Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Advertisements

L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Progetto EEE.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Stato del progetto EEE a Cagliari
Il Progetto EEE al Marconi
Istituto STAFFA di Trinitapoli
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
NellA.S. 1997/98, lIstituto si trova in condizioni veramente critiche. Una situazione di crisi interna, unita ad un lungo periodo di inerzia nella gestione,
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Relazione finale della funzione strumentale
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Tecnico Nautico Statale
MONITORAGGIO POF
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
ITIS L. Cerebotani L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei n°1, vicino alle Scuole Medie.
SCUOLA DELL’INFANZIA.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Progettare attività didattiche per competenze
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
Transcript della presentazione:

Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)

Laboratori La scuola dispone di ottimi laboratori di Meccanica, Elettrotecnica, Informatica e laboratori di Fisica, Chimica, Biologia per lo Scientifico Tecnologico Rispetto al tradizionale Liceo Scientifico, lindirizzo Scientifico Tecnologico prevede insegnanti separati perla Matematica e la Fisica, per la Chimica e la Biologia oltre al corso di Informatica e sistemi. Inoltre, per ognuna di queste discipline è previsto, oltre al docente di teoria, un ulteriore insegnante tecnico pratico per il laboratorio, con un carico di 2 ore settimanali per classe per ogni disciplina.

ITIS E.Fermi (Le) e progetto E.E.E. Le risorse umane dellistituto, opportunamente motivate, hanno manifestato un forte interesse per liniziativa EEE. Linteresse maggiore è stato manifestato non solo dai docenti di Fisica, come ovvio, ma anche dai colleghi di Elettronica, Informatica, Elettrotecnica e Calcolo per la forte ricaduta che il progetto presenta nei confronti delle attività curriculari.

La scuola ha partecipato con il proprio referente ai lavori presso il CERN Per il montaggio dei pannelli MRPC

Attività svolte nellanno

Alunni coinvolti Per gli alunni che nellanno scolastico hanno frequentato la classe quinta è stato possibile introdurre, in maniera pluridisciplinare, le attività teoriche svolte nel progetto EEE allinterno del piano formativo curriculare.

Attività programmate per lanno Corso di fisica sui raggi cosmici e sui rivelatori con seminario finale su EEE per n°20 alunni. La responsabilità di coordinamento del team è stata affidata agli alunni DArmento Andrea Stefanelli Giacomo Corsi per insegnanti della scuola

Materiale Esistente ITIS Fermi Scelto locale Fatto impianto elettrico Pannelli MRPC imballati nel locale Supporti e staffe per il montaggio dei pannelli

Per completare la stazione necessita – DC-DC di alta – tensione ("totale di 3 canali, 2-3 IsoTech mod. IPS2303DD") – 6 Schede FE/ALICE modificate – 1 Alimentatore schede FE – 1 PC per DAQ – 1 Scheda di trigger logiche NIM per il trigger – 1 Impianto Gas

Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE E.E.E. (Extreme Energy Events) Esercizio per linserimento del progetto E.E.E nel curriculum formativo (credito scolastico)

Diffusione sul territorio delle attività E.E.E. di Istituto Parole dordine nel mondo della scuola dellautonomia: Rete - Sinergie - Protocolli dintesa - Piani integrati Punti di forza: disponibilità di attrezzature e di risorse umane adeguate Punti di debolezza: disponibilità finanziarie