1 Progetto 5 giorni - stabilimenti e rete trasporti-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Advertisements

Chief Operating Office 1 Allegato tecnico Roma, 15 settembre 2006.
NUOVI PRODOTTI E NUOVE TARIFFE PER GLI INVII ALL’ESTERO
Progetto 5 giorni - impatto ambientale -. 2 Benefici derivanti dallorganizzazione delle reti di trasporto Il modello logistico e produttivo incentrato.
Il primo ciclo.
Istituto comprensivo “Manzoni”
/ fax
Articolazione cinque giorni Allegato L stabilimenti e rete trasporti
La Rete Unica della Provincia di Torino
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Ci muoviamo con voi.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
DCRUO – Relazioni Industriali Il Nuovo Sistema di Refezione Roma, giugno 2004.
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
DOL Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1 Roma, 7 marzo 2006 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Mercato Privati - RU - GO IR ORARI UFFICI POSTALI Novembre 2011.
DCO BOZZA DCO 1 Roma, gennaio 2005 PROGETTO HUB BOLOGNA EFFICIENTAMENTO RETE T+0 Roma, gennaio 2005 DCO.
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Riorganizzazione Attività Internazionali
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
DOL – Funzione Recapito Processi operativi Roma,
Versione: 01 C.O.O. - ALT CENTRO 1 - Operations MODELLO BARI: LUCCA CPO Firenze 25/06/2008.
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
ALT NORD OVEST Raccomandata1 SP _ OPERAZIONI 1.
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
Progetto 5 giorni - Progetto 5 giorni - Riorganizzazione della Rete Nazionale - Attività venerdì su sabato/domenica.
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
Servizi Postali Roma, 20 Dicembre 2010 Comitato di Monitoraggio 2° incontro.
L’accordo sindacale Alcune nozioni di impresa marzo ’17 1
Riorganizzazione Reclami
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
Titolo presentazione Servizi Postali
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
Format e Cahier des Charges Il format del campionato è necessario per poter dare allo stesso la maggiore valorizzazione concentrando cosi le risorse.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Progetto Impianto Manutenzione Regionale Osmannoro 1a e 2a fase 6 giugno 2007.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Riorganizzazione Network Maintenance Orari e turni delle Maintenance Area Sud Convocazione aziendale RSU e OO.SS. Campania 16 aprile 2013 Roma, Marzo 2012.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Incontro con le Organizzazioni Sindacali
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
Recapito 1 Il nuovo Recapito.
Divisione Banca dei Territori Modello evolutivo di copertura territoriale Guida alla fase pilota su: Area Milano Provincia Incontro con le OO.SS. Sesto.
Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
Proposta soggiorno-studio settembre Caratteristiche del soggiorno Due studenti per famiglia 3 ore di lezione al giorno 2 escursioni al pomeriggio.
PLANNING FESTIVITA’ 1 MAGGIO 2015 STEF ITALIA S.P.A. – FILIALE MAIRANO e TAVAZZANO.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Direzione Territoriale Produzione Roma Focus “Manovra” Presentazione alle OOSS/RSU Roma, 11 luglio 2011.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
Termini e definizioni 1/2
AS IS – TO BE (Assetto Network Nazionale)
Transcript della presentazione:

1 Progetto 5 giorni - stabilimenti e rete trasporti-

2 Lobiettivo del documento è illustrare: il modello di funzionamento - quando si lavora - lassetto produttivo - come si lavora - lassetto logistico -come si movimentano i prodotti - del network degli stabilimenti, in funzione di una organizzazione del servizio postale basata su cinque giorni settimanali e caratterizzata dal considerare il sabato come una giornata non operativa (dal punto di vista produttivo e logistico) per i prodotti/servizi tradizionali. Obiettivo del documento

3 3 I drivers della riorganizzazione su 5 giorni (1/2) Perché? Sabato: giornata non operativa dal punto di vista logistico-produttivo e per i prodotti/servizi tradizionali DRIVER n.1 Stabilimenti: il sabato è la giornata della settimana in cui i flussi in ingresso sono più bassi (-45% rispetto alla media settimanale) 45% Media flussi in ingresso profilo ingresso flussi di prodotto sugli stabilimenti Il sabato è il giorno della settimana postale più idoneo ad essere spento da un punto di vista produttivo e logistico

