Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI POSTA PREVIDENZA VALORE POLIZZE DANNI CPI (1 MARZO – 30 APRILE) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Advertisements

CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
PRODOTTO: OFFERTA CANALE POSTESHOP
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (2 agosto - 30 settembre) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello Area Territoriale.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL II PERIODO (3 maggio – 30 giugno) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE DANNI (1– 31 DICEMBRE) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP TRADIZIONALI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (21 FEBBRAIO - 23 APRILE 2011) Livello UP MODALITÀ
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE e POLIZZE DANNI (3 MAGGIO – 30 GIUGNO)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( DICEMBRE 2010) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO + PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO ESTERO +RACCOMANDATA.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESE II PERIODO (3 maggio – 30 giugno) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESE II PERIODO (3 maggio – 30 giugno) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE MONEYGRAM ( 1 OTTOBRE – 31 DICEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (2 MAGGIO – 30 GIUGNO 2011) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE e POLIZZE DANNI (3 MAGGIO – 30 GIUGNO)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE (1 GIUGNO – 31 LUGLIO)
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE HOME BOX (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE DANNI (1– 31 DICEMBRE) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO+ PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP TRADIZIONALI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 21 febbraio – 23 aprile 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRESTITI PERSONALI E PRONTISSIMO (1 settembre – 31 ottobre 2011)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati INFORMAZIONI RISERVATE ART. 70 CCNL 14 aprile 2011 CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI DI FINANZIAMENTO (19 marzo - 19 maggio 2012) MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESA III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE e POLIZZE DANNI (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI (1 GIUGNO - 31 LUGLIO)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CARTA BANCOPOSTA PIU’ ( dicembre 2010) LIVELLO UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESE (1 GIUGNO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE.
Transcript della presentazione:

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE

Posteitaliane Dipendenti ClientiFornitori Organi di informazione Enti Pubblici, Istituzioni, Organizzazioni COMPORTAMENTO ETICO Gli obiettivi di business vanno conseguiti SEMPRE e COMUNQUE mantenendo un COMPORTAMENTO ETICO nei confronti del cliente, dei colleghi e dellazienda. Come indicato nel Codice Etico di Poste Italiane, i rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati sui principi di onestà, integrità, correttezza, imparzialità, riservatezza, diligenza, lealtà, rispetto reciproco. Il Comportamento Etico

Posteitaliane Il processo di vendita è un processo delicato soprattutto quando vendiamo prodotti finanziari PORRE SEMPRE AL CENTRO DELLATTENZIONE LA SODDISFAZIONE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE ETICA DI VENDITA Dare informazioni e spiegazioni esaurienti; Illustrare adeguatamente il profilo di rischio dei prodotti proposti

Posteitaliane … e per quanto gli obiettivi possano essere sfidanti, il loro raggiungimento deve sempre essere coerente con i principi che rispettino le esigenze e la propensione allacquisto del cliente Il processo di vendita è un processo delicato anche quando vendiamo prodotti fisici …

