COMUNITA DELLA SALUTE E COMUNITA DIGITALE NELLULSS 8 Diario di unesperienza in sanità

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Transcript della presentazione:

COMUNITA DELLA SALUTE E COMUNITA DIGITALE NELLULSS 8 Diario di unesperienza in sanità

Azienda ULSS digitale Nasce dal Piano Generale di Informatica Investe 2 aree principali Area gestionale coinvolge * settori amministrativi * sistemi gestionali Area clinica coinvolge * settori sanitari Asolo, luglio 2003

ULSS digitale dal mandato elettronico al referto clinico digitale dal protocollo informatico con gestione in rete della corrispondenza al PACS dipartimentale radiologico Realizza- zioni digitali

ULSS digitale dallarchiviazione ottica della cartella clinica al CUP provinciale dalla logistica integrata del magazzino alla gestione dipartimentale del laboratorio

ULSS digitale dal sistema di governo del project financing alla gestione del pronto soccorso

ULSS digitale FORMAZIONE DIGITALE Intervento necessario per: * Sostenere unULSS digitale * Garantire capacità di autoinnovazione

Perché la formazione digitale? a)La tecnologia aumenta oggi le possibilità di accesso alla CONOSCENZA b)La diffusione di conoscenza è condizione di miglioramento delle performance professionali c)E DIRITTO di ogni lavoratore e cittadino avere accesso alle prestazioni digitali rese possibili dalla tecnologia attuale d)E dovere delle organizzazioni aziendali garantire lerogazione delle- learning Asolo, settembre 2003 Brainstorming aziendale

Due anni di formazione digitale Sono stati prodotti corsi sia su tematiche medico-scientifiche che gestionali: * Sindrome acuta respiratoria severa – SARS * Innovazioni Gestionali in Sanità * Gestione delle Risorse Umane * Privacy * Sicurezza sul Lavoro (LEGGE 626) * Rischio Clinico PROJECT FINANCING Asolo, settembre 2005

Nel progetto sono stati coinvolti 800 operatori Circa 1/3 del personale dellazienda è stato formato utilizzando metodologie di formazione a distanza

Le soluzioni tecnologiche * La PIATTAFORMA DIGITALE per la gestione di centri di servizio multimediali per la teledidattica La piattaforma supporta lo sviluppo di servizi di e-learning offrendo strumenti innovativi per la creazione, la gestione e l'erogazione di corsi a distanza

* TELEVISIONE INTERATTIVA,un sistema multicanale via satellite integrato con internet

I nostri partners ARSS del Veneto INTEMA - GETRONICS KPMG ADVISORY MEDIK CUOA sanità

Dieci appunti di viaggio nella formazione digitale 1.Piattaforma tecnologica … 2.Aule multimediali … 3.Offerta di contenuti digitali … 4.Alfabetizzazione informatica … 5.Orario di servizio … 6.Costi diretti … 7.Validazione scientifica … 8.Team gestionale … 9.Interrelazione metodologie formative … 10.Sistema digitale aziendale … Asolo, ottobre 2005

1. Piattaforma tecnologica … Per giustificare lacquisizione di una propria piattaforma tecnologica multimediale di e- learning, che renda disponibili servizi di COMUNICAZIONE E INTERAZIONE mediante tecnologie ICT davanguardia, è necessario che lazienda operi su un bacino di utenti che, stanti le attuali condizioni tecniche ed economiche, può essere dimensionato su almeno 1000 unità

2. Aule multimediali … E raccomandabile che, soprattutto in una fase iniziale, lazienda si avvalga di unorganizzazione di avvicinamento graduale al sistema FAD, anche attraverso lallestimento di AULE MULTIMEDIALI (che per 1000 utenti può tradursi in un sito attrezzato con almeno 25 POSTAZIONI COMPUTER CONNESSE AD INTERNET E SEMPRE ACCESSIBILI), per evitare allinizio lobbligo di una fruizione da casa dei corsi

3. Offerta di contenuti digitali … E giustificato il ricorso alla metodologia di e- learning quando unazienda predispone unOFFERTA DI CONTENUTI DIGITALI DI APPRENDIMENTO su tematiche medico- scientifiche e gestionali che sfruttino appieno le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla multimedialità, attingendo anche a realizzazioni presenti nella RETE DI CONTENUTI, che preveda lerogazione di almeno tre courseware allanno, su una consistenza complessiva di almeno 400 utenti

4. Alfabetizzazione informatica … E necessario che lazienda verifichi preliminarmente il grado di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA dei propri dipendenti, realizzando eventualmente un programma di allineamento formativo di base del personale, quale condizione di introduzione delle-learning

5. Orario di servizio … Per garantire una partecipazione di successo alla FAD, pur in assenza di norme e contratti di lavoro, è necessario che il tempo dedicato dal lavoratore al corso sia trattato come orario di servizio, anche se impiegato nella FORMAZIONE DA CASA Relazioni SINDACA LI

6. Costi diretti … Lazienda deve EVITARE CHE IL DIPENDENTE abbia costi diretti per la fruizione di corsi FAD, anche quando avviene al di fuori del luogo di lavoro

7. Validazione scientifica … Nellacquisizione di contenuti digitali formativi da fornitori esterni, è raccomandabile che LAZIENDA COMMITTENTE ESERCITI COMUNQUE DIRETTAMENTE LA FUNZIONE DI VALIDAZIONE SCIENTIFICA dello storyboard dei corsi

8. Team gestionale … E consigliabile che lazienda costituisca un team gestionale a cui affidare il programma e-learning, in possesso di competenze informatiche e di progettazione didattica sul web, competenze relazionali e comunicative che impattino sullefficienza e sullevoluzione di un progetto formativo on-line

9. Interrelazione metodologie formative … Bisogna sempre aver presente che le- learning non è lunica soluzione formativa. E necessario che essa si INTEGRI nellattività aziendale con le altre metodologie formative, tutte avendo una propria funzione ed offrendo dalla loro interrelazione, in una composizione fifty/fifty, servizi più completi ed efficaci agli utenti Soluzioni for- mative flessibili

10. Sistema digitale aziendale … Il sistema digitale di formazione va inteso come FRUTTO MATURO e parte strategica del sistema digitale dellazienda. E raccomandabile quindi che lazienda, allinterno del consolidamento e dello sviluppo della sua realtà digitale, dedichi alla FAD un investimento annuo di 3,00 per operatore

Ci troviamo a Ferrara Per fare il punto 7 ottobre 2005

Undicesimo COOPERARE

Un network al lavoro * Individuare i bisogni effettivi delle realtà aziendali * Definire i contenuti di interesse * Avviare nuovi progetti Allo scopo di FARE AL MEGLIO SPENDENDO AL MEGLIO Asolo, 7 ottobre 2005

Un network per la formazione digitale Vengono trattati temi di lavoro che non hanno solo una valenza nazionale, in quanto coinvolgono progetti UE, ONU

Un network per la formazione digitale ARSS del Veneto OSPEDALI ITALIANI NEL MONDO POLITECNICO di Milano CUOA sanità Aziende ULSS del Vento PARTNER

Si ringraziano Lorena Sandonà Pietro Bordin Luca De Marchi Maurizio Cavalli Jacopo Viscuso