4 Sabato: Non operativo in: produzione logistica recapito tradiz. MODELLO DI SERVIZIO Accettazione del sabato non influente sullo SLA (da considerare come anticipo del lunedì) Giornata del sabato non concorre allo SLA ( es.: posta massiva accettata il mercoledì J+3 al lunedì e non più al sabato) MODELLO OPERATIVO DI RIFERIMENTO Il sabato non si prevedono attività di smistamento attive sul network (OFF al venerdì sera – ON domenica sera). Saranno garantiti presidi produttivi minimi per garantire lerogazione di particolari servizi a valore aggiunto/innovativi ed assicurare il supporto operativo alla rete trasporti nazionale. LE CONDIZIONI DA SODDISFARE Individuare un modello operativo ed un modello di servizio in grado di garantire una distribuzione dei carichi di lavoro sulle unità operative di recapito più uniforme rispetto allattuale Fascia di variabilità flussi in ingresso DRIVER n.1 Profilo futuro ingressi al recapito DRIVER n.2 DRIVER n.3 I drivers della riorganizzazione su 5 giorni (2/2) 45% profilo ingresso flussi di prodotto sugli stabilimenti

5 Accettazione: laccettazione del sabato, compreso UP, è da considerarsi come anticipo del lunedì (il J del prodotto accettato il sabato scatta il lunedì) Smistamento: non ci sono attività di smistamento attive sul network dalle ore 22:00 del venerdì alla sera della domenica (OFF al venerdì sera – ON domenica sera), ad eccezione dei presidi operativi necessari a garantire il recapito al sabato del prodotto R1 Assetto produttivo futuro – principali evidenze Accettazione Trasporto: Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito

6 6 Modello di funzionamento attuale Uffici Postali Cassette Grandi clienti Centro Smistamento in Partenza CMP Centro Smistamento in Arrivo CMP HUB Uffici Postali Portalettere Grandi clienti h CRPCRA Lattuale modello prevede unoperatività che si ripete quotidianamente 6 giorni alla settimana (lun - sab) I centri di smistamento e il trasporto locale sono inattivi da Sabato sera a Domenica sera Il trasporto nazionale è attivo anche il Sab/Dom con la Rete week end la Rete J+3 al Nord Accettazione Trasporto: Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito

7 I principali effetti – Logistica/Produzione Rete logistica attiva 6 gg a settimana Rete logistica attiva 5 gg a settimana Assetto rete attuale Assetto rete futuro Accettazione Trasporto: Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito La rete logistica segue la riorganizzazione del Recapito impostando le proprie attività su 5 gg a settimana (lun – ven): Accettazione business : attiva anche il Sabato (nella fascia mattutina) c/o CMP, c/o i centri periferici di: Salerno, Cuneo,Perugia,Trento e Bolzano e c/o i nodi logistici a supporto della logistica romana di S.Lorenzo e Romanina Accettazione retail: attiva dal lunedi al sabato NB: entrambe da considerare come anticipo del lunedì Nessuna Raccolta il Sabato (possibilità di effettuare anticipi il lunedì mattina) CMP: notte venerdì su sabato: non sono previste lavorazioni. Le attività di smistamento termineranno con la fase di CRP del venerdì sera nella fascia oraria 21:00-22:00. Previsto un presidio minimo, in sez. posta registrata (intorno alle 05:00 del sabato mattina) ed in area arrivi e partenze per gestione prodotto R1. domenica: le attività di smistamento avranno inizio tra le 18:00 e le 22:00 e sarà altresì previsto un presidio in banchina, a partire dalle ore 16:00, per ricevere i mezzi in arrivo. CP e CSC :operativi su 5 gg. Nessuna alimentazione CD il Sabato per i prodotti tradizionali Viene soppressa la rete J+1 del venerdì sul sabato. I flussi J+1 generati il venerdì saranno veicolati attraverso la rete week end con una diversa articolazione oraria. La partenza della rete nazionale è prevista sabato pomeriggio (attivando un presidio presso la sezione arrivi e partenze dei centri), con opportunità di avviare il prodotto business accettato il sabato. Anticipi il venerdì per le destinazioni ad elevata percorrenza e per le destinazioni ad alto traffico.

8 Il modello di funzionamento: accettazione Accettazione Trasporto: Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito AS IS TO BE Cassette di impost. UP CMP LUNMARMERGIOVENSABDOM Canale CP- CLR Cassette di impost. UP CMP LUNMARMERGIOVENSABDOM Canale CP- CLR LEGENDA attiva non attiva Attiva nella fascia mattutina * * Faranno eccezione i seguenti centri periferici: Salerno,Bolzano, Trento, Perugia,Cuneo, e c/o i centri a supporto della logistica romana di S.Lorenzo e Romanina, che rimarranno attivi nella fascia mattutina

9 Il modello di funzionamento: raccolta La raccolta del sabato viene eliminata: gli UP stoccano il prodotto per la raccolta del lunedì Il lunedì mattina la rete di raccolta (ove necessario e attraverso valutazioni locali) viene potenziata con anticipi in città per la Vuotatura cassette e il ritiro da UP a maggior traffico. Trasporto: Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito Accettazione Cassette di impostaz. UP Rete di bacino LUNMARMERGIOVENSABDOM Canale/rete logistica Cassette di impostaz. UP Rete di bacino LUNMARMERGIOVENSABDOM Canale/rete logistica AS IS TO BE LEGENDA attiva non attiva

10 Venerdì: i CMP sono operativi fino alla chiusura della fase CRP, mediamente intorno alle ore 22:00.Il prodotto lavorato non verrà avviato, ma sosterà c/o le aree di attesa partenza degli stabilimenti. Sabato: i CMP non sono operativi in fase di smistamento. Le comunicazioni logistiche con gli altri CMP saranno assicurate dalla rete week end con una diversa articolazione oraria,che prevede partenze dalle ore 15:00. Dovranno inoltre essere garantiti dei presidi nelle seguenti aree: Sezione posta registrata: per smistamento prodotto R1. a partire indicativamente dalle ore 05:00 Arrivi e partenze: per organizzare gli avviamenti della rete week end Accettazione: per accogliere clienti nella fascia mattutina Domenica: i CMP riprendono le attività di smistamento mediamente tra le 18:00 e le 22:00. Viene comunque garantito un presidio in banchina a partire dalle ore 16:00 per accogliere gli arrivi della rete week end Il modello di funzionamento: dal CRP al CRA CRA i-CRA 24 LUN-VEN 0 24 Rete J+3/ WE Venerdì: i CMP sono operativi h 24.Le comunicazioni logistiche tra CRP e CRA vengono assicurate dalle reti J+1 e J+3 Sabato: i CMP sono operativi in produzione fino alla chiusura della fase CRP (tra le 20 e le 21). Il prodotto lavorato viene affidato, per la movimentazione su scala nazionale alle seguenti reti logistiche Rete WE - partenza dalle ore 20:00 Rete J3 - partenza dalle ore 17:00/18:00 Domenica: i CMP riprendono le attività di smistamento mediamente intorno alle 22:00. Viene comunque garantito un presidio in banchina nella fascia pomeridiana per accogliere gli arrivi della rete week end 0 24 Rete WE VEN CRP i-CRA 0 24 Biz e-CRA Presidio accettazione Presidio R1 Presidio arrivi/partenze per avviamenti Rete J+1 Rete J+3 Centro inattivoCentro attivo 0 24 SAB DOM CRP i-CRA Biz e-CRA VEN 0 SAB CRP Biz e-CRA 24 0 Mappa grafica organizzazione logistico produttiva Descrizione AS IS Modello di funzionamento su 5 gg DOM

11 Il modello di funzionamento: CRP/CRA- Focus presidi operativi Settori operativi Quantificazione presidio [unità] SabatoDomenica Accettazione200x Arrivi e partenze200 Posta registrata150X Totale Presidi 24 Rete WE 0 DOM Sabato: Dovranno essere garantiti presidi operativi nelle seguenti aree: Sezione posta registrata: per smistamento e avviamento al recapito prodotto a partire indicativamente dalle ore 05:00 Accettazione: per accogliere clienti nella fascia mattutina Area arrivi e partenze: per supporto al carico/scarico mezzi dei clienti/pick up relativi allaccettazione GC e per organizzare gli avviamenti della rete week end Domenica: dovrà essere garantito un presidio operativo nelle seguenti aree: Arrivi e partenze: accogliere gli arrivi della rete week end Presidi: Tipologia e finestra temporale DescrizioneQuantificazione [unità] Presidio accettazionePresidio R1 Presidio Ricevimento/Invio per avviamenti 24 0 SAB Centro inattivoCentro attivo

12 Il modello di funzionamento: Focus CRA – Centri P Sabato: Alla stessa stregua dei CMP, anche c/o CP, la notte del venerdì su sabato non sarà attiva la fase di smistamento CRA (che per tali centri è relativa ai flussi provenienti da extrabacino relativi ai prodotti j+1 afferenti al canale della posta indescritta e alle assicurate) Lunedì: non sarà attiva la fase di smistamento CRA, in quanto i flussi di competenza dei CP, saranno processati dai CMP la notte tra domenica e lunedì Centri P- focus smistamento CRA da extrabacino Smistamento CRA da extrabacino non attivo Smistamento CRA da extrabacino attivo SAB 0 24 MAR-VEN 0 24 e-CRA DOM 0 24 LUN 0 24 J+1 da extra+ axx LUN - GIOV J+1 da extra +axx VEN J+1 da extra+axx VEN Lavorazione presso CMP nei turni di CRA di Dom/Lun Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito AccettazioneRaccolta Smistamento in arrivo CRA I CP non effettueranno attività di ripartizione né la notte del venerdì su sabato né la notte della domenica su lunedì