Posteitaliane 5 LIVELLO MINIMO VALORIZZAZIONE CREDITI PER PRODOTTO LA PERCENTUALE MINIMA DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET PER LA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI NEL PERIODO E PARI ALL85% PER TUTTI I PRODOTTI AD ECCEZIONE DI LIBRETTI RN +BPF A 18 MESI (RL) E BPF RL (ORDINARI+INDICIZZATI+MINORI,INCLUSO PAC) PER I QUALI E PARI AL 90% (MINIMO 90% DEL BUDGET DI CIASCUNO DEI DUE PRODOTTI) E NECESSARIO RAGGIUNGERE ALMENO IL 90% DEL BUDGET SIA SU LIBRETTI RN SIA SU BPF A 18 MESI E PREVISTO UN TETTO MASSIMO PARI A 140 CREDITI PER INVESTIMENTO; PER GLI ALTRI PRODOTTI NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI LA FACOLTA DI BUCARE UN PRODOTTO NON VIENE CONCESSA SU: LIBRETTI RN +BPF A 18 MESI (RL) E BPF RL (ORDINARI+INDICIZZATI+MINORI,INCLUSO PAC) VIENE CONCESSA SUGLI ALTRI PRODOTTI DEL SET SOLO PER I DUP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO E STANDARD.PER IL PRODOTTO BUCATO NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 65% DEL BUDGET. ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA IL 64% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE SOGLIA DUP CORE NETWORK: 790 CREDITI ATTENZIONE:AI FINI DELLA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI SI FA RIFERIMENTO ANCHE ALLADDENDUM ALLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE DEL II PERIODO (3 MAGGIO-30 GIUGNO) I DUP DEGLI UP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO E STANDARD CHE ACCEDONO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE,MATURANO UN SUPERBONUS SE VENGONO REALIZZATE ANCHE LE CONDIZIONI DI ACCESSO DELLOSP SET PRODOTTI LIBRETTI RN +BPF A 18 MESI (RL) ;BPF RL (ORDINARI+INDICIZZATI+MINORI,INCLUSO PAC);INVESTIMENTO(OBBLIGAZIONI,FONDI E POSTEVITA RAMO III), RAMO I, POSTA PREVIDENZA+RAMO DANNI*, FINANZIAMENTO (PRESTITI PERSONALI,PRONTISSIMO CESSIONE DEL QUINTO E MUTUI), RACCOMANDATA 1 ;SIM POSTEMOBILE** SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE): DUP E ALCUNE FIGURE UP *polizze danni= Postapersona Affetti Protetti +Postaprotezione persona (Postaprotezione infortuni+Postaprotezione infortuni basic+Postaprotezione infortuni senior+Postaprotezione salute)+Postaprotezione beni (Incendio+Furto+Capofamiglia) **negli up tradizionali retail ciascuna vendita di sim postemobile dellofferta impresa realizzata dal 1° giugno al 31 luglio verrà conteggiata nel presente sistema di incentivazione con moltiplicatore 4 (1 sim offerta impresa vale 4 sim offerta retail ai fini della maturazione dei crediti)

Posteitaliane 6 NON E CONCESSO BUCARE QUESTI DUE PRODOTTI SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE): DUP E ALCUNE FIGURE UP

Posteitaliane 7 * Se lUP non risulta abilitato ad uno o più di tali prodotti, la soglia di accesso si intende diminuita di 100 crediti per ogni prodotto non previsto **Per gli sccr assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i prodotti di riferimento sono da considerarsi al netto dei prodotti di finanziamento( Prestiti Personali,Prontissimo Cessione del Quinto e Mutui) SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE): DUP E ALCUNE FIGURE UP

Posteitaliane 8 SOGLIA DI ACCESSO PER FIGURA PROFESSIONALE *Per gli sccr assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F la soglia di accesso è pari a 500 crediti. SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE): DUP E ALCUNE FIGURE UP

Posteitaliane 9 SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE) : OSP/Specialisti di Front End,CUPDT meccanismo di individuazione delle risorse che maturano il bonus Sarà cura del DUP, previa condivisione con il Direttore di Filiale e in coerenza con quanto specificato nelle regole accessorie, individuare allinterno degli up che hanno superato la soglia prevista, gli OSP/Specialisti di Front End/ Collaboratore UP Doppio Turno destinatari del bonus: * In coerenza con il dimensionamento organizzativo **Max 4 OSP/CUPDT Negli UP Centrali, Relazione,Transito e Standard che hanno superato la soglia prevista, sarà erogato il bonus agli OSP che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale con un limite massimo stabilito per ruolo, secondo la tabella sopra riportata Inoltre sarà erogato il bonus agli Specialisti di Front End (ove previste le figure professionali) che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale in Sala al pubblico, indirizzando la clientela verso le figure di front end dedicate alla vendita dei prodotti/servizi previsti dal sistema di incentivazione e/o ai CUPDT che abbiano significativamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi garantendo la piena funzionalità dellUP. Negli UP Relazione,Transito e Standard Doppio Turno il numero di risorse è pari a 4, individuate dal DUP tra OSP e Collaboratore UP Doppio Turno Negli UP di Servizio e Presidio che nel III periodo avranno superato la soglia di 750 crediti, sarà erogato il bonus ad un Operatore di Sportello

