese di Colosse e di Laodicea A partire da Col 4,16 si può fare anche lipotesi che per lo scambio si facesse una seconda copia e in ogni caso quel versetto dice che le lettere di Paolo, anche se occasionali e legate a circostanze uniche e irripetibili, avessero valore anche fuori di quella situazione Da lettere tendono dunque a diventare epistole

«Col 4,16 is a first indication that a letter to a church would become a letter-for-the-churches» (R.F. Collins) Col 4,15-16: « 15 Salutate i fratelli di Laodicèa Ninfa e la Chiesa che si raduna nella sua casa 16 E quando questa lettera sarà stata letta da voi fate che venga letta anche nella Chiesa dei Laodicesi e anche voi leggete quella inviata ai Laodicesi»

La raccolta delle lettere paoline La più antica menzione di una raccolta (probabilmente non ancora completa) di lettere paoline si trova in 2Pt 3,15 16: «Come anche il nostro carissimo fratello Paolo vi ha scritto… Così egli fa in tutte le lettere in cui tratta di queste cose» Tra laltro, presentandosi come seconda lettera («Questa, o carissimi, è già la seconda lettera che vi scrivo…» 3,1) la 2Pietro fornisce la prova anche per la raccolta di 2 lettere petrine

Intorno al 100 d.C., dunque, lautore di 2Pt - chiama Paolo caro fratello [= di Pietro] - attribuisce a lui una particolare sapienza - presuppone che una lettera sia stata scritta agli stessi destinatari di 2Pt e che siano conosciute altre lettere raccolte in collezione - riconosce in quelle lettere testi difficili da interpretare e facili a essere travisati - ma le mette sullo stesso piano delle Scritture (dellAT)

La 1Clem nel d.C. circa cita Rom, 1Cor, Ebr per un totale di 3 lettere Ignazio di Antiochia intorno al 110 cita Rom, 1Cor, Ef, Col, 1Ts per un totale di cinque lettere Policarpo di Smirne intorno al 135 cita Rom, 1-2Cor Gal, Ef, Fil, 2Ts (e 1Tes?) forse 1-2Tim per un totale di circa 10 lettere paoline Marcione intorno al 140 riteneva solo 10 lettere paoline e dunque ne conosceva un numero maggiore e intorno al 180 il Canone Muratoriano elenca 13 delle 14 lettere paoline mancando allelenco soltanto Ebr

Liniziativa di raccogliere le lettere di Paolo Liniziativa di raccogliere insieme gli scritti di Paolo deve essere stata presa in una delle grandi Chiese paoline come Efeso Roma o Corinto Siccome nellelenco del Canone Muratoriano le due lettere ai Corinzi sono al primo posto qualche autore ne conclude che la raccolta sia stata fatta, o almeno cominciata, a Corinto J. Murphy-OConnor ha fatto lipotesi che la raccolta sia da far risalire a Paolo stesso il quale al momento di spedire una lettera ne conservava presso di sé una copia: «Il était habituel que lexpéditeur conserve une copie de sa lettre...»

«... Lauteur pouvait y procéder lui même (Ad familiares X, 26,1) mais il incombait normalement au secrétaire dexécuter la copie Cest ce que suppose Cicéron quand il reproche à un ami de faire lui-même ses copies (Ad familiares vii, 18,2) Des copies de toute la correspondance de Cicéron étaient conservées par Tiron comme nous lapprend une lettre à Atticus: Tu réclames ma lettre à Brutus mais je nen ai pas le double sous la main Pourtant, il a bien été conservé et Tiron affirme quil faut que tu laies (Ad Atticum xiii 6,3)»

Lettere perdute È certo che alcune lettere di Paolo sono andate perdute Lo lasciano capire le lettere che ci sono rimaste: «Vi ho scritto nella lettera precedente di non mescolarvi con gli impudichi» (1Cor 5,9) «Vi ho scritto in un momento di grande afflizione tra molte lacrime» (2Cor 2,4) Cf anche 2Cor 7,8 13; 2Ts 2,1 2; 3,17; Col 4,16 e, per la letteratura giovannea, 3Giov 9

F USIONE DI LETTERE Non è impossibile che, affinché non andassero perdute, lettere brevi di Paolo siano state incorporate in quelle maggiori «Nel caso della 2Cor è difficile non supporre una redazione del genere» (Schelkle) O. Kuss definisce degna di considerazione lipotesi di 2Cor quale lettera scritta da Paolo dopo 1Cor e prima di 2Cor 1 9 Lipotesi è frequentemente applicata anche a Fil. In questi casi bisogna concludere che le lettere incorporate sono state mutilate almeno del prescritto e della parte conclusiva coi saluti

A parte le considerazioni in contrario fatte dai sostenitori dellanalisi retorica anche qui le ipotesi oltrepassano ogni misura: W. Schmithals scompone 7 lettere paoline in ben altre 16 Al proposito O. Kuss ironizzando scrive: «Non è possibile pensare che queste proposte rette da una fede molto forte si impongano»

L ETTERE APOCRIFE La menzione di una lettera scritta a Laodicea in Col 4,16 ha dato origine allapocrifa Ai Laodicesi (M. Erbetta la colloca tra il 160 d.C. e il 190) e 1Cor 5,9 ha dato origine allapocrifa 3Cor che si trova negli apocrifi Atti di Paolo vii, 3,1 40 (tra 100 d.C. e 200 secondo M. Erbetta) Nel Canone Muratoriano si menziona una lettera agli Alessandrini Nel secolo iv sono state composte 14 lettere che si sarebbero scambiato tra loro Seneca (8 lettere) e Paolo (6 lettere)

Formazione dellepistolario paolino

Formazione dellepistolario paolino