13 SAB 0 24 MAR- VEN 0 24 e-CRA DO M 0 24 LUN 0 24 J+1 da extra+ axx LUN - GIOV J+1 da extra +axx VEN J+1 da extra+axx VEN Lavorazione presso CMP nei turni di CRA di Dom/Lun La razionalizzazione dei CP La nuova organizzazione operativa, che prevede chiusura delle lavorazioni CRA da extra per 2 giorni a settimana e la concomitante contrazione dei volumi di classe J+1 proveniente da canale retail, consentono di procedere ad una riduzione del numero dei centri P presenti sulla rete logistica. I flussi postali attualmente lavorati dai CP che si intende superare saranno ereditati dai CMP del bacino logistico di riferimento. I CP oggetto di tale rivisitazione continueranno a svolgere le attività di: accettazione, transit point e servizi a valore aggiunto (Unep) e quindi saranno classificati come CDM Centri P

14 Il modello di funzionamento: Rete di Trasporto nazionale Le Reti J+1 e J+3 del venerdì su sabato vengono soppresse e sostituite dalla rete unica Week End in partenza il sabato La rete WeekEnd è costituita da: collegamenti diretti (nord) collegamenti passanti per hub nord e sud (e interscambio fra hub) Le partenze dal Sabato pomeriggio consentono di trasportare (a saturazione mezzi) anche laccettazione del Sabato mattina, guadagnando così un giorno nel computo dello SLA. Trasporto: Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete nazionale Smistamento in Arrivo CRA Trasporto: Distribuzione Recapito STATO DELLARTE MODELLO A 5 GIORNI Accettazione Rete j+1 Rete j+3 Rete week end LUNMARMERGIOVENSABDOM Rete Rete j+1 Rete j+3 Rete week end LUNMARMERGIOVENSABDOM Rete Rete attiva Rete non attiva Attiva solo sulle tratte del nord Rete attiva e rinforzata LEGENDA

15 Griglia turni Le articolazioni orarie sono state progettate considerando : Curve di carico del prodotto in ingresso Volumi da lavorare in fase CRP/CRA e schedulazione impianti e manutenzione Necessità di una presenza di risorse più consistente in determinate fasce orarie di lavorazione per gestire i picchi di traffico; (esigenza gestita con laccavallamento di due o più schemi di turni) Finestra temporale di lavorazione disponibile, vincolata dagli orari di partenze delle reti logistiche Principali cambiamenti Driver progettazione griglia turni Griglia turni Note Il paniere sopra evidenziato non si applica al CSI di Milano, per il quale è prevista una progettazione ad hoc che tenga conto delle relazioni con la logistica internazionale da articolazioni orarie organizzate su una prestazione lavorativa di 6h (per 6 gg a settimana) ad articolazioni orarie organizzate su una prestazione lavorativa pari a 7.12h (per 5 giorni a settimana) CMP griglia turni 7,12 h CSC griglia turni 7,12 h CP griglia turni 7,12 h

16 ALTCMPCP/CPO CALABRIA10 CENTRO [*]20 CENTRO 122 CENTRO NORD21 LOMBARDIA41 NORD EST32 NORD OVEST31 SARDEGNA10 SUD11 SUD 111 SUD 221 Totale nodi logistici con le seguenti caratterizzazioni: 22 CMP meccanizzati, per attività di CRP, CRA (intra ed extra bacino) su prodotti J+1 (prioritaria) e su prodotti business 10 CP/CPO per attività di CRA extra-bacino su prodotti J+1, per garantire lo standard di servizio sul territorio Assetto logistico produttivo a 5 gg 32 ALT Tipologia di Centro CMPCPOCPCLR CALABRIA1020 CENTRO2063 CENTRO CENTRO NORD2029 LOMBARDIA4018 NORD EST3235 NORD OVEST3044 SARDEGNA1021 SUD1013 SUD SUD Totale nodi logistici con le seguenti caratterizzazioni: 22 CMP meccanizzati, per attività di CRP, CRA (intra ed extra bacino) su prodotti J+1 (prioritaria), J+x (business) 33 CP/CPO per attività di CRA extra-bacino su prodotti J+1, per garantire standard di servizio sul territorio 42 CLR di presidio logistico (no smistamento) [*] non sono stati inclusi i centri di Romanina e S.Lorenzo in quanto svolgendo attività di accettazione GC e prelavorazione posta commerciale sono a supporto della logistica dellarea romana Assetto logistico produttivo La futura architettura della rete logistica

17 La futura rete dei CP SITUAZIONE ATTUALE SITUAZIONE FUTURA ….da una rete costituita da 33 CP ad una rete costituita da 10 CP [*] non sono stati iinclusi i centri di Romanina e S.Lorenzo in quanto svolgendo attività di accettazione GC e prelavorazione posta commerciale sono a supporto della logistica dellarea romana CP razionalizzabili