Posteitaliane B) NON EROGAZIONE DEL BONUS** al DUP in caso di: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato Verifica dei livelli di conformità e valorizzazione esiti attività di audit Per i DUP che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di incentivazione, verranno valorizzati gli ESITI * delle ATTIVITÀ DI AUDIT chiusi A) EXTRA BONUS** al DUP (600 euro per Centrali, Relazione, Transito / 300 euro per Standard, Servizio e Presidio) in caso di: Audit di compliance con grading positivo * Come noto laudit si conclude con una valutazione complessiva articolata su 5 livelli:1. Positivo 2. Positivo, con levidenza di alcune aree di miglioramento 3. Adeguato, con levidenza di alcune aree ritenute critiche 4. Non adeguato, soggetto a significativi miglioramenti 5. Insufficiente, sulla base della significatività delle problematiche riscontrate. Il DUP Polo delle ZSM in implementazione oltre al medesimo trattamento di tutti i DUP, fermo restando il meccanismo illustrato, riceverà anche lextra bonus dello stesso importo dellUP satellite in coerenza con le aree di responsabilità definite nel manuale delle ZSM. ** Lextrabonus può essere corrisposto una sola volta nellanno per ogni Audit. Analogamente,lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE): DUP E ALCUNE FIGURE UP

Posteitaliane SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE): BONUS PER FIGURA PROFESSIONALE LIVELLO UP * Per i DUP titolari di due o più UP con razionalizzazione oraria l' importo del bonus è pari a minimo 750, in caso di raggiungimento della soglia in un solo UP, max 1125 in caso di raggiungimento della soglia in due o più UP **si veda lapprofondimento sui meccanismi di individuazione delle risorse che maturano il bonus

Posteitaliane SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE): SUPERBONUS DUP UP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO, STANDARD

Posteitaliane SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE):FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE FIGURE FILIALE RESPONSABILE COMMERCIALE COORDINATORE DI AREA* TUTTI GLI SPECIALISTI METODOLOGIE DI CANALE TUTTI GLI SPECIALISTI CANALE UP TUTTI GLI SPECIALISTI DI COMPARTO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO FIGURE AREA TERRITORIALE TUTTI I REFERENTI METODOLOGIE DI CANALE TUTTI I REFERENTI DI COMPARTO REFERENTE PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO *Solo nelle Filiali ove è prevista la figura professionale come da modello organizzativo ufficializzato e solo per gli up di sua competenza. I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento della soglia di accesso e delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e dei consuntivi di tali up. SET PRODOTTI IDENTICO AL SET DEI DUP CORE NETWORK SOGLIA DI ACCESSO 790 CREDITI, UGUALE PER TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI SOGLIA MINIMA 85% PER TUTTI I PRODOTTI AD ECCEZIONE DI LIBRETTI RN +BPF A 18 MESI (RL) E BPF RL (ORDINARI+INDICIZZATI+MINORI,INCLUSO PAC) PER I QUALI E PARI AL 90% (MINIMO 90% DEL BUDGET DI CIASCUNO DEI DUE PRODOTTI) E NECESSARIO RAGGIUNGERE ALMENO IL 90% DEL BUDGET SIA SU LIBRETTI RN SIA SU BPF A 18 MESI E PREVISTO UN TETTO MASSIMO PARI A 140 CREDITI PER INVESTIMENTO; PER GLI ALTRI PRODOTTI NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI LA FACOLTA DI BUCARE UN PRODOTTO NON VIENE CONCESSA SU: LIBRETTI RN +BPF A 18 MESI (RL) E BPF RL (ORDINARI+INDICIZZATI+MINORI,INCLUSO PAC) VIENE CONCESSA SUGLI ALTRI PRODOTTI DEL SET. PER IL PRODOTTO BUCATO NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 65% DEL BUDGET. ATTENZIONE:AI FINI DELLA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI SI FA RIFERIMENTO ANCHE ALLADDENDUM ALLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE DEL II PERIODO (3 MAGGIO-30 GIUGNO)

Posteitaliane NON E CONCESSO BUCARE QUESTI DUE PRODOTTI SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE):FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE

Posteitaliane SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE ): FIGURE OPERAZIONI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE I Responsabili Operazioni di Filiale, Specialisti Operation, Specialisti Metodologie di canale front-end e Referenti Metodologie di canale front-end maturano l80% del bonus previsto se conseguono lobiettivo soglia della Filiale o dellArea Territoriale sul set prodotti dellOSP ( Front End ) Conseguono un ulteriore 20% del bonus previsto se realizzano anche lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale o dellArea Territoriale ATTENZIONE:AI FINI DELLA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI SI FA RIFERIMENTO ANCHE ALLADDENDUM ALLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE DEL II PERIODO (3 MAGGIO-30 GIUGNO) Esempio su meccanismo di premiazione Responsabili Operazioni di Filiale (stesso funzionamento per Specialisti operation,Specialisti Metodologie di canale front-end e Referenti Metodologie di canale front-end) 1. 1.Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) ma non anche lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale, maturerà l80% del bonus previsto pari a 1200 ( 80% * ) Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, non raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) ma raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale,non maturerà alcun bonus Se nella Filiale Top XX, il Responsabile Operazioni di Filiale, raggiunge lobiettivo soglia sul set prodotti dellOSP ( Front End ) e lobiettivo soglia sul set prodotti complessivo della Filiale, maturerà un bonus di

Posteitaliane SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (1 LUGLIO - 30 SETTEMBRE): BONUS PER FIGURA PROFESSIONALE LIVELLO FILIALE E AREA TERRITORIALE

Posteitaliane SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (LUGLIO - SETTEMBRE) REGOLE ACCESSORIE

Posteitaliane Regole accessorie Liniziativa commerciale Sistema Base III Periodo (lugl - sett) articolata secondo le modalità e condizioni operative previste, coinvolge esclusivamente le seguenti figure professionali:

Posteitaliane 1) Partecipa alla iniziativa commerciali Sistema Base III Periodo (lugl - sett) il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e applicato, nellambito dellunità di appartenenza, sui ruoli coinvolti nel presente sistema di incentivazione; 2) Il tempo minimo di applicazione, nellambito dellunità di appartenenza, necessario per la maturazione del bonus è pari alla metà del periodo di riferimento; 3) Gli Operatori di Sportello (OSP) degli UP Centrale/Relazione/Transito/Standard/Servizio/Presidio che potranno accedere ai bonus previsti per le iniziative commerciali UP iniziativa commerciale Sistema Base III Periodo (lugl - sett) saranno individuati esclusivamente in base alleffettiva e prevalente applicazione in attività di sportelleria. In particolare saranno considerati solo coloro ai quali è stata pagata, nel periodo di riferimento, lindennità di cassa per un periodo superiore al 50% dei gg. di presenza nellUP premiato I giorni di ferie eventualmente fruiti nel periodo saranno considerati gg. di effettiva applicazione allo sportello. Regole accessorie

Posteitaliane 4) Ai fini della determinazione del bonus individuale i giorni di ferie vengono considerati come giornate di effettivo servizio. 5) Nelle Zone di Servizio Minori, ai fini della determinazione del bonus individuale, le giornate di attività lavorativa svolta allinterno della ZSM (presso gli UP Satellite o presso lUP Polo) vengono considerate come giornate di effettivo servizio. 6) Fermo restando i tempi minimi di applicazione nellambito dellunità di appartenenza: - limporto del bonus da riconoscere è determinato in base al periodo di presenza/permanenza nella figura professionale incentivata; - in caso di cambiamento di figura professionale limporto del bonus è determinato pro-quota in base ai periodi di presenza/permanenza nelle singole figure oggetto di incentivazione; - in caso di trasferimento limporto del bonus è determinato pro-quota in base al periodo di presenza/permanenza nelle singole unità organizzative. 7) Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in proporzione alla durata della prestazione. 8) Fermo restando ogni altra condizione, il pagamento del bonus relativo all iniziativa commerciale Sistema Base III Periodo (lugl - sett) avverrà nel corso del 2011 Regole accessorie

Posteitaliane Regole accessorie 9) Il bonus – che sarà erogato al lordo degli oneri previsti dalla Legge – è riservato alle risorse che: - risultano in servizio alla fine del periodo (in servizio fino al 30 settembre) 10) I bonus previsti dalliniziativa vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro. 11) I bonus previsti per liniziativa commerciale Sistema Base III Periodo (lugl - sett) costituiscono una integrazione straordinaria, di natura variabile, del trattamento economico ed assorbono e superano quanto eventualmente definito in precedenza relativamente alla quota variabile della retribuzione correlata al conseguimento di risultati e/o positive performance. 12) La partecipazione alliniziativa commerciale Sistema Base III Periodo (lugl - sett) non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi dei medesimi indicatori considerati nellambito del presente Sistema, e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere.