1° congresso AIPO di telemedicina e applicazioni medico-informatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE “RESIDENZIALE”
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
3A Informatica A.s
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
il network AIEOP per la diagnosi e
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Dall’unità di terapia intensiva coronarica all’unità di terapia intensiva cardiologica: come cambiano le competenze e le problematiche del Nursing. a.
Progetto Cure & Care Iniziativa Comunitaria EQUAL
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
E possibile prevedere la creazione di standard di collegamento tra strutture ospedaliere in Europa e strutture ospedaliere in Africa, utilizzando strumenti.
Sanità Elettronica e Disease Management
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
IMMACOLATA CONCEZIONE - Onlus
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE BARI
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.

RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
AUMENTO NUMERO DI ANZIANI INCREMENTO PATOLOGIE CRONICHE
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
La cooperazione tra medici di medicina generale
Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
L’INFERMIERE CASE MANAGER E IL TEAM MULTIPROFESSIONALE
SDISEASE MANAGEMENT Iin Pneumologia
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
NCP : OPPORTUNITA O CONDANNA ? Bologna 28 febbraio 2010.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Processo Teleconsulto Radiologico in Emergenza Neurochirurgica (1/2)
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Economia Roma in collaborazione con Policlinico Universitario “A. Gemelli.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Esperienza infermieristica nell’implementazione di un programma ERAS
Point of Care Testing Rappresenta la necessità di colmare una lacuna del Laboratorio nella fase preanalitica Impossibilità di fornire risultati di particolari.
La cartella clinica Marco L. Dottorini I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche Bari ottobre 2004.
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
INFORMATICA MEDICA.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
CdL Ingegneria Biomedica University “Federico II” of Naples - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications Biomedical Engineering Unit - Via.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
LA COMUNICAZIONE NELLA FASE AVANZATA DI MALATTIA Dr.ssa M. E. Damiani Dipartimento Oncologico A.O. L. Sacco - Milano Direttore Dr.ssa E. Piazza.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

1° congresso AIPO di telemedicina e applicazioni medico-informatiche IL RUOLO DELLA TELEMEDICINA NELLE OPERAZIONI DI PACE Bari, 30 ottobre 2004 Col. Med. Mario Alberto GERMANI Capo Dipartimento Medicina Interna Policlinico Militare di Roma “ CELIO”

La Telemedicina nelle operazioni di pace agenda Cos’è Perché il satellite Il progetto Shared La tecnologia Le esperienze Le lezioni apprese Il futuro

Telemedicina Con la telemedicina le informazioni diagnostiche e terapeutiche viaggiano, grazie alla rete di telecomunicazione, invece di far muovere pazienti e medici. Per anni la comunicazione è avvenuta “a voce” (telefono, radio). La moderna tecnologia ci consente di trasmettere non solo voce ma anche immagini tramite connessioni via cavo (es. internet). Lo sviluppo della TECNOLOGIA SPAZIALE delle comunicazioni ci permette oggi di fornire un validissimo contributo alla TELEMEDICINA configurando la TELEMEDICINA SATELLITARE

Eutelsat SESAT ESTC ESTC Milan Bologna Milan Bucharest Sarajevo Rome Sarajevo Pec ROMA PEC Tirana Tirana Palermo Tunis TALLIL

Funzionalità e capacità tecnico/operative disponibili Connessioni in real time e store and forward Gestione delle immagini in telemedicina (Filmless Teleradiologia, Digital TAC Scanner /Ultrasuoni) Assistenza in Tele-Surgery Sistemi informativi ospedalieri Gestione delle informazioni cliniche del paziente Sistemi di prenotazione

MISSIONI ESERCITO ITALIANO NORVEGIA SOMALIA BOSNIA AFGANISTAN LIBANO PAKISTAN KURDISTAN E IRAQ CAMBOGIA (C.C.) MOZAMBICO EGITTO SAHARA OCCIDENT. ETIOPIA NAMIBIA RUANDA GUATEMALA MALTA MISSIONI ESERCITO ITALIANO 1980-2004 ONU UEO NATO MACEDONIA ALBANIA KOSSOVO EST TIMOR OPERAZIONI FUORI AREA

Shelter of Telemedicine

PEC – OSPEDALE MODULARE Gennaio 2000

Planimetria Ospedale da campo di Pec Stanza di Telemedicina

TALLIL - IRAQ Maggio 2004

Inaugurazione Telemedicina in Iraq Celio - Nassirya

Inaugurazione Telemedicina in Iraq Celio-Nassirya

Some diagnostic images transferred via satellite

Radiografia - torace

Risonanza Magnetica Nucleare Cranio ed encefalo

Orthopedic Cases

PAP Test

macula

Dermatological Images

la telemedicina satellitare Il futuro

Transportable Units

Alcune lezioni apprese dall’esperienza e possibilità di sviluppo La telemedicina è un sistema di flusso di informazioni tra professionisti e non può sostituirsi alle competenze professionali. E’ necessario preparare culturalmente la comunità medica e l’utenza a cui è destinata per incrementare l’efficienza del sistema, attraverso dei protocolli operativi condivisi. E’ necessario sviluppare accordi per l’integrazione del sistema satellitare europeo con quello di altri Paesi (es. U.S.A.) per ottenere la copertura dell’ intero territorio mondiale.

The doctor, Sir Luke Fildes 1891, Tate Gallery London

La Telemedicina nelle operazioni di pace Grazie per l’attenzione